Sistema a griglia, pro e contro

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
AleksSandro
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/04/2018, 11:51
Contatta:

Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da AleksSandro »

cercherò di essere il più breve possibile, chiariamoci nel trading spesso si perde per mancanza di capitale, perchè se in caso di bisogno avessimo la possibilità di depositare ulteriore liquidità avremmo tutto il tempo per risolvere le situazioni e magari dopo prelevare profitti e il di più aggiunto. Per questo motivo consiglio a chi ha capitali piccoli di usare conti speciali Micro.

Detto ciò molto spesso sento dire che il sistema a griglia è perdente, ma come detto prima se hai la giusta liquidità il rischio è veramente molto basso.

La prima cosa che serve per usare questo sistema è trovare un cambio che nel tempo è stato laterale,
quanto più piccola è la sua escursione, meglio è
quindi no Gold, Bitcoin ecc, ecc.
Il cambio che dal 93 ad oggi è stato stabile è AUD/NZD e statisticamente è quello che negli anni mantiene lo stesso ritmo.
Può cambiare?? ma certo, ma per ora è quello che da oltre 30 anni fa questo.
AudNzd.jpg
il sistema è di tipo hedging, cioè apro un buy e un sell con tp rispettivamente sui prossimi livelli
grid1.JPG
grid1.JPG (43.22 KiB) Visto 2374 volte
grid 2.JPG
grid 2.JPG (23.39 KiB) Visto 2374 volte
continua....
Immagine
Expert Advisor, Broker, Opzioni Regolamentate e Vanilla.
www.guadagniautomatici.it
Avatar utente
AleksSandro
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/04/2018, 11:51
Contatta:

Re: Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da AleksSandro »

questo sistema è esente da stop loss
utilizzando la stessa size per buy e sell
con un foglio di calcolo siamo in grado di calcolare dal principio quando il nostro conto rischia di bruciarsi

Qui è importante avere LEVA, ma non per fare operazioni sprovvedute.

esempio io parto con 5000$ e uso size 0.01 e conto con leva 500 e griglia da 80 pips

AUD/NZD quota 1.09 e so che se parto oggi e prelevo ogni fine settimana i profitti e lascio sempre i 5000, io sto tranquillo se il prezzo resta tra 1.3668 e 0.7232
esempio1.JPG
esempio1.JPG (32.27 KiB) Visto 2373 volte
se la griglia la allargo a 100 pips e stesse condizioni io sto tranquillo se il prezzo è tra 1.3992 e 0.6908
esempio2.JPG
esempio2.JPG (34.77 KiB) Visto 2373 volte
se mentre ho 10.000 e voglio usare una girglia più stretta tipo 60 e stessa size io sto tranquillo se il prezzo stra tra 1.4314 e 0.6586
esempio3.JPG
esempio3.JPG (33.39 KiB) Visto 2373 volte
continua...
Immagine
Expert Advisor, Broker, Opzioni Regolamentate e Vanilla.
www.guadagniautomatici.it
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

Re: Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da andy77 »

Il problema che ci vedo io avendo smanettato una vita con le grigle: quanto può guadagnare una griglia del genere?
Avatar utente
AleksSandro
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/04/2018, 11:51
Contatta:

Re: Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da AleksSandro »

quindi da come si vede più liquidità hai sul conto e più dormi tranquillo

il problema delle griglie è lo swap negativo, perchè tante operazioni possono restare per anni a mercato e accumulare swap molto ampi.
Anche se il sistema resta in positivo spesso lo swap incide parecchio.
Cosa importante quindi è avere la liquidità giusta se vuoi usare conti standard e conti swap free
meglio pagare una commissione fissa ma non pagare swap.

Il sistema è quasi sempre in drawdown ma se il prezzo ritorna sui prezzi dove è già passato, il drowdown resta fisso e i profitti aumentano.
Diciamo che i soldi sul conto sono come se acquistassimo parte del grafico e il prezzo man mano che cammina nella nostra parte di grafico ci paga un pedaggio.

Ora, il guadagno dipende da quanti soldi hai e per migliorare la performance nel tempo si potrebbe aumentare la size quando il conto raggiunge x soldi.

Se uno avesse la possibilità di 100k ad esempio puo' avere un ritorno anche di 15k 20k all'anno con un rischio molto molto basso.

questo sistema è basato sulla matematica e non sulle ipotesi o chiacchere.
Immagine
Expert Advisor, Broker, Opzioni Regolamentate e Vanilla.
www.guadagniautomatici.it
Avatar utente
AleksSandro
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/04/2018, 11:51
Contatta:

Re: Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da AleksSandro »

altra cosa, non bisogna per forza partire con tutti i soldi ma bisogna averli a disposizione
cioè posso ipotizzare di calcolare la mia size e griglia per 5000 ma mettere sul conto solo 1000
poi man mano che il prezzo si muove se è necessario aggiungo soldi, o faccio un piano di accumulo periodico
Immagine
Expert Advisor, Broker, Opzioni Regolamentate e Vanilla.
www.guadagniautomatici.it
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

Re: Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da andy77 »

Puoi postare il foglio di calcolo o chiedo troppo?
Avatar utente
AleksSandro
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/04/2018, 11:51
Contatta:

Re: Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da AleksSandro »

vedrò di postarlo, è su un altro pc,
io questo sistema l'ho automatizzato, posso anche passarvi un ea temporaneo se volete fare delle prove in demo.
e' importante calcolare tutto dal principio, perchè se non si rispettano le regole è facile bruciare tutto.
E' anche importante capire che non si puo' chiudere tutto da un giorno all'altro altrimenti potrete subire perdite.
Dovete immaginare come se ad esempio con 5000€ comprate un garage e vi prendete un fitto medio di 50€ mese (a volte più e a volte meno),
Se comprate un garage non riuscirete a rivenderlo dalla sera alla mattina e qui è lo stesso.
Il trading ha un rischio, ma un terremoto o un incendio può distruggere il vostro garage.
Immagine
Expert Advisor, Broker, Opzioni Regolamentate e Vanilla.
www.guadagniautomatici.it
andy77
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/03/2015, 19:28
Contatta:

Re: Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da andy77 »

Tranquillo Ale, sono 6 anni che trado e miei conti me li sono già bruciati a suo tempo! Che poi più che altro è curiosita, non credo che applicherò mai niente del genere, attualmente trado con RR 1:2 - 1:3 - 1:4 e anche 1:5 !!
Avatar utente
AleksSandro
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/04/2018, 11:51
Contatta:

Re: Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da AleksSandro »

Giusto a titolo informativo.
Sistema a griglia se studiato a dovere è sostenibile.
Nonostante il flash crash di gennaio 2019, cigno nero 2020 e i centinaia di expert saltati il seguente sistema a "Griglia" è ancora in piedi
Anzi con questa volatilità ha incassato tanti profitti.
Conto di due anni verificato

https://www.myfxbook.com/members/darion ... sk/2522413

non è provocatorio
è solo per dimostrarvi che se le cose si fanno bene il sistema regge.

Queste sono solo mezzi e bisogna usarli in modo adeguato.
Immagine
Expert Advisor, Broker, Opzioni Regolamentate e Vanilla.
www.guadagniautomatici.it
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Sistema a griglia, pro e contro

Messaggio da riccardo1981 »

Concordo basta essere consapevoli, soprattutto all'inizio, che all'equity serve tempo perché sia in guadagno.
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti