Benvenuti in Matrix

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da ImNeo76 »

Buonasera,
Trado usando il TF a 1 minuto ed un grafico a tick. Sono uno scalper un po’ atipico nel senso che raramente arrivo a fare 10 operazioni in un giorno.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
maurice
Messaggi: 93
Iscritto il: 07/05/2015, 9:59

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da maurice »

Fatte a mano sarebbero tante (a mio avviso s'intende..), con sistemi automatici nella norma..
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da carlo10 »

ImNeo76 ha scritto: 14/12/2020, 18:07 Il perché perdereste sia comprando che vendendo invece.....beh questo è il cuore del problema, il centro di gravità del forex trading (almeno del mio).
Provo a rispondere.
Prendendo in esame una singola operazione se perdo sia comprando che vendendo significa che lo spread è maggiore del guadagno.
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da nagsul »

ImNeo76 ha scritto: 14/12/2020, 0:15 non dimentico il lungo termine ma, come scalper, semplicemente non me ne occupo. Poi il mio pensiero sul lungo periodo non è in realtà dei migliori.
Effettivamente, il mio modo di operare nei mercati con questi sistemi, è più una forma di investimento. Non posso definirlo "trading" nella accezione che si usa solitamente, sebbene sia trading in una visuale pià ampia.
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da ImNeo76 »

carlo10 ha scritto: 16/12/2020, 11:04
ImNeo76 ha scritto: 14/12/2020, 18:07 Il perché perdereste sia comprando che vendendo invece.....beh questo è il cuore del problema, il centro di gravità del forex trading (almeno del mio).
Provo a rispondere.
Prendendo in esame una singola operazione se perdo sia comprando che vendendo significa che lo spread è maggiore del guadagno.
Chiaramente quella è una condicio sine qua non! Ma questa è una ragione, non LA ragione.
Direi piuttosto in senso più lato che il mercato non era adatto in quel momento dal punto di vista quantitativo alla tua perdita massima accettabile.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da ImNeo76 »

maurice ha scritto: 16/12/2020, 10:37 Fatte a mano sarebbero tante (a mio avviso s'intende..), con sistemi automatici nella norma..
No dai, un’operazione l’ora più o meno di media per una scalper non è molto; anzi è poco. Sono da 5 a 10 al giorno tardando da 6 a 8 ore al giorno (dipende da com’è’ NY).
Comunque si, le faccio a mano perché anche se il mio algoritmo e’ molto schematico (entra qui, esci qui) non si può automatizzare completamente.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da carlo10 »

ImNeo76 ha scritto: 18/12/2020, 8:57
carlo10 ha scritto: 16/12/2020, 11:04
ImNeo76 ha scritto: 14/12/2020, 18:07 Il perché perdereste sia comprando che vendendo invece.....beh questo è il cuore del problema, il centro di gravità del forex trading (almeno del mio).
Provo a rispondere.
Prendendo in esame una singola operazione se perdo sia comprando che vendendo significa che lo spread è maggiore del guadagno.
Chiaramente quella è una condicio sine qua non! Ma questa è una ragione, non LA ragione.
Direi piuttosto in senso più lato che il mercato non era adatto in quel momento dal punto di vista quantitativo alla tua perdita massima accettabile.
Che tradotto terra terra vorrebbe dire che non c'era abbastanza movimento/volumi?
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da ImNeo76 »

Esatto!!!! Rispondendoti mi porti molto avanti nel discorso che volevo fare in seguito. Comunque scriverò qualcosa in più adesso che il mio trading per l’anno e’ finito. Ferie :)
Tornando alla tua domanda.
Vuol dire che il mercato in quel momento era troppo casuale! Il prezzo infatti si muove quasi sempre in maniera caotica, tranne in alcuni momenti nei quali non lo fa. Il trading e’ guadagnare quando il mercato va dal punto A al punto B, il prezzo non va però da A a B in linea retta ma oscillando (letteralmente). Per guadagnare da un movimento devono innanzitutto esserci due cose. Il movimento, appunto, e la spinta dietro!!!! Sul forex noi non abbiamo i volumi ed il book (anche se vista l’enorme liquidità sarebbe servito a poco il book secondo me) ma possiamo ricostruire l’immissione di denaro dall’effetto che causa. E guadagnarci.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

I movimenti del prezzo sono quasi sempre caotici

Messaggio da ImNeo76 »

Molto spesso sento dire che i TF più bassi presentano molto rumore e che gli intervalli da usare siano quelli più alti.
Spiacente di deludervi, i mercati non cambiano mai, a tutti i livelli!!!
I mercati funzionano in maniera “identica” in tutti i TF ed a tutti i livelli.
Il tempo non è realmente legato al prezzo, il prezzo se ne infischia del tempo. Il tempo non è una variabile reale, appare solo quando decidiamo di plottarlo su un grafico e fissare i prezzi in alcuni intervalli di tempo. Se nessuno compra o vende durante un’ora che succede? Niente, il prezzo resta fermo. Non dovremmo usarlo allora? Ni, io uso il tempo, ma è solo una scala nulla più.
Tornando alla domanda, la risposta è che il trading e’ guadagnare dal fatto che il prezzo va dal punto A al punto B.
Segue diverse traiettorie ma preso un prezzo di riferimento A qualsiasi, il prezzo si muoverà sempre allontanandosi. Su o giù.
Solo seguendo traiettorie diverse!
I movimenti del prezzo sono quasi sempre caotici e non casuali. E’ molto importante conoscere la differenza tra caotico e casuale, perché in alcuni momenti smette di essere solo caotico e diventa, sotto certi parametri, prevedibile. Questo però non vuol dire conoscere il futuro perché nessuno può conoscerlo, la situazione può cambiare improvvisamente e boom!!!
Vuol dire invece sapere cosa sta facendo ADESSO!!! E’ tradare il presente la chiave. Il mio trading e’ diventato profittevole e consistente solo quando ho smesso di prevedere il futuro. Perché fare analisi vuol dire questo, prevedere il futuro .
La gente non considera l’importanza della probabilità. E spesso soprattutto non le sa leggere ed usare. Chi usa le probabilità praticamente sempre fa trading mean reverting. Questo vuol dire, innanzitutto, usare qualche probabilità ed escluderne altre. Perché preso un grafico qualsiasi chiunque può vedere che la probabilità di prendere movimenti più ampi e’ sempre in direzione del trend!!! Sempre!!! Questo escluderebbe però la prima probabilità, quella cioè che considera che certe deviazioni standard non siano sostenibili.
Così come altre migliaia di statistiche che ho calcolato e che esorto a calcolare per capire meglio cosa succede; queste sono sempre in contrapposizione tra loro (o meglio in equilibrio).
In ogni caso le statistiche, chiunque le usi, sono sempre usate per prevedere il futuro, sia da chi fa trend following che da chi fa reverting, sia dagli swing trader che da chi lavora sul medio periodo o sul lungo periodo. Questo consapevolmente o inconsapevolmente; sempre!
Tuttavia il futuro non si può prevedere!

Questa è la risposta alla domanda all’inizio della discussione. La gente perde perché non sa quel che fa. Trada al buio. Scommette!!
Per quello, ad esempio, e’ diventato così importate il rapporto tra rischio e guadagno, un modo artificioso per cercare di portare a tuo favore le probabilità. Per me ad esempio il RRR e’ un risultato, un’analisi delle performance, e’ un effetto non uno strumento.

Capire quello che si fa, però, richiede anni di studio, anni di lavoro. Ogni volta che cercherete di prevedere il futuro nel Forex andrete in cerchio, prima va bene, poi va male. Questo perche alcune analisi, alcuni indicatori ecc..., andranno bene in determinate situazioni di mercato, ma non funzioneranno in altre. E viceversa.
Qui viene in mio aiuto Isaac Newton “Se su un corpo non agiscono forze o agisce un sistema di forze in equilibrio, il corpo persevera nel suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme.”
L’unico modo per guadagnare costantemente dai mercati e’ seguire il prezzo, non prevederlo!!!!

To be continued....
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Funzionamento del mercato Forex

Messaggio da ImNeo76 »

Comincio dal principio. Prima esisteva il mercato così detto alle grida, cioè le trattazioni avvenivano tutte presso le varie borse dove gli agenti di cambio ricevevano gli ordini dei clienti e realizzavano fisicamente gli affari.
Prima del 1971 non era permessa la speculazione sulle valute. Dopo quella data il mondo dei mercati valutari cambia.
Gli scambi avvenivano all’interno del mercato interbancario per favorire gli affari con paesi stranieri; vigeva quindi, anche se solo in parte, la regola della domanda/offerta, anche se i tassi di cambio (intesi come valore di riferimento) erano e sono ancora gestiti tra banche centrali.
Negli anni 90 con la nascita di internet avviene un cambiamento epocale; il trading sul forex diventa accessibile a tutti e cominciano a svilluparsi le piattaforme online che vedono il loro periodo d’oro a partire dagli anni 2000.
Il mercato del Forex, come quasi tutti i mercati ormai, e’ gestito esclusivamente per via elettronica; non ci sono più gli agenti che scambiano mettendosi d’accordo sui prezzi. Degli algoritmi ricercano la correlazione tra domanda ad offerta ad eseguono gli scambi.

Adesso, non è che sono impazzito e mi metto a scrivere la storia dei mercati come puro esercizio di saccenza (sai che conoscenza, tutti possono aprire internet e leggere tutto); tuttavia credo sia necessario iniziare dalle basi per un motivo. Molta gente pretende di tradare, molta gente arriva persino a parlare di manipolazioni e di mercati falsati senza sapere nemmeno come un mercato funziona. Ho discusso con gente negli anni che mi parla di domanda/offerta sul Forex o di banche che si accordano falsando il mercato (forse su piccole oscillazioni si, ma non il mercato suvvia).
Gente che pretende di nuotare in mezzo agli squali senza sapere nemmeno come avvengono gli scambi e dove l’algoritmo si sposterà dopo uno scambio avvenuto.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti