vivere di trading

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

Nightrader ha scritto: 03/06/2021, 15:44 Se non chiariamo certi malintesi la discussione diventa indecifrabile, se non lo è già.
Approfittando del fatto che qualcuno ha finalmente fatto un'ottima osservazione (grazie Night :) ) avrei preparato un post proprio per cercare di parlare poi tutti la stessa lingua.
A parte che è un po' lunghino (poco, però ;) ), non vorrei offendere nessuno dando precisazioni che qualcuno potrebbe ritenere inopportune.

Quindi, fatemi per favore sapere se siete interessati e nel caso lo pubblicherò.
Grazie.



:ying:
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

Scusate, ci ho ripensato. Mi limito a un paio di stralci

Quando si apre una posizione non si mette in gioco nessuna cifra.
Al limite, come giustamente fa notare Magic:
MagicRingo ha scritto: 02/06/2021, 23:03 L' importo per ogni operazione non dovrebbe superare il 2% del capitale
MagicRingo ha scritto: 03/06/2021, 14:10 ... per "importo" intendo lo sl
si potrebbe considerare appunto lo SL, ovvero quanto si è disposti a perdere.


Aggiungo poi perchè la Leva 1:30 sia a mio avviso sconveniente rispetto a quella 1:100. Coma ha infatti già indicato Night:
Nightrader ha scritto: 03/06/2021, 8:42 ... [l'investitore] con poca leva, se non tiene abbastanza soldi sul conto, potrà aprire meno operazioni contemporaneamente perchè il margine richiesto da avere sul conto sarà maggiore.
Per cui, se l'investitore sta perdendo ed ha bisogno di recuperare, a causa della leva più bassa, cioè quella che ti obbliga ad avere un Margine maggiore, avrà possibilità di aprire meno posizioni o posizioni che danno al PIP un valore più basso, ovvero rischi maggiori di trade nel primo caso (possibilità di manovra ridotte) o tempi più lunghi di recupero nel secondo (importi minori in gioco).


Non ho ridotto all'osso, di più. Per cui, voleste delucidazioni...
Buon trading.


:ying:
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: vivere di trading

Messaggio da MagicRingo »

Da quel che ho capito io (visto che palino dice di fare l 80% al mese ma dell' importo che trada non del capitale totale) ipotizzo che lui per esempio deposita 2000 euro non mette sl magari chiude in gain appena guadagna 100 euro.
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

MI piacerebbe sapere dove hai visto cho non metto lo stop loss, uso stop loss e take profit molto stretti, percentualmemnte abbastanza simili all'ipotesi che hai fatto, anche se ribadisco che sovente chiudo prima di raggiungere entrambi. Raramente capita che parte un movimento consistente nella direzione giusta, in quel caso tolgo il take profit e gestisco la chiusura se possibile manualmente o in trailing.
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: vivere di trading

Messaggio da Nightrader »

profxup ha scritto: 02/06/2021, 11:43 Signori, non riesco ad essere d'accordo con voi. Il motivo è che continuate a fare affermazioni che date per certezze, ma in base a...? Alla vostra esperienza, al sentito dire, a calcoli... a cosa?

Sarebbe piacevole se almeno qualche volta parlaste motivando i vostri ragionamenti o fornendo qualche dato. Fin'ora invece, appena vi si è offerto un confronto siete spariti.
Su cosa fondate quindi le vostre supposizioni e le vostre conclusioni? Davvero non capisco.

Per favore, prendete queste domande come uno stimolo a mostrare, o anche a cercare, qualcosa di utile, di buono. Infatti l'esperienza è fondamentale, ma è altrettanto vero che senza conoscenza e curiosità, cioè se fatta male, è anche in grado di imprimere errori e fissazioni difficili poi da recuperare.




:ying:
Con che cosa non sei d'accordo?
Il trading non è per tutti, se nessuno perde nessuno guadagna.
Quando dico che potrebbero bastare dai 15.000 ai 30.000 utilizzando il compounding pieno dal primo anno, mi riferisco a un trader professionista, discrezionale, con abilità fuori dal comune. Fuori dal comune perchè i livello medio dei traders è ridicolo.
Se parliamo di trading sistematico, si apre un altro mondo, e quelle cifre non bastano più.
Non potete pensare che il mercato sia un bancomat, che con i vostri calcoli teorici, con lo studio di tre o quattro cosine, e l'utilizzo di una tecnica magica, vi sistemate.
La maggior parte degli aspiranti trader, negli anni, non guadagnerebbe un solo euro nemmeno utilizzando la tecnica preferita del miglior trader mai esistito. (che non ho la più pallida idea di chi possa essere, ma era per dire), perchè la parte psicologica conta più di quello che si pensa quando ci si avvicina a questo mondo, e perchè i mercati sono mossi da dinamiche umane, infatti non hanno strutture fisse e facilmente leggibili.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: vivere di trading

Messaggio da profxup »

Nightrader ha scritto: 05/06/2021, 10:05 Con che cosa non sei d'accordo?
Il trading non è per tutti, se nessuno perde nessuno guadagna.
Quando dico che potrebbero bastare dai 15.000 ai 30.000 utilizzando il compounding pieno dal primo anno, mi riferisco ...
Mannaggia Night, mi hai preso proprio l'unico intervento dove non ho inserito citazioni. :lol:

Per chiarire, anche se speravo fosse già chiaro da come avevo scritto, rispondevo ad affermazioni precedenti del tipo che ci si DEVE approcciare al trading così, piuttosto che non si DEVE fare o pensare cosà ecc. ecc.

Io sono d'accordo con te, soprattutto quando dici:
Nightrader ha scritto: 05/06/2021, 10:05 ... la parte psicologica conta più di quello che si pensa quando ci si avvicina a questo mondo
e infatti non esistono schemi fissi o teorie perfette, altrimenti adesso saremmo già tutti ricchi.
Come ho già detto, tanto per ripetere per l'ennesima volta quel che alla fine tutti dicono ma che pochi pensano realmente, sarebbe meglio prendere prima coscienza di tutto ciò che riguarda il proprio modo di essere (capacità, propensione al rischio, motivazione ecc.), poi dei mezzi a disposizione (disponibilità finanziaria, di tempo, di supporti e così via) e magari, a quel punto, si potrebbe pensare di sviluppare un metodo soddisfacente per cercare di guadagnare.
È per questo che ho risposto in quel modo, perchè non riesco a sopportare tutti quelli che, senza la minima considerazione delle variabili che li influenzano, pensano di dover inculcare agli altri pensieri e tecniche "assolute" di cui si ritengono i custodi ma che alla fine non sanno neanche spiegare.



:ying:
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

Concordo pienamente
Avatar utente
sanford
Messaggi: 395
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: vivere di trading

Messaggio da sanford »

Il prof ha un modo di scrivere che mi ricorda qualcuno di già conosciuto, e che in passato ha condiviso molto su questo forum...chissà se è davvero lui :green:

Per quanto riguarda il poter vivere di trading, quanto capitale serve, quanta leva serve, eccetera, io sono della scuola di pensiero di Antonio Carnevale, anche senza aver frequentato il suo corso :green:
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

Anch'io non ho fatto il suo corso ma l'ho sentito parlare e per operare col suo metodo devi disporre di leva 500 e non avendo la garanzia del saldo negativo se capitasse qualche evento modello CHF gennaio 2015 che legnata potresti prenderti?
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: vivere di trading

Messaggio da MagicRingo »

Ma ancora con sta leva? Scusa Paolino ma mi sa che davvero non hai capito cos'è. Ma cosa c'entra la leva con una strategia? Se io ho 1000 euro magari mi serve leva 500 ma se ho 10 Mila mi basterà leva 50 per guadagnare lo stesso identico importo
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti