Novizio sul petrolio greggio

Grafici, spunti operativi di trading e segnali. Discussioni sull'andamento delle valute in tempo reale

Moderatore: riccardo1981

Rispondi
ScorpioCS
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/03/2021, 10:22

Novizio sul petrolio greggio

Messaggio da ScorpioCS »

Buongiorno a tutti, mi sono appena introdotto al trading e sto iniziando a sperimentare, perdonatemi per le imprecisioni, sono proprio all'inizio.
Comunque, ieri per iniziare ho effettuato un ordine su CL, petrolio greggio, al prezzo di apertura di 61,24 euro (0,30 la taglia). Al momento sono in perdita, sto compensando anche con EURUSD (sempre 0,30), che era in salita.
Tra l'altro, riguardo al petrolio, successivamente ho trovato in giro questo articolo (che riporto in basso), e ho qualche dubbio sull'operazione che ho effettuato (benché è un inizio, per apprendere i trucchi del mestiere :))) ), cosa ne pensate?
Data: 25/03/2021; Fonte: tradesignalonline; ha scritto:La performance passata, le simulazioni o le previsioni non sono un indicatore affidabile della performance futura.
Il petrolio greggio statunitense WTI si è ripreso in modo molto dinamico in tre ondate dal crollo del minimo registrato nell'aprile dello scorso anno. Più di recente, l'8 marzo il contratto senza fine rettificato ha raggiunto un massimo di 67,99 USD. La correzione al ribasso iniziata lì ha causato il crollo del prezzo in cinque ondate a 57,26 USD. Il contro-movimento di ieri ha portato a riprendere la linea dei 50 giorni, ma ha già incontrato resistenze nell'area del 38,2% di ri-tracciamento di Fibonacci. La probabilità di una continuazione della correzione al ribasso è attualmente elevata. Se dovesse superare i 61,36 $, la ripresa potrebbe estendersi nella zona di resistenza a 62,63-63,89 $. Solo con un aumento sostenuto al di sopra di questa zona emergerebbe un indicatore pro-ciclico per la fine dell'attuale fase di correzione e il proseguimento della tendenza generale al rialzo. I possibili obiettivi, in caso di successo, sono 66,40 USD, 67,99 USD e 70,91-72,09 USD. Al contrario, al di sotto di 57,26 USD, la tendenza al ribasso correttiva sarebbe confermata. I potenziali prossimi obiettivi al ribasso sono 54,88 USD / 55,00 e attualmente 52,50 USD (linea di 100 giorni in aumento). I possibili obiettivi di espansione sono $ 50,62 / $ 50,84 e $ 46,79.
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Novizio sul petrolio greggio

Messaggio da nagsul »

L'articolo ti dice che:
se va sù andrà al livello 62-63 e poi 66 - 67 - 70
se va giù, andrà a 54 - 52 - 50 - 46

Ma come riporta all'inizio. Le previsioni non sono affidabili :)

Io guarderei il macro per capire sove potrebbe andare il greggio; guerre, canali di suez bloccati, pandemie, dati macroenomici
ScorpioCS
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/03/2021, 10:22

Re: Novizio sul petrolio greggio

Messaggio da ScorpioCS »

Ecco, adesso mi ritrovo invischiato in questa situazione. Come operereste? Consigli? (Purtroppo con CAPITALUSAGE, dovrò capire come uscirne, se possibile)...

Bilancio: 19.807,89
Credito: 2.000,00

Totale sul conto: 21.807,89

Equità: 9.512,07
Margine: 0
Margine libero: 9.512,07

P/L: -12.295,82

Sul CL:
1) 59,68 —> 63,37: sell 2.0 -6.162,79
2) 60,22 —> 63,37: sell 1.0 -2.630,46
3) 61,28 —> 63,37: sell 4.0 -6.981,15
4) 62,72 —> 63,34: buy 7.0 +3.624,19
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Novizio sul petrolio greggio

Messaggio da nagsul »

Direi che è un arrocco :)

Quando si parla di coperture si intende su altre valute o forme di investimento che si comportino in maniera avversa. Tu hai coperto le 7 posizioni short con 7 long.

Ora paghi swap e spread senza possibilità di guadagno, potrai solo diminuire le perdite.

Opzione 1: chiudere tutto e ritentare
Opzione 2: Aspettare una discesa e chiudere con un perdita minima (nel peggiore dei casi avrai dimezzato il capitale)
Chiudere il buy e sperare in una discesa del prezzo per mirare ad un guadagno (nel peggiore dei casi perdi tutto)

Ti sei esposto troppo, perché la scelta al ribasso è la più lungimirante nel medio termine, essendo il greggio ai massimi dal 2014. Nel lungo invece potrebbe salire per portarsi ai livelli pre pandemia, nel caso essa stia veramente finendo e ci fosse una ripresa economica.

Le size che hai usato indicano invece un tentativo di trading a breve termine, quindi hai sbagliato e stai tentando di rimediare facendo danni
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Novizio sul petrolio greggio

Messaggio da nagsul »

Il prezzo del greggio potrebbe salire per portarsi ai livelli pre pandemia, nel caso essa stia veramente finendo e ci fosse una ripresa economica. Gli aspetti da considerare che potrebbero impattare sulle quotazioni, sono la situazione pandemica e la progressione sul piano dei vaccini. In particolare l'aumento del numero delle persone vaccinate e la revoca delle misure restrittive nei paesi OCSE avranno un impatto positivo sulla domanda mondiale di petrolio. Il rapporto dell'Opec indica una crescita dei consumi prevista nel II e III trimestre del 2021 e si prevede che la benzina diventerà un fattore chiave per la crescita della domanda mondiale di petrolio all'inizio della stagione estiva.

Consideriamo anche che una ripresa piena delle attività di estrazione potrebbe portare ad un ribasso.

Il quadro tecnico evidenzia invece un forte zona di supporto a $57.60: il cedimento di questo livello potrebbe spingere le quotazioni verso i $53
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti