Strategia operazioni invertite

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

francesco72
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/12/2015, 18:02

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da francesco72 »

Il senso di reversare un sistema a martingala con ea, è che si inverte anche il rischio: perdita limitata, profitto potenzialmente illimitato (un grid che va in profitto di 5 euro sul conto A perde 5 euro sul conto B; un grid che va in negativo di 500 euro con sul conto A per via della martingala, guadagna 500 euro o quasi sul conto B).
Il senso di reversare una serie di ea perdenti (anche non a martingala) è innanzitutto la comodità di non riprogrammare decine di ea.
havok
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/02/2019, 20:15

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da havok »

interessante questo topic, ..in questo forum c'è qualche informatico che può farmi un EA? Gli posso scrivere l'idea e le istruzioni in pm.. è una sorta di martingala non penso sia difficile da programmare ma io non ho ancora imparato l'mql
francesco72
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/12/2015, 18:02

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da francesco72 »

Piccolo aggiornamento: in un mese il conto A (quello che deve perdere) da 1000 euro leva 1:30 è diventato di circa 500 euro.
Ho fatto girare un grid con 2 livelli da 8 pips e lottaggio 0.2 su eurusd.
Il lottaggio, essendo elevato per il capitale di soli 1000 euro, e la leva bassa, hanno spesso impedito al sistema di allinearsi con il numero corretto di operazioni necessarie a chiudere in profitto la griglia, con conseguente perdita.
Altre volte, quando vedevo io stesso una forte perdita in corso, chiudevo e rilanciavo, ma il piu delle volte i maggior danni li ha fatti in automatico.
Quando il conto è arrivato a 600 euro ho cambiato il lottaggio da 0.02 a 0.01 altrimenti si arrivava al punto di non poter più aprire operazioni.
Non ho fatto la copiatura invertita per non togliere risorse al vps che ha già altri sistemi in corso, ma credo che se avessi copiato le operazioni invertendole (come da tema di questa discussione) forse non avrei incassato sul conto B tutti i 500 euro, tra spread ecc... ma almeno 300 credo che sarebbero stati guadagnati.
Tra poco scade il mese dell'account demo che ho utilizzato. Ne creo un'altro sempre di 1000 euro leva 1:30 e ritento, e vediamo se la fortuna mi assiste per un altro mese.
Se dovesse rivelarsi ancora buono, nulla vieta di copiare invertendo su un conto reale, con una percentuale di copiatura inferiore (magari 10 % in modo da avere operazioni reali da 0,02 invece che 0.2 e rischiare meno).
La martingala, che prima o poi quasi certamente devasta, in questo caso potrebbe essere un vantaggio.
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da nagsul »

Perdonami ma un conto, seppur demo, da 1000 noccioline a leva 1:30 con trade da 0.2 in un sistema a martingala può durarti dalla sera alla mattina. Che "esperimenti" puoi farci?
Inoltre da quello che scrivi stai solo dimostrando di saper prosciugare un conto e credo che in tanti ne siamo capaci. Se non completi con l'altro conto di cosa stiamo parlando?
Se hai bisogno di 10€ per la corrente per poter lasciare il pc acceso, se mi tagli l'erba del giardino te li do io
laterraincielo
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/03/2019, 12:20

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da laterraincielo »

il conto non deve durare, deve crescere!
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da Nightrader »

francesco72 ha scritto: 28/02/2019, 14:22
Non ho fatto la copiatura invertita per non togliere risorse al vps che ha già altri sistemi in corso, ma credo che se avessi copiato le operazioni invertendole (come da tema di questa discussione) forse non avrei incassato sul conto B tutti i 500 euro, tra spread ecc... ma almeno 300 credo che sarebbero stati guadagnati.
Onestamente ne dubito :)
Magari fai le controprove in demo per parecchio tempo....
Anche ignorando costi, slippage, errori umani e non umani.....se una strategia porta un conto da 1000 a 500, bisogna vedere dal primo all'ultimo trade l'equity da dove è passata (e da dove potrebbe passare) per andare a finire a 500; se il conto è andato prima a 2000 e poi a 500, il conto copia che fine avrebbe fatto?
Insomma bisogna copiare una strategia perdente ma che non vinca mai troppo :cool:
Quindi probabilmente è necessario conoscere a fondo la strategia perdente e testarla per bene al pari di una promettente per poter lavorare più o meno seriamente.
Magari mi sfugge qualcosa eh della vostra discussione...
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da paolosurf72 »

Nightrader ha scritto: 02/03/2019, 19:14 Magari mi sfugge qualcosa eh della vostra discussione...
si ... la strategia di cui parla Francesco è un sistema a griglia con ordini buy e sell stop a Martingala dove per poco profitto si rischia l'intero capitale...quindi in teoria il conto da 500 non può passare a 2000...ma può solo andare da 500 a zero...
nagsul ha scritto: 02/03/2019, 15:07 Inoltre da quello che scrivi stai solo dimostrando di saper prosciugare un conto e credo che in tanti ne siamo capaci. Se non completi con l'altro conto di cosa stiamo parlando?
No...ne sei capace solo quando vuoi guadagnare , se vuoi perdere e cerchi di farlo su un conto reale non ne sei piu capace e provandoci potresti pure raddoppiare il conto...
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da nagsul »

paolosurf72 ha scritto: 03/03/2019, 10:53
Nightrader ha scritto: 02/03/2019, 15:07 Inoltre da quello che scrivi stai solo dimostrando di saper prosciugare un conto e credo che in tanto ne siano capaci
No...ne sei capace solo quando vuoi guadagnare , se vuoi perdere e cerchi di farlo su un conto reale non ne sei piu capace e provandoci potresti pure raddoppiare il conto...
Ed io stupido che da anni perdo tempo per fare crescere i miei conti credendo di fare bene essendo sempre in gain... Sono proprio pirla, non lo avevo capito che il trucco fosse perdere i soldi e non guadagnarli

Ma dimmi te, non bastano i truffatori dal "100% take win ogni giorno 400 milioni di pips", ora ci toccano pure i mistificatori della realtà
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da paolosurf72 »

nagsul ha scritto: 03/03/2019, 16:28
paolosurf72 ha scritto: 03/03/2019, 10:53
Nightrader ha scritto: 02/03/2019, 15:07 Inoltre da quello che scrivi stai solo dimostrando di saper prosciugare un conto e credo che in tanto ne siano capaci
No...ne sei capace solo quando vuoi guadagnare , se vuoi perdere e cerchi di farlo su un conto reale non ne sei piu capace e provandoci potresti pure raddoppiare il conto...
Ed io stupido che da anni perdo tempo per fare crescere i miei conti credendo di fare bene essendo sempre in gain... Sono proprio pirla, non lo avevo capito che il trucco fosse perdere i soldi e non guadagnarli

Ma dimmi te, non bastano i truffatori dal "100% take win ogni giorno 400 milioni di pips", ora ci toccano pure i mistificatori della realtà

... secondo me non hai capito neanche il senso del topic dove si discuteva di idee e di una metodologia senza avere la presunzione di aver scoperto nulla...e in piu parli di mistificazione come nei topic dove in genere truffatori vendono i corsi..
cioe’ magari non sei pirla ,questo non lo so’, ma di sicuro sei arrogante...
paolosurf72
Messaggi: 370
Iscritto il: 01/08/2014, 11:54

Re: Strategia operazioni invertite

Messaggio da paolosurf72 »

Francesco ti scrivo quà perchè mi sembra che abbiamo orari operativi diversi per connetersi da pc;)

allora , questi sono i risultati di quei test che stavo facendo su Strategie/EA overfittate... (cioè ,come ti spiegavo, cosi "ottimizzate" in un particolare periodo storico passato che potenzialmente funzionano male nel periodo storico presente/futuro...)

1) nel backtest di MT4 si vede chiaramente che da novembre 2018 (linea rossa) inizia ad andare male nonostante sia andata bene gli ultimi 7 anni

2) Myfxbook in demo conferma il periodo nero da novembre 2018, ed evidenzio l'ultimissimo periodo dal 12 febbraio quando l'ho messa in demo

3) è l'andamento dell' l'Ea INVERTITO con il Copier in REALE (volevo vedere se reagiva bene nonostante slippage , ecc) ...faccio notare che stà guadagnando piu o meno la metà, ma è cosa normale visto che trattandosi di un esperimento l'ho messo a leva dimezzata rispetto al DEMO

Penso che se un Ea va veramente male... e veramente male intendo almeno un profit factor inferiore a 0,6 secondo me può funzionare invertito.

Comunque stò continuando a testare ora anche su diverse coppie forex...
Allegati
4013.png
4013.png (29.46 KiB) Visto 898 volte
2019-03-03_220205.png
2019-03-03_220205.png (83.48 KiB) Visto 898 volte
4.png
4.png (19.25 KiB) Visto 898 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti