TASSE SU CC ESTERO

Discussioni su aspetti fiscali, legali e normativi che si applicano nel forex...

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
Zibibbo
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2020, 15:25

TASSE SU CC ESTERO

Messaggio da Zibibbo »

Salve, ho un conto corrente estero, ma ho dei dubbi.

Ho dichiarato la somma che ho trasferito e ho pagato le tasse sull' interesse maturato annualmente.

1- il conto corrente è cointestato con un residente all estero , ma l' interesse l ho maturato su un deposit account (connesso al conto corrente condiviso) a mio solo nome.

Le tasse sull interesse maturato incidono sulla mia metá o sul totale?

2- in seguito, ho donato il totale del capitale a un parente residente nello stesso paese estero.

Non avendo più soldi e relativi intressi nel cc estero, non devo più dichiararli in Italia?

3- se in futuro i parenti mi mandassero dei soldi da quel paese, dovrò pagare le tasse su un eventuale capitale gain?

3a- in caso di risposta affermativa, se li mandassero a un altra persona x es. mio padre?

Grazie x eventuali risposte
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: TASSE SU CC ESTERO

Messaggio da traderdelladomenica »

Ciao, ho solo risposte parziali
Premesso che devi sperare che agenzia delle entrate non faccia controlli entro mi pare 5 anni.
Se dovesse chiederti chiarimenti non sarà facile avere a che fare con loro. Partono dal presupposto che noi siamo tutti evasori e spetta a noi la prova che non lo siamo. Fanno dei controlli a campione e quasi certamente non vi rientrerai. Le probabilità sono dalla tua parte.

Detto questo è corretto dichiarare gli interessi maturati, teoricamente per la metà, ma oltre a quello devi pagare IVAFE (tassa per depositi all'estero) sull'intero importo del conto o sulla metà se cointestato. La tassa è molto bassa (qualche millesimo del totale) ma se non la paghi non sei in regola
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti