Commissioni cambio stipendio in valuta estera

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
Cicciopernacchia
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2014, 12:09

Commissioni cambio stipendio in valuta estera

Messaggio da Cicciopernacchia »

Signori, buongiorno.

Ho bisogno del Vostro aiuto per capire se mi conviene avvicinarmi a questo mondo per le mie esigenze. Premetto che non intendo usare il Forex per guadagnare perché sono troppo schiappa e mi ritroverei senza le mutande in 3 minuti e 45 secondi netti.

Il mio problema è il seguente: lavoro all'estero e vengo pagato in valuta straniera. Rientrando abbastanza sovente in Italia, ho spesso bisogno di cambiare valuta straniera in € sia per le spese di soggiorno, sia per rimpolpare il conto corrente italiano dal quale pago le spese che ho in Italia. Ho provato a fare un bonifico dal cc straniero a quello italiano e mi hanno spennato vivo, sia come cambio valuta sia come spese. Al momento mi avvalgo degli uffici di cambio valuta che hanno un cambio nettamente più favorevole rispetto alle banche ma ci perdo comunque dei soldi.

La mia domanda è:

col Forex potrei riuscire a cambiare soldi al tasso reale di cambio che vedo, per esempio, sul sito del Sole24Ore? Se sì, ci sono dei costi nascosti e a quanto ammontano più o meno?

Vi ringrazio per la gentilezza e l'aiuto!
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Commissioni cambio stipendio in valuta estera

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao ,
no non potresti ... troppo bello per essere vero. Nessun broker è una banca quindi se ti volessi affidare a loro per qualche cambio per poi poter prelevare ti applicherebbero il cambio che la banca depositaria applica a loro ( anzi molto probabilmente un cambio molto più sfavorevole.. )

Un mio consiglio è quello di aprirti un conto con Fineco e abbinargli il multicurrency . Puoi ricevere in USD, CHF, GBP.. se poi la tua valuta base è SGD non ho info da darti :-)
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Davidev
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/10/2014, 16:18

Re: Commissioni cambio stipendio in valuta estera

Messaggio da Davidev »

Non so quali siano le commissioni che hai dovuto pagare e non conosco il multicurrency di Fineco, comunque per questo genere di trasferimento di denaro potresti valutare anche i portafogli elettronici.
Cicciopernacchia
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/10/2014, 12:09

Re: Commissioni cambio stipendio in valuta estera

Messaggio da Cicciopernacchia »

Ciao e grazie a tutti per le risposte.

La prima e ultima volta che ho fatto un bonifico (non SEPA) purtroppo mi hanno applicato 17.75 € di commissioni varie applicate dalla mia banca italiana che riceve il bonifico, senza contare quanto ci ho perso nel cambio dalla valuta originaria al''€ a causa del cambio applicato dalla mia banca da cui ho emesso il bonifico....anzi contiamolo: ci ho perso 3.74 centesimi per ogni € bonificato. Il bonifico era di 3000€, ovvero ci ho perso 112.2 € per il solo cambio (differenza tra cambio applicato dalla banca e quello applicato dagli uffici cambiavaluta) a cui vanno sommati i 17,75 di cui sopra. Il totale di perdita è stato di 129.95 € pari al 4.33%....onestamente lo trovo un po' caruccio.

Visto che con il Forex non potrei, immagino che non ci sia modo di agire direttamente sul mercato finanziario.

Il multicurrency non capisco bene come funziona: mettiamo che io faccia convivere € e $; quando io sposto da $ a €, non sono soggetto sempre al cambio applicato dalla banca?

Grazie a tutti per la pazienza e per le risposte!
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Commissioni cambio stipendio in valuta estera

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao,
il vantaggio del multicurrency sta nel fatto che se dalla tua banca invii in USD non avendo altri intermediari dovresti ricevere in USD senza altre spese
Poi esegui il cambio in EUR al tasso che ti propone
Per esempio prendendo entrambe le quotazione allo stesso orario..
Fineco nel primo caso
Hot spot forex nel secondo.

Logicamente ci sono una dozzina di pip di differenza ma al momento credo sia la strada più economica.

Per gli e-wallet ( stile skrill ) il costo alla fine secondo me è eccessivo.
Allegati
fineco.PNG
fineco.PNG (5.56 KiB) Visto 2608 volte
forex.png
forex.png (2.5 KiB) Visto 2608 volte
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite