iniziare a fare trading con calma

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

Mod80
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/07/2014, 10:51

Iniziare con il piede Giusto.

Messaggio da Mod80 »

Ciao a tutti, non so se è la sezione corretta per postare questa richiesta, ma vorrei conoscere alcune delle vostre esperienze per capire come entrare a far parte di questo mondo tanto affascinante quanto dispersivo.
Ho letto e guardato molto a riguardo, ma ho ancora un enormità di dubbi e di "paure" relativamente alle scelte da fare.
A questo punto pensavo che la cosa migliore è quella di fare un corso a pagamento serio e ben strutturato che mi possa insegnare e dare supporto per i miei dubbi e le mie domande.

Avete qualcosa da consigliare? Qualcuno di voi ha iniziato il suo cammino tramite questo percorso.

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete, spero siano tanti!

Buona Domenica :)
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Iniziare con il piede Giusto.

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao,
mi è capitato proprio in questi giorni di ascoltare un'intervista di un trader che tra le altre cose parlava anche della componente marketing.. Se una servizio viene dato gratuitamente, le persone lo percepiscono come di poco valore, di scarsa qualità.. Lo stesso servizio messo a pagamento inizia ad attrarre interesse..

Credo che sia chiaro dove voglio arrivare.. In questo forum troverai tutte le informazioni necessarie per affrontare il mercato del forex. Quello che non troverai è la costanza e la dedizione a seguire i vari thread. Se prendiamo il numero di pagine di alcuni dei 3d più seguiti potremmo farci dei libri da centiatia e centinaia di pagine e se venissero messi in vendita quasi sicuramente troveremmo anche clienti disposti a pagarli ( e a caro prezzo ).

Detto tutto ciò, secondo il mio punto di vista, perché pagare se puoi avere le stesse cose gratis ? Altro discorso se a te serve una persona che settimanalmente ti debba "interrogare" per valutare i progressi ottenuti.. ma anche qui ci sono dei thread dove ognuno posta le proprie analisi e poi quasi sempre c'è qualche utente più esperto che analizza consiglia "corregge".. Ovviamente essendo il tutto gratuito non si da alcuna garanzia sulla presenza o meno di questi "utenti più esperti".

Altra cosa è che molti corsi hanno durata molto breve e mi auguro che nessuno pensi che in due giorni di full immersion si possa padroneggiare con esperienza il mercato del forex o qualsiasi altro mercato.

Un'altra cosa che io ritengo assolutamente importante è il contraddittorio.. in un forum sei libero di dire ciò che vuoi ( ovviamente nei limiti della buona educazione ), in un corso è probabile che tu venga "messo da parte" perché fai perdere tempo all'intero gruppo oppure perché vieni marchiato come "il saputello di turno".

Quindi per concludere inizia da questa sezione almeno una prima infarinatura, se poi non ti sembra sufficiente potrai sempre seguire uno dei tanti corsi presenti online ( e potrai verificare tu stesso se le cose che vai a pagare non le hai acquisite qui gratuitamente ). Il forum non "sponsorizza" alcun corso quindi difficilmente qualcuno ti potrà dire cosa è meglio seguire e cosa no.. Ci sono delle sezioni dove si parla e si chiede di corsi a pagamento e lì ognuno espone le proprie considerazioni...

Ciao
R.
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Iniziare con il piede Giusto.

Messaggio da LVCA »

Ciao ,

il corso può essere una buona idea ma dipende che corso .

Ti dico subito che se stai puntando uno dei tanti corsi da poche centinaia di euro che trovi in rete : lascia perdere .

Ti diranno cose che puoi trovare gratuitamente su Internet , ma a parte questo ti diranno cose sbagliate , ovvero ti diranno non cosa serve per guadagnare ma solo cosa vuoi sentirti dire , quello che serve per vendere i corsi appunto , ma non a fare soldi con il trading .

Se vuoi fare invece un vero corso con un vero trader professionista allora considera che mediamente devi mettere in conto almeno 3000 euro , ma almeno avrai una base seria da cui cominciare poi il percorso di studio vero e proprio che comunque durerà molti anni
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Iniziare con il piede Giusto.

Messaggio da Teschio »

Mod80 ha scritto:Ciao a tutti, non so se è la sezione corretta per postare questa richiesta, ma vorrei conoscere alcune delle vostre esperienze per capire come entrare a far parte di questo mondo tanto affascinante quanto dispersivo.
Ho letto e guardato molto a riguardo, ma ho ancora un enormità di dubbi e di "paure" relativamente alle scelte da fare.
A questo punto pensavo che la cosa migliore è quella di fare un corso a pagamento serio e ben strutturato che mi possa insegnare e dare supporto per i miei dubbi e le mie domande.

Avete qualcosa da consigliare? Qualcuno di voi ha iniziato il suo cammino tramite questo percorso.

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete, spero siano tanti!

Buona Domenica :)
Ciao e benvenuto qui sul forum!

Se ti trovi all' inizio di questo lungo percorso il mio consiglio è di non fare nessuna scelta, perché non hai le conoscenze necessarie per poter scegliere un percorso con pochi ostacoli e nota bene, non ho scritto un percorso facile, perché la strada la devi trovare da solo.

Qui sul forum troverai molte informazioni utili che ti aiuteranno per le scelte future, ma non devi avere fretta, soprattutto se devi mettere mano al portafoglio.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Avatar utente
carlo
Messaggi: 232
Iscritto il: 11/01/2015, 19:20

Re: iniziare a fare trading con calma

Messaggio da carlo »

Ti darò consiglio più pratico

Lascia perdere QUALSIASI cosa a pagamento. Resta qui sul forum ed entra nella sezione PRICE ACTION.

Leggi tutti i topic e ogni singolo post.
Rileggili, e poi rileggili ancora fino alla nausea.
Devi conoscere anche le virgole, devi ricordarli quasi a memoria, compresi i video e le immagini.

Contestualmente, inizia ad aprire una chart e perdi ore ed ore ad OSSERVARE.

Inizia a sperimentare passo passo in demo, fino a trovare un tuo metodo. Questa ricerca può durare dai 6 mesi ai 1 o 2 anni. Dopodichè ti serviranno altri mesi/anni per perfezionarlo.

Tanti auguri.
Mod80
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/07/2014, 10:51

Re: iniziare a fare trading con calma

Messaggio da Mod80 »

Grazie davvero a tutti! Risposte esaustive e convincenti, mi ha fatto un enorme piacere leggerle e sono sicuro che questo forum mi aiuterà nel fare i primi passi.
Seguirò i vostri consigli e inizierò a studiare, leggere ed informarmi sopratutto qui e nelle guide che consigliate!

Spero di poter diventare negli anni quello che darà i consigli come voi avete fatto con me! Detto questo vi saluto e vi stresserò qua e là nel forum con domande inerenti alle cose che inevitabilmente non capirò. In realtà ne ho già una.

Cosa si intende con "aprire una chart"? Ed eventualmente come posso fare?

Grazie mille :)
Avatar utente
carlo
Messaggi: 232
Iscritto il: 11/01/2015, 19:20

Re: iniziare a fare trading con calma

Messaggio da carlo »

Mod80 ha scritto:Grazie davvero a tutti! Risposte esaustive e convincenti, mi ha fatto un enorme piacere leggerle e sono sicuro che questo forum mi aiuterà nel fare i primi passi.
Seguirò i vostri consigli e inizierò a studiare, leggere ed informarmi sopratutto qui e nelle guide che consigliate!

Spero di poter diventare negli anni quello che darà i consigli come voi avete fatto con me! Detto questo vi saluto e vi stresserò qua e là nel forum con domande inerenti alle cose che inevitabilmente non capirò. In realtà ne ho già una.

Cosa si intende con "aprire una chart"? Ed eventualmente come posso fare?

Grazie mille :)

Apri un grafico su un timeframe a tua scelta, preferibilmente dal daily in su, ed OSSERVA fino a quando non ti si bruciano gli occhi. Poi riposa 15 min e ripeti daccapo.
FoxTrade
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/10/2015, 12:22
Località: Genova

Re: iniziare a fare trading con calma

Messaggio da FoxTrade »

Un' avvertenza che secondo me non è da poco, e che avrei voluto che mi fosse stata data quando ho iniziato. Si parte spesso dal presupposto che se una cosa ha funzionato nel passato funzionerà anche nel futuro. Nel trading c'è una grossa componente di casualità, quindi l' illusione di aver trovato una regolarità nel passato è probabilmente una coincidenza (generata magari da un' ottima osservazione) che però non garantisce al 100% guadagni futuri. Trovare una regolarità NON BASTA. Se pensi di averne trovata una genera una strategia, testala ancora per qualche tempo e vedi i risultati ;)
:arrow: Hai un' idea per un Expert Advisor ma non sai programmare?
Lasciami un messaggio in privato o una mail, sviluppo EA e indicatori per Metatrader 4.

Email
[email protected]
Skype:
Marcofox51
helyr
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/05/2016, 10:56

Re: iniziare a fare trading con calma

Messaggio da helyr »

Consiglio numero uno: prova diversi conti demo, tanto ormai sono tutti gratuiti.
Consiglio numero due: studia tanto mentre fai demo trading.
Di pari passo con lo studio, vedrai che capirai anche quale conto è il migliore per le tue esigenze, sistemi di trading.

Consiglio più importante: vedi che tipo di regolamentazione hanno questi broker. Vedi se hanno l'approvazione Consob che è quella italiana.
Appassionata di trading e finanza, collaboro con diverse riviste e siti del settore.
camparino
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/05/2016, 9:19

Re: Iniziare con il piede Giusto.

Messaggio da camparino »

Mod80 ha scritto:Ciao a tutti, non so se è la sezione corretta per postare questa richiesta, ma vorrei conoscere alcune delle vostre esperienze per capire come entrare a far parte di questo mondo tanto affascinante quanto dispersivo.
Ho letto e guardato molto a riguardo, ma ho ancora un enormità di dubbi e di "paure" relativamente alle scelte da fare.
A questo punto pensavo che la cosa migliore è quella di fare un corso a pagamento serio e ben strutturato che mi possa insegnare e dare supporto per i miei dubbi e le mie domande.

Avete qualcosa da consigliare? Qualcuno di voi ha iniziato il suo cammino tramite questo percorso.

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete, spero siano tanti!

Buona Domenica :)
Ciao.
Io ti consiglio di non spendere per corsi.
Dovrai spendere molto di più per una cosa importantissima all'apprendimento e a una possibile riuscita: perdere soldi.
Ti direi di lasciare perdere al più presto le demo.
Si impara solo perdendo.
Poi un giorno (ti auguro presto) smetti di perdere. Allora sei sulla buona strada.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti