[ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
sanford
Messaggi: 399
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

[ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da sanford »

PREMESSA: usate la demo, oppure il bonus senza deposito di qualche broker, così non rischiate nulla...se poi volete per forza usare soldi veri beh, peggio (o meglio) per voi, io vi ho avvertito :green: :green: :green:

Perché questo thread? Beh, essenzialmente per 2 motivi; il primo è quello di cercare di confutare la diffusissima idea che per fare soldi servano necessariamente molti soldi, mentre il secondo motivo è per far capire che l'idea dello stop sull'equity e non sul capitale è di gran lunga la via più sicura e a prova di psicologia, oltre che di mercati impazziti :devil: ;) :yes:

Esempio di stop sul capitale: ho 10.000 € sul conto con stop al 2%, quindi 200 € di stop loss...scoppia una guerra, gli spread si allargano a dismisura, il mio stop viene saltato, aumenta il margine richiesto per la mia posizione e il conto intero va in fumo...10.000 € persi solo per lo spread :cry :cry :cry

Esempio di stop sull'equity: ho sempre 10.000 € come capitale di rischio, ma sul conto ne deposito solo 200, cioè il mio stop loss...scoppia la guerra, spread impazziti, conto in margin call o in stop out...ho perso 200 € e ho ancora il 98% del mio capitale intatto ;) ;) ;)

Quindi, con lo stop sull'equity otteniamo il vantaggio di preservare veramente il capitale, in più otteniamo anche il vantaggio di eliminare le emozioni...cioè, non c'è più uno stop loss da spostare a seconda di come gira il mercato, così evitiamo di fare cavolate dovute alla nostra indisciplina, dato che il nostro stop è inevitabilmente l'intero conto trading, ma che è pur sempre il 2% (o quello che decidiamo di rischiare) del nostro intero capitale, al sicuro (si spera) nel c/c ;) ;) ;)

Bene, in questo modo assolviamo al primo compito del trader, cioè "limitare le perdite"; niente emozioni, niente cambi di idea, la massima perdita è decisa a monte, ed è la somma che depositiamo nel conto...ora però dobbiamo pensare al secondo compito del trader, cioè massimizzare i profitti, e come facciamo? Semplice, conto trading a leva alta + antimartingala, e arriviamo finalmente al dunque :green: :green: :green:

Nell'immagine allegata c'è un'antimartingala calcolata per EURUSD, con broker a leva 1:500. La prima colonna indica il livello di prezzo in cui piazzare il relativo ordine pendente (se avete meno decimali tagliate i rimanenti, non serve la precisione chirurgica o l'arrotondamento), la seconda colonna indica l'equity del conto a quel livello di prezzo, la terza colonna indica il margine impegnato e la quarta colonna il lotto da aprire a quel prezzo. Come potete vedere, con poco più di 5 figure a favore otteniamo un risultato davvero strabiliante ma, prima di pensare a vincere bisogna anche cercare di non perdere, giusto? :cool: :cool: :cool:

Perché è chiaro che il prezzo (di solito) non si fa 5 o 6 figure sparate, senza mai ritracciare, per cui questa AM (antimartingala) è calcolata per poter reggere qualche figura contro, cioè i cosiddetti swing o ritracci di trend. Come si vede dall'immagine parte da 4 € di equity, ma se mettessimo solo 4 € nel conto potremmo sopportare ben pochi pips contro, per cui il calcolo è stato fatto tenendo conto di questo aspetto...e quindi adesso è il momento di decidere quanto rischiare, perché lo so che qualcuno ci metterà dei soldi veri, ed è giusto che abbia almeno una vaga idea di quanto sta rischiando :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Ma prima di rischiare soldi propri, io direi di sfruttare i bonus senza deposito dei broker, no? Bene, allora provate FBS che vi regala 50 $ (oppure 40 e rotti € a seconda del cambio corrente) e che ha leva 1:500...rischio zero, se guadagnate benissimo, se perdete chissenefrega? :green: Con quella cifra sul conto, dovreste poter sopportare due figure contro, forse tre, forse meno di due, a seconda del punto della AM in cui avviene il ritraccio...è pochetto, però nessuno vi vieta di chiudere dopo pochi livelli e ricominciare con maggior capitale, no? Mica bisogna per forza farsi tutta la scalata in un colpo solo ;)

Però, per chi invece volesse tentare tutta la scalata, è giusto dare dei consigli di massima sul capitale da mettere a rischio; prima di tutto c'è da tenere conto dello swap, perché chi vuol fare tutta la scalata potrebbe dover aspettare mesi o anni, e lo swap incide tutti i giorni...quindi, con swap negativo consiglierei almeno 250/300 €, mentre su conti senza swap o a swap positivo, un saldo di 200/250 € dovrebbe essere sufficiente. Con queste cifre dovremmo poter reggere (a spanne, perché il calcolo esatto non è fattibile) dalle 5 alle 10 figure contro (a seconda di quanti livelli ha aperto il prezzo), a volte anche più di 10, ma io sono dell'idea che se il prezzo ci apre i primi 3 o 4 livelli e poi scende di 5 o 6 figure, forse è meglio incassare la perdita e ripartire da zero più in basso con il capitale residuo, sopratutto se siamo a swap negativo, comunque poi ognuno farà le valutazioni che meglio preferisce :)

L'immagine mostra una scalata LONG, ma le distanze e la progressione dei lotti valgono anche per lo SHORT e per qualsiasi livello di prezzo si scelga, ma bisogna soprattutto ricordarsi che:

1) questa AM è stata calcolata su eurodollaro, non usatela assolutamente su altri strumenti perché cambia il margine e cambiano tutti i calcoli e le distanze, rischiate solo di fumarvi il conto

2) usate leva 1:500 o maggiore...se avete una leva maggiore, potrete sopportare più figure contro, oppure usare meno capitale...se avete leva minore di 1:500 state rischiando grosso, ma con 1:400 potete stare relativamente tranquilli a patto però di usare almeno 400/500 €

3) se potete, usate la AM su conti senza swap o a swap positivo, in quanto nel primo caso il tempo che passa non erode il capitale e nel secondo caso lo swap positivo contribuisce a diminuire il rischio, giorno dopo giorno ;)

3) come ho detto all'inizio, usate la demo oppure i bonus senza deposito, così non rischiate nulla e avete modo di vedere come si comporta il conto nei momenti peggiori...a provarci coi vostri soldi c'è sempre tempo :green:

4) questa AM parte da 1,15 proprio per dare modo ai longhisti di piazzarsi i pendenti con calma, alla riapertura dei mercati...ma potete entrare anche short o long a qualsiasi prezzo, basta che rispettiate le distanze di prezzo dei pendenti, poi la progressione dei lotti rimane quella :cool:

4) chi eventualmente volesse una AM personalizzata, su strumento diverso da EURUSD, su conto con leva di almeno 1:400, la può avere, ma non è gratis :green:


Bene, mi sembra di aver detto tutto, però per eventuali dubbi basta chiedere; ribadisco il concetto iniziale, usate la demo o i bonus di benvenuto senza deposito e sopratutto, se usate soldi vostri, non usate tutto il capitale ma solo la parte che rappresenta il vostro stop loss...depositate quella cifra nel conto, e provate a renderla stratosferica :happy: :happy: :happy:



AM500_Hard.jpg
AM500_Hard.jpg (111.84 KiB) Visto 8590 volte
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da magico32 »

Quindi con le attuali regole esma che impongano leva max 30 cone fai se non sei un pro?
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da Paolino »

magico32 ha scritto: 17/11/2018, 8:44 Quindi con le attuali regole esma che impongano leva max 30 cone fai se non sei un pro?
Apri un conto extra Europa, con quel che ne consegue
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da Paolino »

sanford ha scritto: 17/11/2018, 2:47
Nell'immagine allegata c'è un'antimartingala calcolata per EURUSD, con broker a leva 1:500. La prima colonna indica il livello di prezzo in cui piazzare il relativo ordine pendente (se avete meno decimali tagliate i rimanenti, non serve la precisione chirurgica o l'arrotondamento), la seconda colonna indica l'equity del conto a quel livello di prezzo, la terza colonna indica il margine impegnato e la quarta colonna il lotto da aprire a quel prezzo. Come potete vedere, con poco più di 5 figure a favore otteniamo un risultato davvero strabiliante ma, prima di pensare a vincere bisogna anche cercare di non perdere, giusto? :cool: :cool: :cool:

AM500_Hard.jpg
Ciao sanford,

c'è una cosa che non mi è chiara,

parti con 4 euro e ne investi 2 per aprire una posizione da 0.01 lotti;
guadagnati i 2 euro te ne trovi 6 sul conto (seconda riga) e inserisci un secondo ordine da 0.01 lotti utilizzando come margine il profit conseguito dal primo ordine. Perchè la terza colonna indica margine impegnato 3? Dovrebbero essere 4 (2 lotti da 0.01 = 2000 euro / leva 500 = 4).
E' un metodo che avevo già considerato anni fa, sia pure con una logica leggermente diversa: inserivo il secondo e il terzo ordine per un lotto uguale al primo dopo aver conseguito un profit maggiore del margine necessario e a partire dal quarto ordine mettevo a break even. Non avevo fatto una vera e propria prova su un conto demo ma avevo simulato l'operativotà tracciando delle linee sul grafico nel pasato ma i risultati erano stati deludenti e avevo lasciato perdere.
Non so quanto deve ritracciare EURUSD per andare in margin call ma ho dei dubbi che possa fare 5 figure facendoti passare indenne.
Ciao
Paolino
Avatar utente
sanford
Messaggi: 399
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da sanford »

Ciao Paolino, il calcolo della AM in effetti non è precisissimo ed è per questo che invito a provare prima in demo oppure con soldi veri, ma non propri; oltretutto come hai detto tu è molto difficile calcolare quante figure contrarie possa reggere il prezzo. Ovviamente, più capitale hai sul conto e più grande sarà il movimento contrario che puoi sopportare, però calcolando uno swing medio di 4/5 figure su EURUSD daily, i capitali che ho indicato dovrebbero bastare nella stragrande maggioranza dei casi.

Quello che posso dirti è che la tabella che ho pubblicato tiene conto dei miei esperimenti live, sia demo che real, e che il capitale a rischio che ho indicato per questa AM è abbastanza testato ma ovviamente non ci sono garanzie...ecco perché sarebbe meglio fare dei test in proprio, con la demo, e a tal proposito va benissimo anche la MT5 che si può usare in versione web e che permette di avere leva 1:500...ecco il link: https://www.mql5.com/en/trading

Pubblicherò a breve una seconda tabella con AM meno aggressiva, che a parità di capitale messo a rischio permette di sopportare swing contrari più ampi...ma come ti renderai conto vedendola, anche il "premio" finale, sarà decisamente più modesto :green:
Ultima modifica di sanford il 17/11/2018, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sanford
Messaggi: 399
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da sanford »

magico32 ha scritto: 17/11/2018, 8:44 Quindi con le attuali regole esma che impongano leva max 30 cone fai se non sei un pro?
Non serve essere pro, la stragrande maggioranza dei broker ti permette di aprire un conto con le loro filiali estere, dandoti le stesse condizioni di leva che avevi prima di quella grandissima cagata dell'esma. Ovviamente non aspettarti aiuto dal supporto delle filiali europee, se ascolti loro ti dicono quasi sempre che non si può fare...si certo, ciaone proprio :green: :green: :green:
Avatar utente
sanford
Messaggi: 399
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da sanford »

Ecco la tabella per l'antimartingala soft, molto meno aggressiva, sopporta swing contrari più ampi a parità di capitale ma ovviamente paga molto meno, una volta giunti alla fine :green:

Se volete usarla con FBS, direi che con i pochi spicci di bonus è più adatta rispetto a quella aggressiva allegata al primo post...sempre su EURUSD e con leva 1:500 mi raccomando :yes: ;)



AM500_Soft.jpg
AM500_Soft.jpg (124.74 KiB) Visto 8571 volte
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da Paolino »

sanford ha scritto: 17/11/2018, 10:47
Se volete usarla con FBS, direi che con i pochi spicci di bonus è più adatta rispetto a quella aggressiva allegata al primo post...sempre su EURUSD e con leva 1:500 mi raccomando :yes: ;)
Ovviamente il bonus te lo danno una sola volta, e se il primo tentativo va male il gioco è finito.
Come decidi se andare lonh o short?
Ciao
Paolino
Avatar utente
sanford
Messaggi: 399
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da sanford »

Il bonus di FBS arriva al max a 500 $ (o equivalente in €) di profitto, per cui se riesci a farli li trasferisci in un secondo account e poi puoi tentare la scalata completa.

Riguardo al discorso long o short, se stai cercando di fare 5 o 6 figure conviene prendere la decisione sui tf alti come il settimanale o il mensile, ma chiaramente la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno. Io vedo più probabile un eurodollaro sopra 1,20 nei prossimi mesi, piuttosto che un cambio sotto 1,10 ma è solo la mia visione, e potrebbe essere totalmente sbagliata.

Infine, puoi benissimo aprirti due conti su due broker diversi, su uno fai AM long e sull'altro fai AM short...per esempio su XM Australia ti danno 25 € di bonus per l'invio dei documenti necessari a validare l'account, e il 50% di bonus su quello che depositi, ma se non vuoi rischiare di tuo, usa solo i 25 di bonus e incrocia le dita :green:
Avatar utente
AleksSandro
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/04/2018, 11:51
Contatta:

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da AleksSandro »

Sicuramente è un metodo valido per guadagnare molto, ma bisogna avere la "fortuna di avere molta direzionalità"
una spike più pronunciata potrebbe chiudere l'operazione.

io preferisco usare le opzioni regolamentate. Magari non guadagno come si potrebbe con l' antimartingala ma ho la tranquillità di non essere buttato fuori dal mercato, rischio bloccato qualsiasi cosa accade, ho tempo per avere ragione e posso correggere le operazioni se vanno male.

Questa qui sotto ha 8 giorni per avere ragione e serve che il prezzo tra 8 giorni abbia percorso circa 200 pips per prendere il massimo guadagno.
Se il prezzo inizia ad andare contro posso diventare bidirezionale e se il prezzo mi va contro lentamente posso chiudere a zero o piccolo profitto.

Come vedi questa nell'esempio rischia 175 (qualsiasi cosa accada) per andare a prendere 2325 in una settimana, se il prezzo scende di circa 200pips.
Niente stop loss, niente spike e possibilità di correzione, posso chiudere quando voglio anche con un guadagno più basso.
rr.jpg
Immagine
Expert Advisor, Broker, Opzioni Regolamentate e Vanilla.
www.guadagniautomatici.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti