Domanda per imparare sul mondo forex

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
francescodauria
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2020, 15:15

Domanda per imparare sul mondo forex

Messaggio da francescodauria »

Buongiorno a tutti,
sono relativamente nuovo e sono un investitore alle prime armi che vuole IMPARARE.
Premetto questo perchè sto per chiedere una cosa che magari potrà essere considerata una cazzata, ma il mio obbiettivo è semplicemente ragionarci sopra e capirne il motivo.
In questi giorni smanettando un pò con il mondo del forex e con la leva finanziaria sono riuscito a fare una somma considerevole investendo senza alcun tipo di competenza sull'argomento e senza guardare un solo grafico...
La mia strategia è stata quella di investire 10.000€ sulla coppia EUR/USD a leva x30, impostando un take profit di circa 0,25% (25 $) e uno stop loss del 5% (circa 500 $). In questo modo appunto mi bastava che EUR/USD salisse di qualche punto per chiudere con un profitto di 25 dollari, e generalmente l'operazione si chiudeva nel giro di qualche minuto. Nel giro di un oretta ho fatto quasi 500 dollari senza mai rischiare che prendessi lo SL perchè era molto più in basso rispetto al TP... che considerato l'investimento iniziale e il rischio che non ho mia visto mi chiedevo dove possa esserci il problema di fondo. Fondamentalmente ho capito che sto rischiando 20 per guadagnare 1, ma se le operazioni hanno una durata cosi breve è di gran lunga più probabile che EUR/USD salga di un 0.25% rispetto a che scenda del 5.00 % ed è quasi impossibile che succeda nell'arco di 10-20 minuti (??), e che se anche succede è raro... oppure alla lunga vince il broker ed è solo questione che se viene ripetuto più volte questo rapporto rischio/perdita che alla fine non ci sarà un guadagno?
Perchè se così fosse sarebbe veramente facile sfruttare questa volatilità e riuscire a portare a casa una cifra considerevole aumentando il capitale o anche solo la leva.
Ripeto, chiedo per capirne di più sull'argomento.
Grazie
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Domanda per imparare sul mondo forex

Messaggio da carlo10 »

Sei riuscito a chiudere tutte le operazioni o ne hai ancora di aperte in perdita? Quante posizioni hai aperto contemporaneamente?

Comunque hai detto bene, stai rischiando 20 per guadagnare 1. Dovresti quindi riuscire sempre a chiudere più di 20 operazioni in profitto prima di perdere una sola volta per guadagnare (senza considerare lo spread che ti sposta il rapporto diciamo a 499 e 26 e eventuale swap se restano aperte).

Diciamo che alla lunga non è così semplice come sembra.
BiagioMask
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/07/2020, 10:55

Re: Domanda per imparare sul mondo forex

Messaggio da BiagioMask »

Sono un principiante anche io, ma ho preferito partire da un account demo e studiare un po' :)
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Domanda per imparare sul mondo forex

Messaggio da Nightrader »

Ciao,
è una questione di statistica.
Secondo me guadagnare a quel modo, sul lungo periodo, è veramente ma veramente difficile dato che ti poni in grande svantaggio; già è difficile rimanere profittevoli rischiando uno per prendere uno....poi è ovvio che più basso è il target e più è facile prenderlo, ma ti basta una perdita per spazzare via una quantità spropositata di trade profittevoli.
Ma le parole servono a poco, prova e trai le tue conclusioni. :)
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Re: Domanda per imparare sul mondo forex

Messaggio da ImNeo76 »

Alla lunga però rischi di giocarti tutto in due trade. Utilizzi in pratica lo stop ed il take per “manipolare” la statistica.
Io non uso il RRR ma se proprio vuoi almeno devono avere un senso.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti