[ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
sanford
Messaggi: 392
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da sanford »

yatar ha scritto: 11/01/2019, 3:54
Giustamente suggerisci capitali più adeguati, ma quanto? Come individuare un balance concreto e necessario?
5€ è il capitale di partenza su cui è calcolata la AM, non il capitale effettivamente presente sul conto, che è molto di più.

Se ti prendi il tempo per rileggere con calma i miei interventi, il balance adeguato (per quelle condizioni) l'ho indicato chiaramente...e ti permette di reggere (mediamente) alcune figure contro, non soltanto 2. Individuare la corretta direzione fin da subito è chiaro che aiuta ma il prezzo avrà comunque dei ritracciamenti, e se vuoi arrivare fino in fondo devi avere un balance in grado di assorbirli (a mio avviso, per 5 € di partenza ne metterei almeno 200 sul balance, meglio ancora 500).

Poi naturalmente non sei obbligato a farti tutta la scalata, che potrebbe durare mesi o anni, se dalla tua analisi il prezzo deve andare da A o B nel giro di qualche giorno o settimana, usa solo i livelli che coprono quella distanza; infine, finché non fai qualche prova in demo o con microconti bonus a zero rischio, avrai sempre dei dubbi...prova, e solo se ti convince senza rischiare i tuoi soldi ce li puoi eventualmente mettere in seguito.
yatar
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2015, 3:56

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da yatar »

sanford ha scritto: 11/01/2019, 10:10
yatar ha scritto: 11/01/2019, 3:54 Giustamente suggerisci capitali più adeguati, ma quanto? Come individuare un balance concreto e necessario?
5€ è il capitale di partenza su cui è calcolata la AM, non il capitale effettivamente presente sul conto, che è molto di più.
Individuare la corretta direzione fin da subito è chiaro che aiuta ma il prezzo avrà comunque dei ritracciamenti, e se vuoi arrivare fino in fondo devi avere un balance in grado di assorbirli (a mio avviso, per 5 € di partenza ne metterei almeno 200 sul balance, meglio ancora 500).
Sì, ho visto che hai indicato due o tre valori come balance iniziale e anche ipotesi di operatività in microlotti o con volumi quantitativamente diversi.
Tuttavia è matematico che 500€ di balance iniziale che ipotizzi reggono un DD di 100-110 pips sull'11° livello.
Margine di DD sempre più ristretto man mano che i livelli salgono, col rischio che arrivi quasi in fondo e vai in margin call per 1 pips di DD

Quindi il minimum balance non può che essere una somma calcolata matematicamente rispetto all'obbiettivo prefissato (es. 3°-4°- 9°-10° livello, ecc), alla scala di lotti tradati e al massimo DD che si decide di accettare (es: 100 pips)

La mia domanda nasceva quindi dal fatto che, oltre a determinare le corrette proporzioni della martingala come giustamente segnali, volevo capire se dai tuoi test era emerso un numero di livelli "ottimale", un punto di avvio più adatto di altri, o se hai individuato una deadline sotto forma di stop loss da attivare su tutte le trade attive o magari solo su alcune?

Che aiutino a comprendere il giusto balance di partenza in base all'operatività prescelta.
Poi, ovviamente, in base al proprio portafoglio ognuno sceglierà se tradare lotti o nanolotti, volumi diversi nel corso dello sviluppo del sistema o magari sempre uguali
Avatar utente
sanford
Messaggi: 392
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da sanford »

Se sei un matematico e sai fare calcoli abbastanza precisi tanto meglio, ovviamente come hai detto tu, più si sale di livello e meno DD può sopportare la AM...quindi, considerando il fatto che un ritraccio medio su eurodollaro può essere anche di 3 o 4 figure, forse 500 € sono davvero pochi per sopportarlo nei livelli più alti...quindi, o ci si accontenta e si chiude prima, oppure meglio avere un capitale di partenza più alto, oppure ancora si può usare la AM soft che sopporta DD più larghi, a fronte di un "premio" finale più basso.

Se vuoi dare il tuo contributo alla discussione potresti postare un calcolo matematico (approssimativo, dato che comunque lo swap incide sul totale netto) di quanto balance, a tuo avviso, servirebbe per ogni livello della AM per sopportare almeno 5 figure contro, che mediamente coprono la maggior parte degli swing su eurodollaro.
yatar
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2015, 3:56

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da yatar »

Purtroppo io e la matematica facciamo a cazzotti, anche se ho decine di fogli excel che fanno proprio questi calcoli.
Ma il sistema è tuo e sarà stato adattato a particolari condizioni, compreso una analisi razionale del valore di minimo balance a seconda delle varie opzioni, non sarà solo matematica pura, ma conseguenza di dati estratti da test che hai effettuato e della tua chiave di lettura che hai individuato in questo sistema.
Vedo che gli studi su alcuni cross non li offri gratis, quindi a monte ci sarà stata parecchia fatica.
Perciò la risposta definitiva deve essere fornita dall'autore

Ma giusto per contribuire: anni fa con un EA specifico ho testato questo metodo a SCOPO DIDATTICO.
Accumulai tonnellate di dati inutili che mi hanno aiutato a capire molte cose utili, toccando con mano che tante cose che davo per logiche e scontate così non erano e traendo conclusioni che oggi, nel mio semplice metodo di operare, mi aiutano molto.

Esempio, sperando di essere utile: agirei su cross e direzioni che mi offrono swap positivo, volumi fissi; avvio solo quando più indicatori segnalano che trend è appena cambiato o sta per cambiare; target-obbiettivo individuato tecnicamente; conseguente individuazione del numero di livelli sopra l'open price (volendo, pure sotto).
Calcolo del balance necessario per reggere un DD fondato su punti di riferimento tecnici e quindi variabile.

Chiuso un ciclo, nuova attesa, nuovo giro, nuova analisi. Nulla si ripete uguale, ma con certe accortezze anche i soli "50€ di bonus" potrebbero dare soddisfazione
Concludendo: non credo nelle certezze matematiche. Ogni sistema può valere 0 o 10, dipende su quali specifiche lo fondi e come lo gestisci.
Grindelwald
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/03/2019, 15:14

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da Grindelwald »

Qualcosa del genere lo avevo visto in in webinar qualche anno addietro dove si entrava il mattino dopo una veloce analisi del trend con micro conti e si usava tutto il margine con entrate successive quando questo aumentava. La strategia prevedeva il fallimento di innumerevoli conti ma il raggiungimento di guadagni stratosferici una volta individuato il trend.
https://www.youtube.com/watch?v=XysJKF1XauY se interessa.
Premetto che dopo una decina di anni di treding sono totalmente contrario a queste follie.
Ho appena atteso tre ore per trovare un'ingresso che mi permettesse uno stop piccolo (2.9 pip) con un profitto di 12 pip, lasciando indietro almeno tre ingressi più rischiosi ma profittevoli.
Personalmente ritengo che una strategia senza stop strettissimi sia sempre destinata a creare sofferenza e perdite.
enzoforex75
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da enzoforex75 »

sanford ha scritto: 09/01/2019, 18:48 Non ne sono sicuro al 100% ma nel conto XM micro un lotto dovrebbe valere 1.000 € invece che 100.000 e quindi se per esempio hai 25 € sul conto micro (il conto del bonus senza deposito) è come se avessi 2500 € su un conto standard, quindi ben coperto sia per la AM aggressiva che per quella soft...quindi se scegli una delle due tabelle e apri i lotti esattamente come sono indicati, dovresti essere a posto. Ovviamente i guadagni potenziali delle tabelle andranno divisi per 100, mentre i lotti e le distanze rimangono invariati.

P.S. nel conto micro dovresti avere leva 1:888 e quindi ancora maggior copertura, però credo che il conto abbia un limite a 1.000 € e quando li supera possono succedere due cose, o ti chiudono le operazioni oppure diventa un conto standard con leva 1:500

A proposito di XM, tu hai esperienze con loro ?
Avatar utente
sanford
Messaggi: 392
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da sanford »

Premesso che adesso XM europa è passata a leva 1:30 e io non ho più un conto con loro, quando è stato il momento di ritirare i soldi non c'è stato nessun problema, solo 3 o 4 giorni di attesa per il bonifico di rientro, nessuna telefonata e nessuna domanda.

Con XM Australia non ho ancora fatto richieste di prelievo ma mi aspetto altrettanta correttezza, dato che sarà pure una sede estera ma in fin dei conti il broker è lo stesso :)
enzoforex75
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/04/2015, 15:33

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da enzoforex75 »

sanford ha scritto: 31/03/2019, 11:51 Premesso che adesso XM europa è passata a leva 1:30 e io non ho più un conto con loro, quando è stato il momento di ritirare i soldi non c'è stato nessun problema, solo 3 o 4 giorni di attesa per il bonifico di rientro, nessuna telefonata e nessuna domanda.

Con XM Australia non ho ancora fatto richieste di prelievo ma mi aspetto altrettanta correttezza, dato che sarà pure una sede estera ma in fin dei conti il broker è lo stesso :)

Ciao, ma per quanto riguarda la questione ''leva'', e' possibile che ti offrano 1:500 anche se residenti in europa ?
Avatar utente
sanford
Messaggi: 392
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da sanford »

Assolutamente si...ribadisco che tu hai legalmente la facoltà di aprire il conto dove ti pare, e XM Australia ti offre leva 1:500 in quanto non soggetta alle regole ESMA, verificato personalmente e anche alcuni miei conoscenti hanno il conto con loro...che poi i broker europei (o meglio, le loro filiali europee), cerchino di farti stare con loro a leva 1:30 accampando scuse varie, quello è un altro discorso, tirano acqua al loro mulino come è logico, ma se tu apri un conto a Fanculandia con leva 1:1000 non stai assolutamente violando la legge.
Mitch
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/06/2019, 22:32

Re: [ANTIMARTINGALA] Divertiamoci a costo zero

Messaggio da Mitch »

Ciao a tutti..scusate la domanda un po stupida ma non ho esperienza sull'antimartingala..!! Ad ogni livello di prezzo indicato sul foglio excel corrisponde la chiusura in profitto del primo ordine e l'apertura di una nuova operazione con la size opportuna? O non chiudo la prima operazione e vado ad aprire la seconda operazione ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti