EA sulle figure base della Price Action

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
hazard4x

EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da hazard4x »

Mi commissiono un lavoro da solo...

Poi avrò bisogno della collaboraizone di chi vuole partecipare per i test e le idee per migliorare l'EA... e magari qualche caffè da chi lo userà vincendo!

L'idea è semplice e me la sono sempre chiesta, un EA che lavora le figure base della Price Action, partendo dalle più semplici e aggiungendone via via che proseguiamo

Ovviamente metteremo come parametri la possibilità di selezionare o meno i singoli pattern, poi il classico trailing e lo stop fisso

...mi sa che avremo dei buoni risultati perché la Price Action è la base del mio trading discrezionale ormai da oltre 10 anni, ma ovviamente non posso controllare tutto il giorno e tutte le coppie, mentre un bell'EA su VPS lavora a tempo pieno

Io consiglio sempre i cross base (uso la nomenclatura classica, CROSS = C'È L'USD) perciò vengono
  • EURUSD
  • GBPUSD
  • AUDUSD
  • USDJPY
  • USDCAD
...ma sui particolari avremo tutto il tempo di pensarci

Io sono un tipo notturno, mi piace lavorare la notte in un ambiente più calmo e tranquillo, perciò avremo già una base per domattina

Via al lavoro e chi è interessato può già unirsi al progetto
hazard4x

Re: EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da hazard4x »

Come prima figura prendiamo l'Inside Bar, che è anche la più profittevole in discrezionale

Qui Nial Fuller è ritenuto un punto di riferimento a livello mondiale, puoi trovare l'articolo originale qui: http://www.learntotradethemarket.com/fo ... nside-bars

Come si vede nell'immagine, abbiamo la prima barra che AVVOLGE INTERAMENTE LA SECONDA
insidebar1.png
insidebar1.png (1.07 KiB) Visto 788 volte
Se la prima barra AVVOLGE INTERAMENTE non solo la second ma anche delle altre successive, spesso si chiama MASTER CANDLE o MATHER, ma nella price action ho visto che diversi autori usano differenti nomi per lo stesso pattern... comunque l'importante è poi capirsi e l'immagine toglie ogni dubbio

Non mi dilungo oltre, perché questi pattern della Price Action sono ampiamente trattati e approfonditi un po' ovunque, basta cercare con google INSIDE BAR o MASTER BAR e avete da leggere per dei giorni!

Chiarita la teoria, partiamo con la pratica: al cambio del timeframe, CHE CONSIGLIO FORTEMENTE H1 O H4, l'EA controlla se la barra che si è appena chiusa è dentro alla precedente

Addirittura andiamo ancora più indietro per vedere se c'è una MASTER che copre più barre

A questo punto ci sono due squole di pensiero

1) Mettere il pendente sia sul minimo che sul massimo della prima barra
2) Metterlo solo dalla parte della candela appena formata, perciò sotto se è bearish, sopra se è bullish

Noi per cominciare li mettiamo tutti e due e poi procediamo con i back testing
hazard4x

Re: EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da hazard4x »

Buongiorno!

Ho fatto un sonnellino e ore 5.00 (in realtà è un po' dopo... indispensabile un buon caffé) riprendo lo sviluppo del nostro EA sulla PRICE ACTION DI BASE

Sai che è un lavoretto che mi convince molto ?

...entro oggi penso che avremo giò l'INSIDE BAR da testare, poi ci aggiungiamo le altre figure base e la necessaria gestione

A dopo per gli aggiornamentii
zetalakappa
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2015, 15:45

Re: EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da zetalakappa »

Ciao.
L'idea è di usare nessun tipo di filtro?
Pattern e pendenti, null'altro?
hazard4x

Re: EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da hazard4x »

zetalakappa ha scritto: 27/09/2018, 9:23 Ciao.
L'idea è di usare nessun tipo di filtro?
Pattern e pendenti, null'altro?
Ciao, iil progetto parte dalla figura della Price Action e si evolverà mano a mano che procediamo, per questo servirà la collaborazione e le idee di chi vuole unirsi

Ecco pronta una prima bozza molto semplificata

Adesso servono volontari per i backtesting, perché io non ho molta pratica e inoltre sto seguendo il mio trading

Sono entrato sulla PIN BUY EURUSD appoggiata sul prezzo intero

Pubblico l'immagine perché sarà la prossima figura da inserire nell'EA
.
EUR-Pin-Buy.png
EUR-Pin-Buy.png (11.16 KiB) Visto 775 volte
Allegati
PriceActionBase-EA-V01-Pilott.mq4
(22.2 KiB) Scaricato 62 volte
hazard4x

Re: EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da hazard4x »

...omissis...

Adesso servono volontari per i backtesting, perché io non ho molta pratica

...omissis...
Nel post subito sopra c'è la prima bozza da provare, non mi aspetto grandi risultati perché è molto... primitiva!

Adesso è tutta da sviluppare a fondo e metterla a punto, con la collaborazione e le idee di chi vuole unirsi al progetto

Una precisazione... ti può venire la curiosità "ma come non ho molta pratica nel backtesting" ?

La spiegazione è semplice, quando programmavo a pagamento, io facevo solo un veloce test per escludere gli errori, ma lasciavo al Cliente tutti i backtesting

Questo per due motivi
  1. Ovviamente risparmio di tempi e di costi
  2. ...ma soprattutto SE FACEVO IO I BACKTESTING CORREVO IL RISCHIO DI PROGRAMMARE QUELLO CHE AVEVO CAPITO INVECE DEVE ESSERE IL CLIENTE A VERIFICARE CHE STIAMO REALIZZANDO QUELLO CHE LUI VUOLE
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da magico32 »

Ciao , l idea mi piace io lavoro con la pa.
Dovresti inserire dei livelli di supporto o resistenza o dei flip..
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
hazard4x

Re: EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da hazard4x »

magico32 ha scritto: 27/09/2018, 13:18 Ciao , l idea mi piace io lavoro con la pa.
Dovresti inserire dei livelli di supporto o resistenza o dei flip..
Ciao e benvenuto nel progetto!

Altroché che li mettiamo, l'idea è quella di partire da un elemento qualunque, in questo caso l'inside bar, e da qui in poi far crescere l'EA con la collaborazione e le idee di chi vuole unirsi

Adesso l'ideale è se qualcuno conduce un po' di backtesting sul prototipo pubblicato qualche post più sopra

Io ho sempre usato il backtesting per un veloce controllo degli errori di programmazione, ma ho sempre lasciato il testing accurato al Cliente

In questo modo ero sicuro di sviluppare esattamente quello che voleva il Cliente e non quello che avevo capito io :sad:
hazard4x

Re: EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da hazard4x »

Buongiorno a tutti ! :green: Visto che è perfettamente compatibile con il trading, ho adottato il sonno polifasico, 3 ore di sonno e 6 circa di sveglia e così via

Adesso seguo il mio trading e poi mi dedico all'EA, nel frattempo anche nel mio forum (vedi firma) si è unito un volontario al nostro gruppo che inizia il backtesting

Non mi aspetto grandi risultati perchè è solo un primo prototipo, ma da questo proseguiremo con le idee e la collaborazione di chi partecipa al progetto per migliorarlo sempre di pià

Prevedo una piena operatività nel giro di 1 mese

Nel frattempo per il mio trading ho individuato questo EURUSD SELL respinto in H4 dalla resistenza e ancora più evidente nel riquadro in basso a destra in H1
.
EUR-H4-H1-SELL.png
EUR-H4-H1-SELL.png (14.02 KiB) Visto 755 volte
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: EA sulle figure base della Price Action

Messaggio da magico32 »

Ma non è una inside il minimo rompe quello della madre
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti