domanda e offerta: aiutatemi a chiarire le idee

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Rispondi
messi87
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/01/2018, 13:54

domanda e offerta: aiutatemi a chiarire le idee

Messaggio da messi87 »

ciao a tutti, ho avuto un dibattito con una persona riguardo al fatto che col coronavirus la gente ha voluto acquistare in maniera elevata amuchina, e quindi il prezzo dell'amuchina è salito fino a 100 euro. L'altra persona mi ha detto che è stata speculazione, mentre io ho detto che probabilmente è normale dato che l'elevata domanda ha fatto lievitare il prezzo. E l'altra persona mi ha detto che invece non è normale, che in realtà quando i prezzi salgono la domanda scende e da li sono entrato in palla, perchè riflettendoci è vero anche questo. Non ho capito più niente perchè se da un punto di vista domanda e offerta sono saliti entrambi, da un altro punto di vista è anche vero che il prezzo è salito e la domanda è scesa. Quindi non capisco perchè questo paradosso. Non solo non c'è una regola(ad esempio sono sempre direttamente proporzionali oppure sono sempre inversamente proporzionali), ma la cosa scervellante è che entrambe le cose allo stesso momento, cioè sia direttamente proporzionale, sia inversamente proporzionale. Come è possibile? Se qualcuno riesce a spiegarmelo semplicemente gliene sarei grato, perchè non sono molto ferrato in economia, grazie
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: domanda e offerta: aiutatemi a chiarire le idee

Messaggio da carlo10 »

In tutto questo secondo me non prendi in considerazione il fattore tempo.
La variazione del prezzo e della domanda non sono contemporanee.
Se il prezzo aumenta troppo e cala di conseguenza la domanda il prezzo tenderà ad abbassarsi per poi riassestarsi ad un valore di mercato appetibile.
messi87
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/01/2018, 13:54

Re: domanda e offerta: aiutatemi a chiarire le idee

Messaggio da messi87 »

mi sembra di capire che se è il prezzo a cambiare per primo, la domanda si comporta in maniera inversa . Mentre se è la domanda a cambiare per prima, il prezzo si comporta in maniera uguale? Nel senso che se è la domanda ad aumentare, come nel caso dell'amuchina, il prezzo è anch'esso aumentato. Dopodichè la domanda è scesa e quindi scenderà anche il prezzo dell'amuchina? Oppure no ?
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: domanda e offerta: aiutatemi a chiarire le idee

Messaggio da carlo10 »

Si secondo me si. Poi c'è anche un altro fattore dato dalla disponibilità del prodotto.
Se la quantità di prodotto di cui dispongo non soddisfa la domanda è possibile che decida di aumentare il prezzo in modo da fare più profitto con quei clienti che sono disposti a pagare una cifra più elevata.
Avatar utente
AleksSandro
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/04/2018, 11:51
Contatta:

Re: domanda e offerta: aiutatemi a chiarire le idee

Messaggio da AleksSandro »

ci sono diversi fattori che fanno variare i prezzi;
nel caso specifico è la paura, tutti la vogliono e a qualsiasi prezzo. (quindi speculazione)
Poi c'è anche il fattore quantità, meno se ne trova in giro e più si è disposti a pagare.
Lo stesso capita con la frutta, quando c'è scarsità per calamità naturali ( i prezzi lievitano).

Poi c'è il fattore ignoranza, pensano che l'amuchina sia il vaccino contro il virus :)
Immagine
Expert Advisor, Broker, Opzioni Regolamentate e Vanilla.
www.guadagniautomatici.it
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti