Benvenuti in Matrix

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

il 93,8% delle volte il prezzo chiude ad un prezzo diverso da quello di apertura

Messaggio da ImNeo76 »

Buonasera a tutti,

Prendete una barra di qualunque TF vogliate, ha un’apertura, una chiusura, un massimo ed un minimo.
Una barra ha in se tantissime informazioni, a patto di fare attenzione.
Innanzitutto una barra e’ uno strumento artificiale che fissa due momenti temporali a priori (cioè appena la apro so già il momento di inizio e quello di fine, cioè apertura e chiusura) e due variabili in quanto non sappiamo a priori quando avverranno (max e min), ma solo che saranno temporalmente tra l’apertura e la chiusura.
Una barra filtra moltissime informazioni, come i movimenti al suo interno che cambiano di molto il suo valore; due barre identiche possono avere al loro interno fluttuazioni diversissime. Ma non occupiamocene per adesso, poi ci ragioneremo.
Occupiamoci di questo: se un prezzo chiude sotto la mediana del range della barra, chi ha preso il sopravvento in quell’intervallo di tempo? Chi vende o chi compra? O le informazioni non sono sufficienti?
Vedete, dicono tante cose le barre a patto di saperle leggere. C’era una discussione dove si chiedeva se si potesse tradare una sola candela; la risposta è sì!!!! Una candela dice moltissime cose.
Tra le mille analisi fatte, vi siete mai soffermati a studiare una singola candela? Cose semplici ma che fanno la differenza, del tipo il 50% di una candela e’ corpo, il restante 50% sono ombre.
Oppure il 93,8% delle volte il prezzo chiude ad un prezzo diverso da quello di apertura.
Oppure...... e così via.....
Perché partire da così in basso? Perché dalla semplicità vengono fuori le cose più importanti, le basi sulle quali costruire tutto. Certo dico costruire perché non finisce lì, ma è una base di partenza; Einstein diceva che bisognerebbe rendere tutto più semplice, ma non troppo semplice.
Ad esempio, presa una barra della quale conosciamo apertura, chiusura, massimo e minimo, usando queste informazioni esiste un prezzo superato il quale le vostre probabilità aumentano?
Ecco, questo è quello che intendo con studiare tutto ed essere preparati; si parte da qui e si va avanti. Dalle cose semplici si passa a quelle vai via più complesse con l’obiettivo alla fine del percorso di risolvere il puzzle.

To be continued.....
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da carlo10 »

Provo a rispondere alle domande per cercare di capire dove vuoi portarci con il ragionamento.
ImNeo76 ha scritto: 20/12/2020, 0:36 Occupiamoci di questo: se un prezzo chiude sotto la mediana del range della barra, chi ha preso il sopravvento in quell’intervallo di tempo? Chi vende o chi compra? O le informazioni non sono sufficienti?
La mediana tra massimo e minimo (quindi la media) oppure la mediana rispetto a tutti i tick che sono stati battuti in quell'intervallo temporale? In ogni caso direi che se chiude sotto il prezzo di apertura hanno preso il sopravvento le posizioni di vendita.
ImNeo76 ha scritto: 20/12/2020, 0:36 Tra le mille analisi fatte, vi siete mai soffermati a studiare una singola candela? Cose semplici ma che fanno la differenza, del tipo il 50% di una candela e’ corpo, il restante 50% sono ombre.
Se è una candela con le ombre della stessa lunghezza sopra e sotto può significare che c'è abbastanza equilibrio tra chi vende e chi compra dato che ha provato a salire o scendere ma alla fine è tornata verso il prezzo di partenza.
ImNeo76 ha scritto: 20/12/2020, 0:36Oppure il 93,8% delle volte il prezzo chiude ad un prezzo diverso da quello di apertura.
In questo caso significa che c'è più domanda che offerta o viceversa.
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Compra sopra un prezzo e vendi sotto quel prezzo

Messaggio da ImNeo76 »

Buonasera Carlo

I posti dove andare sono tanti e lontani, tuttavia io non voglio portarvi da nessuna parte. Io posso indicarvi una via, la mia via, poi sta a chi ne ha voglia provare a seguirla, spero fino in fondo.
Ma prima di tutto richiede una cosa:
Uno switch mentale, serve uscire dagli schemi e pensare diversamente. Volendo citare il film che è titolo di questa discussione,Matrix, e’ la realtà che ti e’ stata messa davanti. E Matrix non è il mercato del Forex chiaramente, ma come puoi facilmente capire da quello che ho scritto fino ad adesso Matrix sono le innumerevoli convinzioni che hanno instillato nei trader sotto forma di analisi, indicatori e TF per nascondere la cosa più ovvia ma importante di tutte.
Compra sopra un prezzo e vendi sotto quel prezzo (che poi era la quarta domanda, quella a cui non hai risposto)
Matrix sono milioni di trader che convintamente difendono l’analisi tecnica e gli indicatori, i supporti e le resistenze, i canali, le bandiere, le farfalle e compagnia bella, ma senza avere uno straccio di prova se non dei se e dei ma. Ma li spacciano per verità , specialmente grazie ai formatori, coloro cioè che non guadagnando dal trading devono vendere le loro tecniche (che non fanno appunto guadagnare).
Per quanto riguarda le tue risposte:
1. non ho parlato di prezzo di apertura ma di range e chiusura. In quell’intervallo di tempo definito da quel range una chiusura sotto la mediana tra tutti i tick di quel range( grazie per la precisazione visto che non era chiaro) vuol dire sempre che in quell’intervallo temporale hanno preso il sopravvento le vendite (a prescindere dall’apertura). Provare per credere
2. Nulla da dire.
3. Non hai colto il punto qui. Definito un riferimento il prezzo si allontanerà sempre da quel riferimento. Il punto per tradare e’ come si allontana.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da carlo10 »

Ti faccio una domanda pratica ma mi serve per poter osservare e sperimentare un po'.

Si può effettuare lo switch mentale anche utilizzando una metatrader4 di un conto demo o in questo caso il flusso dati non è attendibile?
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da ImNeo76 »

Buongiorno,
Io uso per i flussi iqfeed su sierrachart, ma il flusso dati della MetaTrader da quel che so immagino vado bene, non so se abbia un flusso in tick ma quelli servono per una maggiore precisione.Alla lunga chiaramente si tende ad ottimizzare tutto ed e’ per quello che uso quella configurazione, ma all’inizio per filtrare i movimenti dentro la candela usavo TF a secondi. Immagino MetaTrader li abbia.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da carlo10 »

Ti metto un'immagine solo per darti un'idea. Come timeframe arriviamo al minuto poi con altri accrocchi non del tutto immediati si può eventualmente produrre dei timeframe più bassi oppure un grafico tick a se stante. Comunque quello che esiste di default è questo:
Grafico tick metatrader 4
Grafico tick metatrader 4
Anche se i movimenti saranno piuttosto simili non sono sicuro che sui market maker con mt4 battano gli stessi identici tick che hai sul tuo data feed tantomeno in demo.
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

I mercati hanno un funzionamento identico in tutti i TimeFrame

Messaggio da ImNeo76 »

Si immagino possano essere un po’ differenti, quando sarò davanti al pc darò un’occhiata.
In ogni caso i TF a secondi o i grafici a tick servono per entrate ed uscite più precise (su gbpusd in un giorno possono essere anche 10 pip rispetto al tf 1 min) ma si possono tradare benissimo i TF a minuti.
I TF a minuti sono meno precisi ma funzionano benissimo, puoi usare anche quelli; la differenza sta solo nel money management.
Il punto non è tanto usare i tick, ma piuttosto il fatto che i mercati abbiano un funzionamento identico in tutti i TF o tick. Io trado a livello molto basso per via della mia avversione al rischio (la parte psicologica e’ sempre essenziale ), ma il tf a 1 minuto va benissimo così come quello orario.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da MagicRingo »

ciao Neo. Scusami ma non è piu rischioso tradare i tf piu bassi rispetto a quelli piu alti? Devi usare una leva molto piu alta quindi ti esponi tantissimo agli spike. Perchè dici che tradi i secondi perchè sei avverso al rischio?
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Re: Benvenuti in Matrix

Messaggio da ImNeo76 »

Ciao Ringo,
Perdonami se ti rispondo con una domanda, ma perché mai usando TF bassi dovrei usare leve più alte? Secondo quale teoria lo dici?
E perché usando TF bassi ci si esporrebbe alle spike più che in TF alti? Anzi.......
Poi una precisazione, io non trado TF a secondi, per tradare uso un TF 1M ed un grafico a tick.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
ImNeo76
Messaggi: 54
Iscritto il: 25/11/2020, 20:37

Il mercato è caotico per la maggior parte del tempo e smette di esserlo in alcuni momenti, lì diventa tradabile

Messaggio da ImNeo76 »

La domanda che mi è stata fatta sui TF bassi e il rischio nel tradarli mi porta ad affrontare un argomento importante.
Convinzioni da Matrix appunto!!!
Un guadagno di 50 pip può essere fatto con un solo trade da 50 pip o con 5 da 10 pip (da 11 pip per essere precisi). E’ uguale!!!
I mercati funzionano allo stesso identico modo in tutti i TF, dal minuto al mensile. Una spike da 30 pip sarà tale a tutti i livelli; se il prezzo ti è andato contro di 30 pip non è che se tu visualizzi candele 1D il prezzo va in un altro modo, ti sarà sempre andato contro per 30 pip. Solo che su TF bassi lo visualizzi in maniera più chiara. La differenza sta nella tua uscita quando il trade va male, su tf alti avrai un’uscita molto più ritardata rispetto a me. Per questo la mia avversione al rischio mi porta ad usare TF bassi, non potrebbe essere altrimenti. Io uso uno stop loss da 10 a 15 pip che per me e’ solo di emergenza (perché uno stop loss questo dovrebbe essere), molto ma molto raramente lo prendo, serve solo come emergenza nel caso di problemi con la rete o se il Pc dovesse impazzire all’improvviso.
Praticamente sempre il mio indicatore mi dice di uscire molto prima.
Tornando al mercato, il mercato funziona secondo regole ben precise, il prezzo si muove secondo regole ben precise; regole che valgono a tutti i livelli. Come ho già scritto il mercato e’ caotico per la maggior parte del tempo e smette di esserlo in alcuni momenti, li diventa tradabile.
Un altro argomento che vorrei spiegare meglio perché evidentemente non sono stato molto chiaro e me ne scuso e’ questo: io trado il mercato adesso, io non faccio analisi, è proprio per via dell’ ADESSO che uso TF bassi. E lo trado in maniera quantitativa, cioè sfrutto l’immissione di soldi sul mercato (o di ordini di vendita) e per quello uso anche il grafico a tick perché sono più precisi nel quantificare il mercato, ma ciò non toglie che siano utilizzabili anche solo i TF a tempo. Alla fine il prezzo fa solo due cose, sale o scende; e’ monodimensionale da questo punto di vista.
Il 93,8% delle volte il prezzo chiude sopra oppure sotto il suo prezzo d’apertura. Tradare il Forex e’ questo. Nulla più, nulla meno!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti