Domanda per imparare sul mondo forex

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
francescodauria
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2020, 15:15

Domanda per imparare sul mondo forex

Messaggio da francescodauria »

Buongiorno a tutti,
sono relativamente nuovo e sono un investitore alle prime armi che vuole IMPARARE.
Premetto questo perchè sto per chiedere una cosa che magari potrà essere considerata una cazzata, ma il mio obbiettivo è semplicemente ragionarci sopra e capirne il motivo.
In questi giorni smanettando un pò con il mondo del forex e con la leva finanziaria sono riuscito a fare una somma considerevole investendo senza alcun tipo di competenza sull'argomento e senza guardare un solo grafico...
La mia strategia è stata quella di investire 10.000€ sulla coppia EUR/USD a leva x30, impostando un take profit di circa 0,25% (25 $) e uno stop loss del 5% (circa 500 $). In questo modo appunto mi bastava che EUR/USD salisse di qualche punto per chiudere con un profitto di 25 dollari, e generalmente l'operazione si chiudeva nel giro di qualche minuto. Nel giro di un oretta ho fatto quasi 500 dollari senza mai rischiare che prendessi lo SL perchè era molto più in basso rispetto al TP... che considerato l'investimento iniziale e il rischio che non ho mia visto mi chiedevo dove possa esserci il problema di fondo. Fondamentalmente ho capito che sto rischiando 20 per guadagnare 1, ma se le operazioni hanno una durata cosi breve è di gran lunga più probabile che EUR/USD salga di un 0.25% rispetto a che scenda del 5.00 % ed è quasi impossibile che succeda nell'arco di 10-20 minuti (??), e che se anche succede è raro... oppure alla lunga vince il broker ed è solo questione che se viene ripetuto più volte questo rapporto rischio/perdita che alla fine non ci sarà un guadagno?
Perchè se così fosse sarebbe veramente facile sfruttare questa volatilità e riuscire a portare a casa una cifra considerevole aumentando il capitale o anche solo la leva.