Uscire dal trade troppo presto ?

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
LogLiftFX
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2018, 5:47

Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da LogLiftFX »

Howdy! Mi sono appena iscritto a questo e alcuni altri forum italiani, e riporto lo stesso intervento su tutti, poi passerò le risposte più interessanti dall'uno all'altro.

Ho messo nella firma il click alla mia presentazione e trovi tutte le spiegazioni!

Questo è il brano tratto da un noto blog USA e se qualcuno è così gentile da aiutarmi a valutarlo... forse inizio a perdere un po' meno spesso.

(Spero che sia la sezione giusta... devo ancora prenderci la mano).
Uscire dalle posizioni troppo presto è qualcosa su cui molti di voi combattono regolarmente. Lo so per me, questo è stato uno degli errori del mio trading più difficili da superare. Quante volte sei uscito manualmente da un trade per una piccola vittoria o una piccola perdita e poi il giorno dopo ti sei sentito schiaffeggiato in faccia per averlo fatto? Sono disposto a scommettere che è capitato a più di qualcuno.

Di solito c'è un mix di fattori che contribuiscono a far sì che i trader abbandonino le contrattazioni troppo presto. Può essere dovuto al tuo processo di negoziazione, alla psicologia del trading (mentalità), ai sistemi di credenze personali, ai bias della recency o ad alcune combinazioni di questi.

I tipi più comuni di uscite premature che portano a rimpianti sono i seguenti:
  • Uscire e rientrare da un trade più volte a causa della paura della perdita, solo per vedere una grande parte di questi scambi diventare vincitori se tenuti aperti fin dall'inizio. (Il pareggio è in realtà una perdita a causa dello spread o della commissione che si paga al broker!)
  • Uscire da un trade con un piccolo profitto perché il mercato rallenta momentaneamente e temete che si inverta, solo per vedere il trade andare a colpire il vostro target iniziale e addirittura andare ancora oltre.
  • Chiudere con una perdita parziale ben prima che venga raggiunto lo stop loss fissato inizialmente, solo per vedere il trade ritornare nella direzione prevista e continuare anche oltre al take che avevi fissato.
  • Incapacità psicologica di aggiungere peso alle posizioni vincenti e al contrario di uscire costantemente sempre prima più è grande il carico, temendo che il mercato si inverta.
Avatar utente
LogLiftFX
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2018, 5:47

Re: Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da LogLiftFX »

Dal monitor quii di fianco l'arrivo è previsto fra 11 ore e 37 minuti e di sicuro non mi manca il tempo per approfondire l'argomento.

Clicca la mia firma e ci sono tutte le spiegazioni, perché ho avuto una prima risposta da un forum USA piuttosto scontata che ho bisogno di partire da zero.

Questo lo do per scontato, ma dal momento che sto leggendo una serie di articoli dell'autore del brano che ho riportato, tanto vale continuare da questo punto!
Avatar utente
AleksSandro
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/04/2018, 11:51
Contatta:

Re: Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da AleksSandro »

E' una regola base e semplice del trading, fai correre i profitti e chiudi le perdite, ma siamo portati per fare l'esatto opposto.
Per questa regola bisogna avere un certo atteggiamento mentale e trovare un sistema di trading non stressante.
Una delle cose che fa perdere soldi è utilizzare capitali piccoli, perchè chi ha grandi capitali puo' lavorare senza stop loss e avere sempre la liquidità di correggere le posizioni che partono male a patto di utilizzare bene la leva.
Bisogna avere un sistema di trading e non entrare a caso, io ad esempio utilizzo i fibonacci e a seconda del livello che viene rotto decido se andare long o short con target che vedo anche su grafici settimanali.
Io ho deciso di lavorare con opzioni regolamentate proprio perchè non ho il fastidioso stop loss pur avendo rischio bloccato, e prefisso operazioni con minimo una settimana di tempo, poi se riesco a chiudere prima tanto di guadagnato.
Immagine
Expert Advisor, Broker, Opzioni Regolamentate e Vanilla.
www.guadagniautomatici.it
Avatar utente
LogLiftFX
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2018, 5:47

Re: Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da LogLiftFX »

Ciao AleksSandro e innanzitutto grazie peer la tua risposta. La cito perché come spiego nella firma sto studiando adesso e sto prendendo e riportando i diversi brani di blog e forum e le risposte dall'uno all'altro.
AleksSandro ha scritto: E' una regola base e semplice del trading, fai correre i profitti e chiudi le perdite, ma siamo portati per fare l'esatto opposto.
Per questa regola bisogna avere un certo atteggiamento mentale e trovare un sistema di trading non stressante.
Una delle cose che fa perdere soldi è utilizzare capitali piccoli, perchè chi ha grandi capitali puo' lavorare senza stop loss e avere sempre la liquidità di correggere le posizioni che partono male a patto di utilizzare bene la leva.
Bisogna avere un sistema di trading e non entrare a caso, io ad esempio utilizzo i fibonacci e a seconda del livello che viene rotto decido se andare long o short con target che vedo anche su grafici settimanali.
Io ho deciso di lavorare con opzioni regolamentate proprio perchè non ho il fastidioso stop loss pur avendo rischio bloccato, e prefisso operazioni con minimo una settimana di tempo, poi se riesco a chiudere prima tanto di guadagnato.
Direi che è un'ottimo punto di vista, adesso riporto i post da un forum all'altro, ma poi mi leggo e studio con calma e attenzione i vostri cortesi aiuti.

In parte coincide anche con la risposta ottenuta da Denis che applica uno shoot and forget.
Denis ha scritto:
  • Qualunque sia il tuo sistema, piazza stop e take con criteri ben precisi, indicatori, price action o altro.
  • Puoi piazzare sia gli stop ma soprattutto i take progressivi.
  • Se il broker o la piattaforma non permettono le chiusure e le aperture parziali, basta usare più ordini.
  • Usando più ordini, dividi la size totale mettendo degli stop loss progressivi.
  • Invece per aumentare le posizioni basta mettere dei pendenti successivi che magari si chiudono tutti insieme e progressivamente.
Ringrazio anche Denis, e anche in questo caso riporto la sua gentile risposta che adesso mi studierò con tutta calma.

Spero che questo lavoro di "incrocio" tra i diversi forum possa aiutare anche altri. Per quanto mi riguarda sto vedendo che per me è già molto utile :)
Avatar utente
m1player
Messaggi: 102
Iscritto il: 08/07/2014, 21:54

Re: Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da m1player »

Ciao LogLiftFx, argomento interessante che seguo volentieri... da come scrivi sembri uno che adotta il "sonno polifasico", se fosse davvero così personalmente ne sarei lieto...
Avatar utente
LogLiftFX
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2018, 5:47

Re: Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da LogLiftFX »

m1player ha scritto: 19/11/2018, 0:01 Ciao LogLiftFx, argomento interessante che seguo volentieri... da come scrivi sembri uno che adotta il "sonno polifasico", se fosse davvero così personalmente ne sarei lieto...
Ciao e grazie, spero proprio che questo incrocio di informazioni, prendendole da fonti Inglesi e ascoltando i commenti e le opinioni dei connazionali, visto che opero negli orari Italiani, possa essere utile a molti oltre che a me.

Per il sonno diciamo che se guardi la firma passo metà della vita in aereo (non come pilota!). ;)
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da nagsul »

m1player ha scritto: 19/11/2018, 0:01 Ciao LogLiftFx, argomento interessante che seguo volentieri... da come scrivi sembri uno che adotta il "sonno polifasico", se fosse davvero così personalmente ne sarei lieto...
ahaha.. mi era mancato, tre giorni senza bancarottieri truffaldini sono troppi :)
Avatar utente
LogLiftFX
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2018, 5:47

Re: Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da LogLiftFX »

nagsul ha scritto: 19/11/2018, 1:21
m1player ha scritto: 19/11/2018, 0:01 Ciao LogLiftFx, argomento interessante che seguo volentieri... da come scrivi sembri uno che adotta il "sonno polifasico", se fosse davvero così personalmente ne sarei lieto...
ahaha.. mi era mancato, tre giorni senza bancarottieri truffaldini sono troppi :)
Buongiorno Nagsul mi eri mancato anche tu.

Non vedo però come chiedere l'opinione di chi ha più preparazione ed esperienza su articoli tradotti dall'Inglese possa portare alla bancarotta. :cool:
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da nagsul »

Stavo solo facendo una battuta con m1player, riguardava un guru che fa del trading la sua professione e con i server nel locale caldaia di Bill Gates che ovviamente non ha nulla a che fare con te che
lavoro per una multinazionale che ha le sedi Italiane nel classico triangolo Milano Torino Roma e poi varie città USA
e che sei nuovo del forum
Spero che sia la sezione giusta... devo ancora prenderci la mano
Tornando alla tematica non trovo alcuna domanda o richiesta alle quali poter rispondere, sull'argomento ti invito ad ogni modo a leggere l'interessante thread "psicologia del trading" che trovi su questo forum
Avatar utente
LogLiftFX
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2018, 5:47

Re: Uscire dal trade troppo presto ?

Messaggio da LogLiftFX »

Ah forse ho capito.

Grazie, stavo solo riportando la traduzione degli articoli che sto leggendo, su cui non ho una opinione precisa.

Ma comunque partendo dall'inizio del topic e leggendolo tutto ho già stampato e messo insieme un bel po' di informazioni su cui ragionare.

Era proprio quello che stavo cercando. Ringrazio ancora chi mi ha aiutato condividendo la propria esperienza.
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite