Strategia da neofita. Necessito di pareri.

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
daniele25061978
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2019, 12:54

Strategia da neofita. Necessito di pareri.

Messaggio da daniele25061978 »

Ciao a tutti, sono un neofita del trading. Mi sono avvicinato a questo mondo da Agosto, e finora i risultati sono, fortunatamente, di poco sotto al 15% di perdita sul capitale iniziale.
Finora non ho seguito nessuna strategia in particolare.
Ai primi di novembre, osservando un crollo deciso del prezzo del petrolio (sto seguendo il petrolio, l'oror e il brent), mi baleno' in testa di piazzare ordini (non entrate come mi suggeriva un amico) in acquista man mano che scendeva.
Ordini di questo tipo:
- 20 barili a ordine
- tp a 2,70€ (+- una variazione di prezzo del 0,15%)
- niente sl
- non so usare lo stop operativo con il discorso dei pip, quindi niente anche li.
Beh, devo dire che al momento ha fruttato bene in quanto tutti gli ordini fatti sono andati a segno e sono riuscito a beccare i famosi "picchi" di prezzo che ci possono essere durante la giornata.
Inoltre ho piazzato ordini in acquista anche per il futuro: con il petrolio ho piazzato ordini fino al prezzo di 65€...
Questo "giochino" risulta essere, in certi momenti impegnativo perché devo avere un'occhio sempre al grafico, ma in giornate di trend generale della giornata in crescita da soddisfazione perché si aprono e si chiudono gli ordini in automatico.
Attualmente ho circa 60 ordini in attesa e 5 posizioni aperte, ampiamente in rosso causa il crollo verticale del petrolio e del brent di ieri, ma quando riprende a salire confido di aprire/chiudere buona parte degli ordini e andare in positivo anche con quelle 5... Che cosa ne pensate? Suggerimenti, modifiche, e quant'altro sono ben accetti. Grazie. Resto a disposizione per chiarimenti e informazioni.

Ah, dimenticavo, il mio chiodo fisso è NON piazzare ordini in vendita perché ho paura che magari 1 mi resti aperto all'infinito perché magari il prezzo non tornerà più, o almeno per molto tempo, a quel livello...
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Strategia da neofita. Necessito di pareri.

Messaggio da Nightrader »

Se non stai lavorando in demo, passa alla demo, e continua a studiare bene le basi, come funziona lo stop loss, impara a calcolare le size degli ordini in base al rischio che intendi assumerti etc....etc...
Quando avrai accumulato esperienza potrai decidere se usare o meno lo stop loss e tutto il resto.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
daniele25061978
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/11/2019, 12:54

Re: Strategia da neofita. Necessito di pareri.

Messaggio da daniele25061978 »

Ciao, si sto lavorando in parallelo sia nel reale che nel demo.
Ma in generale questa strategia può andare bene o è solo un'abbaglio dovuto magari a un momento di mercato a favore?
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Strategia da neofita. Necessito di pareri.

Messaggio da Nightrader »

Purtroppo non ne ho idea...
Così di primo acchito mi pare un pò debole, ma ognuno deve trovare il suo metodo, testala per diversi mesi in demo.
Nessuno regala nulla, tanto meno il mercato, dove siamo sempre in svantaggio.

Rimanere profittevoli nel tempo è difficilissimo, e negli anni bene o male ci si trova sempre a dover correggere alcune cose, e a impararne altre.
In certe fasi di mercato, la strategia giusta magari da profitti, e per settimane va tutto alla grande, ma il vero banco di prova secondo me sono le perdite, se si esce vivi dai momenti sfavorevoli, forse c'è qualcosa di buono.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Strategia da neofita. Necessito di pareri.

Messaggio da nagsul »

daniele25061978 ha scritto: 30/11/2019, 13:21 poco sotto al 15% di perdita sul capitale iniziale.
Finora non ho seguito nessuna strategia in particolare.
piazzare ordini in acquista man mano che scendeva.
- niente sl
in giornate di trend generale della giornata in crescita da soddisfazione perché si aprono e si chiudono gli ordini in automatico.
NON piazzare ordini in vendita perché magari il prezzo non tornerà più a quel livello...
Hai inanellato una serie di "cose da non fare" che trovi in ogni sito web per neofiti.
Occorre una strategia o almeno sapere cosa si stia facendo.
Seguire il trend, è uno dei mantra assieme al "usa sempre lo SL", gli ordini che si aprono e chiudono e gli ordini aperti in rosso indicano che tagli i guadagni, mentre lasci correre le perdite, andando contro un altro pilastro del forex
Il piazzare solo ordine in buy e mai in sell lasciano intendere che il prezzo possa solo salire come trend principale, ma questo, se potrebbe essere vero, lo è in un'ottica decennale lontana dal campo speculativo del forex
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite