ICMarkets Broker no ESMA

Discussioni su aspetti fiscali, legali e normativi che si applicano nel forex...

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
alfredo75
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2020, 17:33

ICMarkets Broker no ESMA

Messaggio da alfredo75 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho una domanda da porre a tutti voi sperando di avere una risposta.
Io, come tanti del resto, sono cliente ICMarkets Broker. Ero cliente prima ancora che intervenisse la CONSOB ad oscurare il tutto e lavoravo tranquillamente con una leva 1:500. Da qualche tempo la CONSOB appunto, ha pensato bene di oscurare il sito ufficiale, costringendo i clienti italiani ad operare con ICMarkets/EU sotto direttiva ESMA. A me fu chiesto dal broker cosa volessi fare, se rimanere alle condizioni attuali (con leva 1:500) o passare sotto direttiva europea. Io chiaramente decisi di lasciare il tutto com'era.
Ora però ho un dubbio atroce: Con la mia scelta ho commesso un reato?????? Oppure posso stare tranquillo????? La cosa strana, è che il broker non mi ha costretto a passare sotto UE, ma mi ha fatto scegliere cosa volessi fare.... Però, nonostante questo, il dubbio di aver commesso un illecito e di passare sotto il sito UE mi attanaglia...
Cosa devo fare secondo voi e, soprattutto, cosa dice la legge in merito?
Grazie del vostro aiuto
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ICMarkets Broker no ESMA

Messaggio da carlo10 »

Secondo la mia opinione (e non sono per nulla esperto in materia) non stai facendo nulla di illegale se dichiari il possesso del conto trading estero.
alfredo75
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2020, 17:33

Re: ICMarkets Broker no ESMA

Messaggio da alfredo75 »

Grazie Carlo10 per la tua risposta. Quando scrivi dichiarare il conto, intendi pagare annualmente il 26% di tasse?
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ICMarkets Broker no ESMA

Messaggio da carlo10 »

Non solo le tasse sulle plusvalenze ma devi sicuramente pagare anche l'IVAFE. Nella dichiarazione dei redditi dovrebbero essere i seguenti riquadri: RW 1, RW 3 e RW 2, RW 6 Sezione IVAFE.

Però non so aggiungere altro, ti conviene sentire qualcuno di esperto in materia.
alfredo75
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2020, 17:33

Re: ICMarkets Broker no ESMA

Messaggio da alfredo75 »

Grazie mille Carlo10 per la tua risposta! Buon lavoro
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: ICMarkets Broker no ESMA

Messaggio da nagsul »

Confermo, ivafe e 26% del capital gain. Se detieni un conto estero in Regime Dichiarativo e sei un cittadino italiano con residenza fiscale in Italia devi presentare la dichiarazione dei redditi anche in presenza di una minusvalenza.

Se sei in Regime Amministrato, devi dichiararlo solo se la giacenza complessiva di tutti i depositi e conti correnti in valuta intrattenuti è superiore a 51.645,69 euro per almeno 7 giorni lavorativi continui.

Per il calcolo di quanto versare, si deve applicare il criterio del “LIFO
alfredo75
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/12/2020, 17:33

Re: ICMarkets Broker no ESMA

Messaggio da alfredo75 »

Grazie tante Nagsul anche per la tua preziosa spiegazione! A presto e buon lavoro!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti