EA tirato fuori dal cassetto

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

Parto dal post inserito nella sezione "presentazioni"

"Salve a tutti.
Dopo anni di pausa, ho ripreso in mano gli attrezzi del mestiere per ritornare all'antica passione.
Quando si fa uso di droghe e facile cascarci di nuovo... ovviamente mi riferisco al forex. :lol:
Avevo abbandonato un vecchio EA che a dire il vero faceva il suo dovere, ma soffriva di lunghe pause in cui oscillava senza infamia e senza lode in un saliscendi monotono. Insomma un EA per cassettisti, per investitori pazienti.
Un EA costruito insieme ad un caro amico, la cui realizzazione ci aveva impegnato parecchio.
Ecco, in periodo di quarantena covid, per trovare qualcosa per ammazzare il tempo mi sono chiesto se fosse migliorabile.
L'ho tirato fuori dal cassetto e... credo di esserci riuscito.
Ma vi rendete conto che modificando una banalissima variabile che a quei tempi avevamo dato per scontata in un certo valore.... ebbene quel valore non era il meglio....
L'EA ha ricevuto quel pizzico di sale che ne ha modificato le caratteristiche e lo ha trasformato in una macchina davvero interessante."

Con la modifica alla variabile di cui sopra, ovviamente il sistema è rimasto lo stesso. Mantiene i suoi periodi di stasi ma ha preso quel pizzico di dinamicità in più che lo ha reso gradevole.

Dimenticavo una cosa fondamentale. Al tempo lo usavamo solo su EURUSD. Questo sistema soffre lo spread alto e a quei tempi era l'unico cambio con spread accettabile insieme a USDJPY. Anche allora ci eravamo detti che dovevamo provarlo su quest'ultimo ma non lo avevamo mai fatto.

Peccato... perchè funziona decentemente sui tre cambi principali (EURUSD, USDJPY, EURJPY) e con maggiore drawdown anche su tutti gli altri incroci con GBP e CHF

Unire più cambi è stata un'altra miglioria che addolcisce la equity line mitigando i singoli drawdown

Prossimamente posterò i test che ho fatto. Il forex è una passione ma nella vita faccio altro e ora dopo la quarantena speriamo di ripartire sparati e di avere poco tempo libero. Bisogna lavorare tanto per recuperare il terreno perduto.

Alla prossima
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

Questo è l'EA nella versione precedente. Il test era fatto con lo spread di allora (probabilmente 2 pips) su ERUSD
Non ricordo a che periodo corrispondesse il test.
Ricordo soltanto che l'ottimizzazione era stata fatta sull'ultimo anno e poi esteso il test a "n" anni precedenti.
Si vedono lotti variabili, questa è una caratteristica del sistema.
A scanso di equivoci lo dico subito... non è una martingala.
La leva media è un valore che al tempo avevamo calcolato, se la memoria non mi inganna mi pare che al massimo eravamo a leva 10 o 20 o giu di li, ma su questo dato non ci metto la mano sul fuoco perchè sul numero ho un ricordo sbiadito
.
StrategyTester.gif
StrategyTester.gif (6.99 KiB) Visto 589 volte
Questa è la preistoria :green: alla prossima per i giorni nostri
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

traderdelladomenica ha scritto: 13/05/2020, 17:09 Questa è la preistoria :green: alla prossima per i giorni nostri
Precisazione... il grafico mostrato era una delle 3 varianti di EA che giravano insieme. Stesso sistema, stessi parametri, cambiava solo la velocità di trading. Ogni variante aveva un approccio al mercato con una velocità di reazione diversa e avevamo visto che la loro combinazione restituiva una equity line leggermente migliore dei 3 sottosistemi presi singolarmente.
Le altre due erano più o meno simili ma nel vecchio pc non le ho trovate
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

Vediamo alla storia recente.
Rispetto al grafico postato, il sistema inteso come codice non è stato modificato, è solo stato ritoccato in una variabile ed esteso ad altre valute.
In versione originale girava su EURUSD in 3 parametrizzazioni, ora andrà su EURUSD, USDJPY, EURJPY, ognuna con 2 parametrizzazioni.
Questi i backtest (gennaio 2018- marzo 2019) in ordine
EURUSD 2
EURUSD 1
Allegati
eurusd 2.gif
eurusd 2.gif (10.03 KiB) Visto 585 volte
eurusd 1.gif
eurusd 1.gif (10.08 KiB) Visto 585 volte
Ultima modifica di traderdelladomenica il 13/05/2020, 21:15, modificato 1 volta in totale.
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

EURJPY 1
EURJPY 2
Allegati
eurjpy 1.gif
eurjpy 1.gif (9.57 KiB) Visto 582 volte
eurjpy 2.gif
eurjpy 2.gif (9.79 KiB) Visto 582 volte
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

USDJPY 1
USDJPY 2
Allegati
usdjpy 1.gif
usdjpy 1.gif (9.3 KiB) Visto 581 volte
usdjpy 2.gif
usdjpy 2.gif (10.13 KiB) Visto 581 volte
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

L'unione dei 6 sottosistemi
Allegati
mucchio selvaggio .png
mucchio selvaggio .png (70.67 KiB) Visto 580 volte
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

traderdelladomenica ha scritto: 13/05/2020, 21:12 Questi i backtest (gennaio 2018- marzo 2019)
errore: i backtest vanno da gennaio 2018 a marzo 2020
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

Ricapitolando, un EA scritto anni fa, ottimizzato su EURUSD sul mercato di allora, provato negli ultimi due anni su altre valute con i riultati sopra postati..... la curiosità era tanta di vederlo su uno storico importante.
dal 2005 a marzo 2020 ecco qui
EURUSD 22
EURUSD 11
Allegati
eurusd 22.gif
eurusd 22.gif (9.51 KiB) Visto 578 volte
eurusd 11.gif
eurusd 11.gif (9.58 KiB) Visto 578 volte
traderdelladomenica
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/05/2020, 0:00

Re: EA tirato fuori dal cassetto

Messaggio da traderdelladomenica »

EURJPY 11
EURJPY 22
Allegati
eurjpy 11.gif
eurjpy 11.gif (9.36 KiB) Visto 578 volte
eurjpy 22.gif
eurjpy 22.gif (9.72 KiB) Visto 578 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti