Spread sui cross

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
ZePeq

Spread sui cross

Messaggio da ZePeq »

Piccola riflessione della mezzonotte...se su GBPUSD ho spread medio 1-2 pip, su NZDUSD stessa cosa 1-2 pip, com'è possibile che sul cross GBPNZD abbia uno spread medio di 7-8 pip???
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Spread sui cross

Messaggio da LVCA »

Premetto che non lo so , provo ad andare ad intuito

La sterlina fra le major è la valuta più forte mentre il dollaro neozalandese quella più debole .

Chiaro che quando crossi queste 2 valute ne esce un cross estremamente volatile in quanto ogni piccola variazione della sterlina provoca grandi movimenti sul cambio .

Non so esattamente tecnicamente perchè , però lo spread è legato molto alla volatilità del cambio, per cui alta volatilità alto spread .

Poi matematicamente non so come ricavarne il valore ....
nemiso
Messaggi: 589
Iscritto il: 17/05/2014, 15:12

Re: Spread sui cross

Messaggio da nemiso »

Cambia broker red... io ho spread 3.5/4 pips su gbpnzd...
ZePeq

Re: Spread sui cross

Messaggio da ZePeq »

Per quanto riguarda il broker ho sempre circa 7 pip medi sia su Armada che sul Duka...ma la mia era più una riflessione tecnica...visto che le 2 major di riferimento hanno spread bassi non capivo perchè quando si vanno ad "incrociare" generano uno spread così alto, mentre ad esempio altri cross con le stesse valute, come GBPAUD o AUDNZD hanno spread nella norma...
Penso che sia relativo a quello che dice LVCA, coppia estremamente volatile = spread più alto, infatti fa delle giornate in cui si macina tranquillamente 200-300 pip di media, non è male da tradare se sei dalla parte giusta :devil:
Avatar utente
Dainesi
Messaggi: 457
Iscritto il: 12/05/2014, 12:10
Località: Castellanza (VA)

Re: Spread sui cross

Messaggio da Dainesi »

Lo Spread esposto è il risultato di vari fattori:

- accordi con broker partner e/o accesso al mercato interbancario
- volumi medi scambiati (calcolo del costo di servizio da "girare" alla clientela)
- volatilità dei sottostanti e relativa policy di risk management
- natura del broker (DD,NDD,ECN)
ZePeq

Re: Spread sui cross

Messaggio da ZePeq »

Il fatto è che, volendo, per andare long su GBPNZD io potrei aprire allo stesso momento una posizione long su GBPUSD ed una short su NZDUSD, ovviamente per lo stesso controvalore in USD, e taaac sono flat sull'USD e sono long su GBPNZD, e pagherei mettiamo 1.5 + 1.5 pip di spread che è comunque meno della metà di 7-8 pips :excl:
ZePeq

Re: Spread sui cross

Messaggio da ZePeq »

Ho avuto un illuminazione osservando il book del perchè probabilmente alcuni cross hanno degli spread maggiori alla media di spread delle 2 major...allora vediamo se il mio ragionamento fila:
Schermata 2014-11-12 alle 16.47.47.png
Schermata 2014-11-12 alle 16.47.47.png (22.91 KiB) Visto 1359 volte
Schermata 2014-11-12 alle 16.45.55.png
Schermata 2014-11-12 alle 16.45.55.png (22.78 KiB) Visto 1359 volte
-Voglio andare long su GBPNZD. Il che significa che dovrò andare ad incrociare un ordine long su GBPUSD con uno short su NZDUSD...a seconda della situazione e del momento...io avrò comunque un problema dal genere...vediamo che i volumi in ask del gbp sono molto bassi(rispetto al bid), stessa cosa per i volumi in bid del nzd(rispetto all'ask)...quindi per incrociare il mio ordine al giusto quantitativo da me richiesto, probabilmente verrò eseguito al peggior ask del gbp e al peggior bid del nzd...generando quindi sul cross gbpnzd uno spread molto alto...dite che come ragionamento fila? :green:
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Spread sui cross

Messaggio da LVCA »

in effetti non deve essere proprio così immediato incrociare due cambi ....
Allegati
spread.png
spread.png (15.75 KiB) Visto 1337 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti