Connessione di casa con 4G

Argomenti a piacere che non trovano spazio nelle altre sezioni del forum

Moderatori: carlo10, riccardo1981

Rispondi
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Connessione di casa con 4G

Messaggio da carlo10 »

Tre mesi fa il mio gestore di linea fissa e internet (Fastweb) mi comunicava l'ennesimo aumento della tariffa mensile giustificando questa volta per i continui miglioramenti che aveva apportato al servizio. La volta precedente invece l'aumento era stato legato al passaggio della tariffazione da 28 a mensile. La volta prima ancora non ricordo....

Insomma ero arrivato a pagare 35€ al mese per una VSDL che non arrivava a 20MBit in download e per un telefono fisso che non utilizzavo.

Dato che anche l'utilizzo di internet non era così intenso (sono lontani i tempi in cui scaricavo musica o guardavo film) ho pensato di abbattere i costi.

Dopo essermi informato un pochino ho valutato che l'accoppiata di un router 4G + una sim mobile con un buon numero di GIGA potesse soddisfare le mie esigenze.

Ora sto usando da un pochino questa nuova soluzione a casa e devo dire che per il momento non rimpiango la scelta. I costi fissi sono passati dai 35€ al mese ad 8€ al mese. Chiaro ci sono un pochino di spese iniziali di disdetta, acquisto router 4G eccetera ma si recuperano in qualche mese.

La velocità in download non è eclatante (10 Mbit in media) ma in altre aree sono sicuro si possano raggiungere traguardi migliori. Per me che non guardo film in streaming in alta definizione va bene così:
4G_illiad.PNG
4G_illiad.PNG (38.83 KiB) Visto 767 volte
La mia configurazione è questa:
SIM ricaricabile Illiad offerta da 7,99€/mese per 50Giga di traffico.
Router 4G+ TPLINK Archer MR600 https://www.tp-link.com/dk/home-network ... her-mr600/ pagato 115€

I router 4G li trovate anche a 40€ in realtà non serve spendere così tanto, ci sono da valutare un pochino di fattori non sono un grandissimo esperto in materia.

Conosco anche chi semplicemente sfrutta il thetering del telefonino per connettere altri dispositivi ma a me serviva una soluzione di caso un pochino più stabile e volevo stare tranquillo di non consumarmi il traffico del telefonino.

Spero di aver dato un'idea a chi si trova in una situazione simile alla mia.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: Connessione di casa con 4G

Messaggio da Paolino »

E' una soluzione che ho adottato qualche anno fa. Prima con telefono fisso e collegamento via cavo pagavo 45 euro al mese per andare a 0,7 ... no, non hai bisogno di cambiare gli occhiali, hai letto bene 0,7 ... e non abito in punta a una montagna ma in pianura in un paese in provincia di Torino. La velocità non è eccezionale ma sicuramente decisamente superiore al fisso, però ogni tanto mi cade il segnale per qualche minuto ma non è un problema per il trading in quanto uso un VPS.
riccardo1981
Messaggi: 2407
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Connessione di casa con 4G

Messaggio da riccardo1981 »

Curiosità.. Puoi impostare il router perché utilizzi solamente il 3g? Tecnicamente il 3g ha un massimo di 42 Mbps quindi 5MB.. Sulla carta più che ottimo per lo streaming netflix (tanto per dire) ma con un buffer inferiore risparmieresti GB.. Che tanto usando il 4G non noteresti la differenza.. In sostanza io sul cellulare il 4G proprio non ce l'ho mai attivo e lo streaming di skygo o netflix (che sia scomodo vedere programmi o partite su uno smartphone è un altro discorso) è pressoché uguale ad uno streaming in 4G..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Connessione di casa con 4G

Messaggio da carlo10 »

Si da pannello di controllo del router puoi scegliere se usare solo 3g.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti