vivere di trading

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: vivere di trading

Messaggio da riccardo1981 »

Attendiamo fiduciosi..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

Tizio, Caio e Sempronio operano nel forex. Tutti e 3 usano un lotto costante determinato in base al capitale di inizio mese e a fine mese ritirano tutti i guadagni (il tutto per semplicità di calcolo).
Tizio che ha un conto da 1.000 euro e calcola: capitale 1.000 * leva 30 * 0.9= lotto 0.27, imposta take profit e stop loss di 50 euro e fa 3 operazioni al giorno chiudendone 2 in guadagno e 1 in perdita conseguendo un profitto giornaliero di 50 euro che moltiplicato per 20 giorni fa 1.000 euro dice "io ho un metodo che mi permette di raddoppiare il capitale ogni mese".
Caio che ha un conto da 10.000 euro e calcola: capitale 10.000 * leva 30 * 0.09= lotto 0.27, imposta take profit e stop loss di 50 euro e fa 3 operazioni al giorno chiudendone 2 in guadagno e 1 in perdita conseguendo un profitto giornaliero di 50 euro che moltiplicato per 20 giorni fa 1.000 euro dice "io ho un metodo che mi permette di guadagnare il 10% ogni mese".
Sempronio che ha un conto da 100.000 euro e calcola: capitale 100.000 * leva 30 * 0.009= lotto 0.27, imposta take profit e stop loss di 50 euro e fa 3 operazioni al giorno chiudendone 2 in guadagno e 1 in perdita conseguendo un profitto giornaliero di 50 euro che moltiplicato per 20 giorni fa 1.000 euro dice "io ho un metodo che mi permette di guadagnare il l'1% ogni mese".
--- Commenti dei super esperti:
"Ma daiiii Tizio, millantatore!!! Ma cosa dici!!!! "raddoppio il capitale tutti i mesi" E' impossibileeeeee!!!!!!! Per caso scrivi da un isola dei Caraibi e sei circondato da 7 ragazze che ti fanno aria eee ... col jet personale parcheggiato a 100 metri??? Ma, per favore, raccontala a qualcun'altro!!!!!!!!!"
"Caioooo cosa dici, il 120% all'anno??? Cos'è, hai insegnato tu a Warren Buffett? I campioni di trading quando va bene fanno il 30% / 40% a dir tanto e tu fai il 120%. Mai dai, sta con i piedi per terra ..."
"Sempronio, bravo, tu operi correttamente, sei ben capitalizzato, hai una buona gestione del rischio e usi un buon R/R, potresti forse migliorarlo ma se ottieni il 12% all'anno puoi anche continuare così, Ottimo, bravo!!!"
??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Condor68
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2021, 9:47

Re: vivere di trading

Messaggio da Condor68 »

Quindi, se ho ben capito, tu ti identifichi con "Tizio". E siccome un anno fa partivi da un capitale di 1700 euro, raddoppiando ogni mese oggi hai... circa 7 milioni di euro. Giusto? Se è vero complimenti! Abbiamo un nuovo Soros! :)
Condor68
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/02/2021, 9:47

Re: vivere di trading

Messaggio da Condor68 »

Guarda, Paolino: io non mi ritengo affatto un super-esperto. Ti dico una cosa: i marinai più navigati ti diranno che il mare è pericoloso, mentre i novellini spericolati dicono: che ci vuole? è facile governare una barca.
Il mondo degli investimenti finanziari è uguale: ne ho frequentati a diecine di forum pieni di gente che sogna di diventare milionario partendo da 1000 euro. E che poi sono finiti per bruciare conti su conti. E capitato anche a me, capisci? Uno dice: ma infondo che ci vuole? 3 operazioni al giorno. Taaaac! 2 gain e un loss. Taaac. 50 euro a giorno, cassa! Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (rieccolo). E allora arriva: porca miseria non ho settato bene l'indicatore. Cavoli mi sono perso l'entrata perché mi ha telefonato mamma per chiedermi di andare a comprare il latte. Che disdetta, il tweet di Trump. Che sfortuna, proprio oggi doveva fare il terremoto in Giappone? Azzo questo dannato broker mi ha preso lo stop, lo ha fatto apposta. Risultato? Conto bruciato.
Per vivere di trading: a) Bisogna cambiare approccio, abbandonare l'analisi tecnica e i guru su internet. b) Bisogna partire MOLTO capitalizzati.
Oppure si può fare come certi furbi, che smettono di operare live, e vendono corsi e indicatori su youtube.
Questo il mio parere, poi fai come vuoi.
Buon trading ;)
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

Condor68 ha scritto: 08/02/2021, 16:50 Quindi, se ho ben capito, tu ti identifichi con "Tizio". E siccome un anno fa partivi da un capitale di 1700 euro, raddoppiando ogni mese oggi hai... circa 7 milioni di euro. Giusto? Se è vero complimenti! Abbiamo un nuovo Soros! :)
Prima di scrivere impara a leggere
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

Condor68 ha scritto: 08/02/2021, 17:14 Guarda, Paolino: io non mi ritengo affatto un super-esperto. Ti dico una cosa: i marinai più navigati ti diranno che il mare è pericoloso, mentre i novellini spericolati dicono: che ci vuole? è facile governare una barca.
Il mondo degli investimenti finanziari è uguale: ne ho frequentati a diecine di forum pieni di gente che sogna di diventare milionario partendo da 1000 euro. E che poi sono finiti per bruciare conti su conti. E capitato anche a me, capisci? Uno dice: ma infondo che ci vuole? 3 operazioni al giorno. Taaaac! 2 gain e un loss. Taaac. 50 euro a giorno, cassa! Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (rieccolo). E allora arriva: porca miseria non ho settato bene l'indicatore. Cavoli mi sono perso l'entrata perché mi ha telefonato mamma per chiedermi di andare a comprare il latte. Che disdetta, il tweet di Trump. Che sfortuna, proprio oggi doveva fare il terremoto in Giappone? Azzo questo dannato broker mi ha preso lo stop, lo ha fatto apposta. Risultato? Conto bruciato.
Per vivere di trading: a) Bisogna cambiare approccio, abbandonare l'analisi tecnica e i guru su internet. b) Bisogna partire MOLTO capitalizzati.
Oppure si può fare come certi furbi, che smettono di operare live, e vendono corsi e indicatori su youtube.
Questo il mio parere, poi fai come vuoi.
Buon trading ;)
Volevo solo dimostrare che parlare di percentuali non ha senso
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

O per meglio dire, può aver senso di parlare di percentuali se ci riferisce al capitale con cui si eseguono le operazioni, anche se sarebbe molto complesso nel caso si usassero lotti variabili (per quello nell'esempio ho usato un lotto fisso) anzichè quello del conto. Ovvio che se, come nel caso dell'esempio, vuoi operare con 0.27 lotti avere 1.000 euro sul conto è poco, ma non ci vuole, obbligatoriamente, molto di più, diciamo 1500? Altrettanto ovvio che non fai mai regolarmente 2 operazioni in profit e 1 in loss tutti i giorni ma l'andamento sarà sempre altalenante. Quello che ho fatto è stato puramente un esempio, se preferisci puoi rifarlo variando i numeri degli ordini eseguiti, le operazioni in loss e quelle in profit con lotti variabili ... buon divertimento ma la sostanza non cambia.
La sostanza del discorso è che l'operatività che ho portato come esempio la puoi fare con un conto da 1.000 o 10.000 o 100.000 euro, il guadagno è lo stesso ma cambia enormente la percentuale del profit se la riferisci al capitale che hai sul conto, quindi è un dato che non ha nessun senso.
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: vivere di trading

Messaggio da MagicRingo »

Bhe paolino è ovvio che un sistema lo basi sul ma drawdown no? SE il mio sitema in passato ha dimostrato un drawdown max del 20% ovvio che non poi operare col 10% a operazione sul capitale.
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: vivere di trading

Messaggio da Nightrader »

Paolino ha scritto: 08/02/2021, 11:49 Tizio, Caio e Sempronio operano nel forex. Tutti e 3 usano un lotto costante determinato in base al capitale di inizio mese e a fine mese ritirano tutti i guadagni (il tutto per semplicità di calcolo).....
Non è che sia poi così poco rischiare 50 euro a operazione su un conto da 1000 euro.
Sono sempre i soliti discorsi, che sulla carta funzionano alla grandissima, ma quando scendi in campo davvero, non torna mai nulla.
Se prendono 6 stop loss di fila andando in perdita per 2 giorni consecutivi con tutte le operazioni fatte, dopo essere stati 20 ore davanti al monitor, come si approcciano i tre individui da te citati al terzo giorno di trading da professionisti?
Cosa ci pagano con il trading? la pizza da asporto il sabato sera, il mutuo della casa dove risiedono con moglie e figli a carico, o il carburante della super car?
Il loro metodo come si sposa con le condizioni di mercato di quel terzo giorno?
Per ottenere certe statistiche e riallinearsi con le aspettative, "sovraperformano" gli altri due giorni della settimana oppure il prossimo mese?
(sovraperformano per modo di dire, dato che le aspettative comprendono queste presunte perfomance più alte in alcuni giorni rispetto ad altri).
Poi figurati, sono d'accordo che le percentuali sono relative, e infatti è una sciocchezza anche giudicare bene la terza tipologia di trader in base a così pochi dati.
Per quanti anni il trader giudicato bravo, ha ottenuto consecutivamente quelle performance attraverso le varie fasi di mercato?
Insomma è davvero difficile anche solo capire se un metodo è efficace o no....non è certo detto che se in un anno hai ottenuto quelle performance, il tuo metodo è solido, bisogna vedere i criteri che ci sono dietro tutti i trade fatti o scartati.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: vivere di trading

Messaggio da Paolino »

Non ho detto che è un sistema di trading ottimale, ho solo fatto un esempio per dimostrare che non ha senso parlare di percentuali di profit/loss facendo riferimento al capitale del conto. Se preferisci cambia 50 euro con 10 euro (o se preferisci anche 5 euro) ma la sostanza del discorso non cambia, fermo restando che se uno avesse intenzione di investire 10.000 euro non deve necessariamente versarli subito tutti sul conto di trading ma potrebbe magari partire con 1.500 / 2.000 ed eventualmente integrare se necessario.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti