Hedge+Martingala in un range

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

falabulletta
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/05/2014, 11:50

Hedge+Martingala in un range

Messaggio da falabulletta »

Buon pomeriggio a tutti.
Ho deciso di condividere con chi vorrà questa strategia.Non spaventatevi dalle parole (soprattutto per la famigerata martingala) ^_^
Premetto che non è farina del mio sacco ma è una tecnica che ho letto in rete (mi pare qualcuno aveva provato ad iniziare un argomento del genere sul forum precedente).
Per adesso spiego il concetto generale per poi scendere nei dettagli.
Supponiamo per adesso (sempre per semplificare le cose) che non ci sia spread.
Apriamo in long su eurusd a 1.26 di 0.1 lotti con tp 1.2630 e sl 1.2540.Dunque tp 30 pips e sl 60.
Vediamo quello che puo' succedere:
1)Il mercato ci da ragione e incassiamo 30 pips (e siamo tutti felici e contanti)
2)il mercato (che ha sempre torto :green: ) ci viene contro...iniziamo a sudacchiare,mangiarci le unghie e far ballare ad una certa frequenza in su e giu' la gamba :sick: :sick: .
Ora che si fa? Bene,inseriamo un ordine inverso al primo (in questo esempio un sell) a 1.2570 di 0.3 lotti con tp 1.2540
Il mercato ci prende l'ordine e a questo punto siamo sicuri perchè l'euro è in un down trend e noi siamo a cavallo visto che abbiamo triplicato l'ordine.L'euro continua la sua cavalcata all'ingiu'...bene sono piu' rilassato.Il mercato mi voleva fregare...ma non sa con chi a a che fare...tze tze....Mancano 5 pips al target quando uno della FED comincia a parlare a vanvera...che tra l'altro non si sa nemmeno quello che dice...resta il fatto che questo bastardone fa risalire l'euro....ma che fanno? SICURAMENTE VEDONO LE MIE OPERAZIONI...non c'è altra spiegazione...ricomincio a sudare (questa volta a differenza della prima volta ho bisogno di un fazzoletto per asciugarmi),le unghie non ci sono piu' (me le sono mangiate prima) e allora comincio con le pelliccine delle dita :no: :no: :no: ....adesso tutti e due le ginocchia cominciano a danzare con una frequenza 10 volte piu' alta della prima...CHE SI FA? :help: :help: :help:
Mettiamo in ordine di aquisto a 1.2600 di 0.6 lotti...solito tp 1.2630 e sl 1.2540.Adesso è come se fossi lungo di 1-3+6=4 minilotti.
Finalmente l'euro arriva al tp 1.2630 generando un gain di +30-180+180=30 che sono i pips che avevo stabilito di guadagnare ad inizio trade.
La sequenza delle quantità da immettere è 0.1, 0.3, 0.6, 1.2, 2.4, 4.8,ecc

Questa è ovviamente un'esempio ideale...perchè il primo problema che incontreremo sarà lo spread...quindi quello sequenza sarà da cambiare.L'esempio ha come serie 30/60/30 (Tp,Sl,hedge).Nessuno vieta di fare 15/30/15 o 60/120/60.
L'altro problema è ovviamente le quantità elevate che mi ritrovo in carico dopo che ho beccato un trading range...ma quanto ci potrà una valuta incastrata in 10,20 o 30 pips?Io tripli massimi o minimi li ho visti ma quadrimassimi no.Quindi credo che in un range stretto anche di 30 pips al massimo potro' caricare un ordine pari a 9.6 lotti/micro/mini) che è l'equivalente a possedere 6.4 lotti/mini/micro.
E comunque c'è anche la possibilità di lossare...ogni strategia puo' lossare.Basta stabilire le regole a priori e rispettarle.

Spero di essere stato abbastanza divertente :blink: :blink: e essermi spiegato sufficientemente.
PS:Vedremo poi come fare per lo spread che ovviamente avrà un costo sulle quantità negoziate.
Mi piacerebbe avere,se possibile,delle critiche sul sistema appena postato.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Hedge+Martingala in un range

Messaggio da Wiz3003 »

Grande :lol: ... mi sono proprio divertito nel leggere il post.

Se vuoi ho il pdf di questa tecnica spiegata con le chart.

ciao

wiz
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
falabulletta
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/05/2014, 11:50

Re: Hedge+Martingala in un range

Messaggio da falabulletta »

Ciao Wiz...certo che quel pdf mi interessa. Come puoi farmelo avere?
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Hedge+Martingala in un range

Messaggio da magico32 »

Anche io lo trovai in rete poi l ho buttato
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Hedge+Martingala in un range

Messaggio da Wiz3003 »

Fala,

dai uno sguardo a questo ... penso ci sia molta attinenza con quello che hai in mente.

ciao

wiz
PDF.pdf
(426.35 KiB) Scaricato 409 volte
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
falabulletta
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/05/2014, 11:50

Re: Hedge+Martingala in un range

Messaggio da falabulletta »

Grazie Wiz per il pdf...cosa ne pensi di questo sistemino?
Magico perchè l'hai buttato? Cos'è che non ti piaceva?
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Hedge+Martingala in un range

Messaggio da Wiz3003 »

falabulletta ha scritto:Grazie Wiz per il pdf...cosa ne pensi di questo sistemino?
Magico perchè l'hai buttato? Cos'è che non ti piaceva?
Non saprei falabulletta ... non ci ho perso molto tempo; sono un pò allergico alla martingala.
Se vuoi testarlo e postare I risultati sarebbe interessante.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Hedge+Martingala in un range

Messaggio da magico32 »

Wiz3003 ha scritto:
falabulletta ha scritto:Grazie Wiz per il pdf...cosa ne pensi di questo sistemino?
Magico perchè l'hai buttato? Cos'è che non ti piaceva?
Non saprei falabulletta ... non ci ho perso molto tempo; sono un pò allergico alla martingala.
Se vuoi testarlo e postare I risultati sarebbe interessante.

ti ha risposto wiz x me..
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
falabulletta
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/05/2014, 11:50

Re: Hedge+Martingala in un range

Messaggio da falabulletta »

Ok,grazie per le vs risposte.Anch'io sono intollerante alla martingala...pero'...pero' questa mi pare diversa.

Un ultima cosa riguardo lo spread...come dicevo va tenuto in considerazione per stabilire la size.
La forumla per il suo calcolo è : Nuova size= (ultima size(tp+stop+spread)/tp)-penultima size
Nell'esempio del primo post dunque dopo essere entrati con 0.1 size la seconda entrata sarà
Nuova size=0.1(30+60+2)/30=0.306 che ovviamente verrà approssimata a 0.3 (ho ipotizzato uno spread alto,2 pips)
La terza entrata non sarà 0.6 ma
Nuova size=(0.30(10+60+2)/30)-0.1=0.62
E cosi' via.

Provero' a stressare il sistema da lunedi...anzi guardando geppy si potrebbe già iniziare a stressarlo.
Supponiamo che venerdi scorso di essere entrato long a 174 con tp 174.30 e sl 173.40.Hedge a 173.70
Successivamente tocca 173.70 quindi si entra short con 0.32 (lo spread lo mettiamo a 4 pips)
Poi ritorna a 174 e quindi entriamo di nuovo long con 0.94 lotti
Ricapitolando
1)long 0.1 a 174 tp 174.30 sl 173.36 (ovviamente nel momento in cui si chiude lo short a 173.40 il long lo si chiuderà 4 pips sotto)
2)Short 0.32 a 173.70 tp 173.40 sl 174.44
3)long 0.94 a 174 tp 174.30 sl 173.36

Questa potrebbe essere una situazione limite.
Seguiamo l'evolversi.

PS:Mi viene in mente un altro problema...l'overnigh.Posso mettere 1 pendente solo,se viene preso non ho la possibilità di controbilanciare con il secondo pendente.Un' EA potrebbe risolvere cmq il problema.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Hedge+Martingala in un range

Messaggio da carlo10 »

Tempo fa ho realizzato un EA su di un'idea di Fabrizio che si avvicina molto al concetto con la differenza che questo parte con un hedge perfetto:

viewtopic.php?t=270

Non ho avuto feedback ma secondo me l'idea è interessante. Anche in questo caso è necessario impostare bene i parametri in modo che non ci siano troppe oscillazioni nello stesso range che significherebbe dopo poco entrare a mercato per coprirsi con dei lotti spropositati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti