Ingresso Intermedio

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
IngressoIntermedio
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/10/2014, 12:11
Località: Torino

Ingresso Intermedio

Messaggio da IngressoIntermedio »

Questo è il set up della mia piatta...
Piattaforma di trading Oanda.jpg
Piattaforma di trading Oanda.jpg (96.33 KiB) Visto 1732 volte
Come vedete pochi strumenti ma di sicura efficacia se interpretati nel giusto, corretto, modo e sopratutto con massima disciplina, senza farsi prendere da alcuna emotività del momento, oppure da notizie di analisi fondamentali che potrebbero minarne le vostre decisioni. Una delle mie filosofie maturate col tempo è che l'analisi tecnica mi ha donato tutto, conscio del fatto che il mercato, quando esce una notizia, ha già scontato il movimento, quindi, c'è poco o più da risicare alla notizia fondamentale che ci viene fornita.

Aggiungo, il sistema si basa sull'allineamento dei segnali da me creati e tarati, quindi in quel momento si diviene operativi, ma sempre e solo al cambio di periodo, mai a periodo in corso, mai dopo aver realizzato un precedente movimento su quel determinato periodo. Si piazza sempre un ordine pendente alla rottura dei tre periodi precedenti, individuando il minimo dei tre o il massimo dei tre, a seconda che si debba entrare short o long, e si piazza l'ordine un pip e mezzo sotto o sopra il prezzo individuato, quindi come un buon pescatore si attende il proprio trade.

Opero con questo sistema da 50 mesi in real e da 12 mesi precedenti in demo, ho sempre chiuso i miei trade in gain, imperativo nel mio modus operandi è non piazzare alcuno stop loss, ma solo il take profit.

Guadagno pochissimi Pip, minimo tre e massimo 4, 4.5... Però sempre, a mio modo di vedere sicuri, anche perchè abbino un ottimo MM (Money Management) che mi permetterebbe qualsiasi escursione di prezzo nel tempo. Uno dei tanti studi mi ha portato a vedere con sistematica precisione, (quasi), che alla rottura del prezzo da me individuato chiudo in pochi secondi o minuti l'operazione essendo che a quel punto, lo stesso prezzo, inizia la sua imperiosa cavalcata nella direzione individuata.

Ultima considerazione, ho provato molte piatte e, per la carità, tutte funzionanti, ma le migliori performance le ho ottenute con Oanda, essendo che ottengo una migliore gestione, col cambio di periodo alle 5 del mattino, (alle 6 quando cambierà l'orario).

Questo più o meno quanto, ora altro in mente non mi viene, ma se vorrete chiarimenti, sarò disponibile, vado ada elencare gli strumenti e come si interpretano.

Abbiamo il MACD che dall'immagine si dovrebbe vedere com'è impostato nei suoi valori che sono quelli di base, nel caso di Oanda basti guardare il valore al lato, se negativo ottimo per short, se positivo ottimo per il long, poi viene il canale, esso determina la rottura dello stesso verso il basso o verso l'alto... Ma la sua valenza viene vista in un secondo momento che vi spiegherò, poi vi sono le due MA... La prima verde è una MA Simple 14 periodi, la seconda rossa è un MA Exponential 45 periodi, quando la verde crossa al ribasso si entra short, quando crossa la rossa al rialzo si entra long.

Tutti i tipi di segnale debbono essere allineati, uno solo che non lo sia e si sta alla finestra, pochi giorni all'anno ve lo assicuro. Faccio l'esempio pratico sulla figura appena postata, Come il prezzo crossa entrambe le medie, mi metto in attesa, finchè tutto non passi ad un allineamento verso il long, quindi intendo, il MACD in terreno postivo, la MA simple (verde) che crossa verso l'alto la rossa, e la rottura del prezzo della parte superiore del canale che funge da resistenza.ecco subentrata al funzione del canale, ovviamente il contrario se si attende di entrare short. Se il prezzo al contrario, dopo un falso allarme di cross di anche una sola media, ritorna al suo percorso, con tutti i segnali allineati, riprenderò le mie analisi per individuare il prezzo più basso dei tre periodi precedenti a quello in atto, ricordandomi sempre di applicare l'ordine con un ingresso di un pip e messo inferiore al minimo individuato.

Il MM non ve lo debbo dire io, siete voi che avete il polso delle vostre disponibilità e senza fare il sapientone, ci sono migliaia di siti e informazioni inerenti la miglior gestione. Io ovviamente avendo aperto con Oanda il real che vedete nell'immagine con 50 miseri euro per dimostrare l'operatività, opererò bricciole per sopportare un eventuale escursione del prezzo. Voi saprete quanto sfruttare quei pochi pips che il sitsema prevede di far guadagnare.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Ingresso Intermedio

Messaggio da carlo10 »

Grazie di condividere il tuo metodo.

Mi vengono subito due domande leggendo quanto hai scritto soprattutto per quanto riguarda il mancato utilizzo dello stop.

La prima è relativa a quanto mediamente impieghi per chiudere una posizione, se ti gira contro senza stop loss immagino che a volte ci possano volere anche dei mesi prima di poterla chiudere. A questo proposito il tuo sistema prevede di aprire nuove posizioni anche se ne hai di vecchie aperte oppure finchè non hai chiuso l'ordine negativo resti in stand by?

La seconda domanda, in base alla tua esperienza con questo sistema e con il money management che utilizzi, è a quale drawdown massimo (in percentuale) sei mai arrivato?
Avatar utente
IngressoIntermedio
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/10/2014, 12:11
Località: Torino

Re: Ingresso Intermedio

Messaggio da IngressoIntermedio »

Intanto ti ringrazio Carlo per aver iniziato te le domande su questa discussione che ho aperto.

Vengo subito ai due punti... Per quanto riguarda il caso che il prezzo possa girarsi in mio sfavore, come ogni trader dovrebbe sempre fare, ho anche io preventivato le mie contromisure, in quanto avverrà prima o poi un fatto del genere.
Nei miei primi 50 mesi in real dopo il test in demo, non è ancora accaduto, anche se quattro o cinque volte ho atteso un giorno o due per chiudere la posizione in profit al raggiungimento del TP, ma si, hai proprio ragione, prevedo l'apertura di nuove posizioni, lasciando aperta quella in essere ed avendo un largo margine per poter sopportare le escursioni eventuali di prezzo. Ora bisogna differenziare i due casi, essendo che ho account con FxPro e Activtrades entrambi con MT4. In questo caso nessun problema essendo prevista la possibilità di aprire contemporaneamente posizioni contrarie. Nel caso del minuscolo conto aperto con Oanda, che usavo in Demo all'inizio, (precisando che opero su una leva bassissima, ora a memoria mi pare 1:20), entro con 50 unità per sopportare un eventuale escursione sfavorevole del prezzo, ed ho un secondo conto per poter operare al rialzo mentre rimane aperta la posizione al ribasso. Nel caso di Oanda forma come un subaccount che fa capo, comunque, al medesimo conto. In caso contrario, aprendo una posizione long alternativa, in attesa di chiudere quella short, non sarebbe possibile in quanto mi verrebbe chiusa immediatamente quella di segno opposto.

La seconda riguardava il mio personale drawdown... 0.00% Assoluto, massimo e relativo.

Infine chiudo facendoti i miei complimenti, mentre io ho perso molto di tecnicalità non praticando più i forum per molto tempo, vedo che te nel tempo hai fatto passi da gigante, rispetto a cinque anni fà e, aggiungo, che per chi non ha la passione finanziaria o più approfonditamente del trading, (almeno così ricordo, se non sbaglio), è un enorme merito essere ferrato come ora lo sei divenuto.

Ciao Carlo, un grande abbraccio, a presto.
Avatar utente
IngressoIntermedio
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/10/2014, 12:11
Località: Torino

Re: Ingresso Intermedio

Messaggio da IngressoIntermedio »

Questo l'ordine impartito al nuovo periodo, secondo quanto ho illustrato sopra... Essendo che la domenica la piatta riapre alle 23.00, se l'ordine non verrà eseguito entro domattina, quando inizierà il nuovo periodo, riterrò valido il medesimo.

Come si può osservare il minimo individuato rimane nei tre periodi precedenti quello in corso, anche domattina al cambio di periodo appunto, scusate il gioco di parole...
Allegati
Ordine eseguito.jpg
Ordine eseguito.jpg (28.51 KiB) Visto 1668 volte
Piattaforma di trading Oanda.jpg
Piattaforma di trading Oanda.jpg (119.44 KiB) Visto 1668 volte
moreno79xx
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/05/2014, 10:01

Re: Ingresso Intermedio

Messaggio da moreno79xx »

IngressoIntermedio ha scritto:Intanto ti ringrazio Carlo per aver iniziato te le domande su questa discussione che ho aperto.

Vengo subito ai due punti... Per quanto riguarda il caso che il prezzo possa girarsi in mio sfavore, come ogni trader dovrebbe sempre fare, ho anche io preventivato le mie contromisure, in quanto avverrà prima o poi un fatto del genere.
Nei miei primi 50 mesi in real dopo il test in demo, non è ancora accaduto, anche se quattro o cinque volte ho atteso un giorno o due per chiudere la posizione in profit al raggiungimento del TP, ma si, hai proprio ragione, prevedo l'apertura di nuove posizioni, lasciando aperta quella in essere ed avendo un largo margine per poter sopportare le escursioni eventuali di prezzo. Ora bisogna differenziare i due casi, essendo che ho account con FxPro e Activtrades entrambi con MT4. In questo caso nessun problema essendo prevista la possibilità di aprire contemporaneamente posizioni contrarie. Nel caso del minuscolo conto aperto con Oanda, che usavo in Demo all'inizio, (precisando che opero su una leva bassissima, ora a memoria mi pare 1:20), entro con 50 unità per sopportare un eventuale escursione sfavorevole del prezzo, ed ho un secondo conto per poter operare al rialzo mentre rimane aperta la posizione al ribasso. Nel caso di Oanda forma come un subaccount che fa capo, comunque, al medesimo conto. In caso contrario, aprendo una posizione long alternativa, in attesa di chiudere quella short, non sarebbe possibile in quanto mi verrebbe chiusa immediatamente quella di segno opposto.

La seconda riguardava il mio personale drawdown... 0.00% Assoluto, massimo e relativo.

Infine chiudo facendoti i miei complimenti, mentre io ho perso molto di tecnicalità non praticando più i forum per molto tempo, vedo che te nel tempo hai fatto passi da gigante, rispetto a cinque anni fà e, aggiungo, che per chi non ha la passione finanziaria o più approfonditamente del trading, (almeno così ricordo, se non sbaglio), è un enorme merito essere ferrato come ora lo sei divenuto.

Ciao Carlo, un grande abbraccio, a presto.
ciao, interessante la tua tecnica....posso chiederti quante operazioni mediamente riesci a fare in un mese con questo sistema?
sostieni che funziona da circa 50 mesi(in rea,l quindi contando anche la demo saranno molti di piu' si presume) quindi praticamente tutte le operazioni hanno raggiunto il tp giusto?
ciao, buona serata..
Avatar utente
IngressoIntermedio
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/10/2014, 12:11
Località: Torino

Re: Ingresso Intermedio

Messaggio da IngressoIntermedio »

Ciao Moreno,

varia da poche a quasi tutte a seconda dell'avvenuta rottura del prezzo (BO). Puoi anche in base ai miei dettami di cui sopra, fare una simulazione sulla tua piatta, oppure seguirmi qui e constatare di persona, nel tempo quante ne riusciamo a fare mensilmente.

Si sono 50 di Real e 12 circa, prima, di Demo... Tutte chiuse al raggiungimento del TP, anche perchè, per onestà dovuta, alcune sono andate avanti alcuni giorni ed il sistema prevede al non chiusura dell'operazione, quindi forzatamente devono chiudersi in TP nel tempo, la scelta della coppia EURUSD non è casuale, primo perchè testato sempre e solo su questa copia il sistema e secondo perchè è fra quelle più metodiche nelle sue oscillazioni di prezzo e non troppo veloce.
Avatar utente
IngressoIntermedio
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/10/2014, 12:11
Località: Torino

Re: Ingresso Intermedio

Messaggio da IngressoIntermedio »

Ora vediamo come la mia prima SMA 14, (verde), svolga il suo compito di R1 sul prezzo non permettendo di varcare la soglia sulla quale offre resistenza. Quindi domattina al cambio di periodo porterò esclusivamente il TP a quota 1.24957 monitorando l'andamento del prezzo.

Buonanotte.
Allegati
Ordine eseguito.jpg
Ordine eseguito.jpg (28.67 KiB) Visto 1603 volte
Piattaforma di trading Oanda.jpg
Piattaforma di trading Oanda.jpg (116.36 KiB) Visto 1603 volte
moreno79xx
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/05/2014, 10:01

Re: Ingresso Intermedio

Messaggio da moreno79xx »

IngressoIntermedio ha scritto:Ciao Moreno,

varia da poche a quasi tutte a seconda dell'avvenuta rottura del prezzo (BO). Puoi anche in base ai miei dettami di cui sopra, fare una simulazione sulla tua piatta, oppure seguirmi qui e constatare di persona, nel tempo quante ne riusciamo a fare mensilmente.

Si sono 50 di Real e 12 circa, prima, di Demo... Tutte chiuse al raggiungimento del TP, anche perchè, per onestà dovuta, alcune sono andate avanti alcuni giorni ed il sistema prevede al non chiusura dell'operazione, quindi forzatamente devono chiudersi in TP nel tempo, la scelta della coppia EURUSD non è casuale, primo perchè testato sempre e solo su questa copia il sistema e secondo perchè è fra quelle più metodiche nelle sue oscillazioni di prezzo e non troppo veloce.
ti seguo con interesse, un ulteriore domanda, usi solo i grafici daily per questa tecnica o quali altri tf? ciao..
Avatar utente
sanford
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/05/2014, 11:02

Re: Ingresso Intermedio

Messaggio da sanford »

Ma guarda chi si vede, mi fa piacere constatare che a distanza di tempo sei ancora sul pezzo e il tuo sistema ha retto perfettamente per più di 4 anni di fila, insomma son risultati mica da poco, ma tu hai creduto nel sistema fin dall'inizio e i risultati parlano chiaro...bentornato nella mischia :green: ;)
Avatar utente
IngressoIntermedio
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/10/2014, 12:11
Località: Torino

Re: Ingresso Intermedio

Messaggio da IngressoIntermedio »

moreno79xx ha scritto:
IngressoIntermedio ha scritto:Ciao Moreno,

varia da poche a quasi tutte a seconda dell'avvenuta rottura del prezzo (BO). Puoi anche in base ai miei dettami di cui sopra, fare una simulazione sulla tua piatta, oppure seguirmi qui e constatare di persona, nel tempo quante ne riusciamo a fare mensilmente.

Si sono 50 di Real e 12 circa, prima, di Demo... Tutte chiuse al raggiungimento del TP, anche perchè, per onestà dovuta, alcune sono andate avanti alcuni giorni ed il sistema prevede al non chiusura dell'operazione, quindi forzatamente devono chiudersi in TP nel tempo, la scelta della coppia EURUSD non è casuale, primo perchè testato sempre e solo su questa copia il sistema e secondo perchè è fra quelle più metodiche nelle sue oscillazioni di prezzo e non troppo veloce.
ti seguo con interesse, un ulteriore domanda, usi solo i grafici daily per questa tecnica o quali altri tf? ciao..

Esclusivamente D1, anche se valuto, come dovrebbe essere per qualsiasi trader, su 3 TF l'andamento del prezzo, vale a dire W1 e MN...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti