Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da profxup »

Ciao a tutti,
apro questo thread con la speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire come il broker calcoli il margine sulle operazioni aperte.


La regola dice:

Margine richiesto = dimensione del trading / leva * tasso di cambio del conto

(fonte https://www.xm.com/it/forex-calculators ... calculator, ma viene riportata e calcolata in ugual modo da chiunque).


Attenendomi a questa indicazione e ipotizzando di tradare 1 lotto su EURUSD con conto in Euro e leva 1:30, calcolo il Margine inserendo questi dati:

$100.000 / 30 = $3.333,34

cifra che, essendo il conto in Euro, è poi da DIVIDERE invece che da moltiplicare per il tasso di cambio EURUSD, portandola a:

$3.333,34 / 1,365 (EURUSD) = €2.442
N.B. Ho usato lo stesso tasso di cambio dell'esempio proposto dal Broker.

Tutto corretto, giusto? Purtroppo no. Infatti la cifra calcolata e imposta dal Broker è 3.333,34 (vedi immagine):

CalcMrgine.jpg

Qualcuno saprebbe quindi spiegarmi perchè aprendo una posizione si da un valore al PIP in riferimento alla SECONDA valuta della coppia (in questo caso USD), mentre il Margine viene calcolato in riferimento alla PRIMA (Euro)? Eppure il primo termine della formula di calcolo del Margine è la dimensione del trading che, come appena detto, si considera in USD...

Di primo acchito si potrebbe non farci caso, però questa differenza di trattenuta può influire molto sulla gestione delle posizioni (almeno sulla mia).
Per questo vi domando: qualcuno ha mai notato, si è posto dubbi o ha chiesto spiegazione ai Broker in merito a questo scambio di valute? Cosa sto sbagliando?


Grazie in anticipo a chiunque risponda.
P.
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da nagsul »

tu depositi euro, vendi un contratto in euro per comprare dollari o viceversa. La valuta di riferimento per i contratti è l'euro , ciò porta il margine su un lotto a 3.333.34, un trentesimo grazie alla leva.
Fosse come dici tu, traderesti 73.260 euro per 100.000 dollari. Mentre il broker ti fa tradare 100.000 euro per 136.500 dollari
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da profxup »

Scusa, ma tu come lo calcoli il valore del PIP?
Con conto base in Euro, se ti chiedessi quanto vale un lotto su GBPUSD, cose mi risponderesti? E su EURUSD?
Avatar utente
peppepied
Messaggi: 203
Iscritto il: 11/04/2021, 12:52

Re: Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da peppepied »

inserisci questo nel grafico dopo averlo copiato nella cartella indicatori.
non sono riuscito a togliere il siumbolo del dollaro, ma è il valore in euro.
chiaramente va compilato prima.

ANncHE IL SECONDO, MODIFICATO IN EURO
Allegati
Status Monitor IN EUR.mq4
(10.37 KiB) Scaricato 23 volte
pip value in euro.mq4
(4.22 KiB) Scaricato 26 volte
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da profxup »

Grazie peppepied, ma la mia domanda a nagsul era evidentemente retorica.
La risposta la do io: 1 lotto vale $100.000 sia per GBPUSD che per EURUSD, quindi 1 PIP vale $10 (8,2).
Il motivo lo ritrovi anche nel mio primo post, ovvero il valore del lotto è dato dalla seconda valuta della coppia, che in questo caso è sempre lo USD.

Riformulo quindi la domanda:
qualcuno si è mai accorto che il valore del PIP viene calcolato sulla SECONDA valuta della coppia tradata mentre il margine viene calcolato sulla PRIMA?
Se si, visto che il calcolo direi che va a sfavore del trader, ha mai verificato il perchè?
Fin'ora ho trovato solo broker che calcolano in questo modo; qualcuno conosce broker che calcolano val. PIP e margine basandosi sulla stessa valuta?

Esempio:
- Coppia: EURUSD
- Valuta del conto: EUR
- Leva: 1/30
- Dim. trading: 1 lotto
- Val. PIP: $100.000 * 0,0001 = $10 (8,2)
- Margine: 100.000 / 30 = 3.333,34

(le verifiche possono essere fatte con qualsiasi calcolatore online, oltre che operando attraverso la piattaforma di trading. Io ho usato il calcolatore di XM al link https://www.xm.com/it/forex-calculators ... calculator)


Tornando alla risposta di nagsul:
nagsul ha scritto: 20/05/2021, 0:57 tu depositi euro, vendi un contratto in euro per comprare dollari o viceversa. La valuta di riferimento per i contratti è l'euro , ciò porta il margine su un lotto a 3.333.34, un trentesimo grazie alla leva.
Fosse come dici tu, traderesti 73.260 euro per 100.000 dollari. Mentre il broker ti fa tradare 100.000 euro per 136.500 dollari
in effetti è come dico io. Rimanendo infatti in riferimento alla coppia EURUSD dell'esempio, io vado concretamente a tradare un lotto del valore di €82,000 ca. (considerato un cambio a 1.22 ca.), tant'è che il valore del PIP è 8,2. Se fosse invece come dici tu, ovvero che "tu depositi euro... La valuta di riferimento per i contratti è l'euro", e quindi che il broker mi fa tradare 1 lotto del valore di 100.000, il valore del PIP dovrebbe essere di 10.



:ying:
Avatar utente
peppepied
Messaggi: 203
Iscritto il: 11/04/2021, 12:52

Re: Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da peppepied »

se aprissi un conto in dollari , pagheresti 4060 $ di margime con leva 1:30 e non 3300 $
come se stessi tradando 122000 dollari e non 100000. (valore di cambio)

parlo sempre di eurusd.

fondamentalmente abbiamo la perferzione del lotto , solo quando il tasso di cambio è 1.
Allegati
IMG-20210523-WA0002.jpg
Avatar utente
nagsul
Messaggi: 581
Iscritto il: 17/11/2016, 12:14

Re: Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da nagsul »

profxup ha scritto: 22/05/2021, 22:39
in effetti è come dico io.

io vado concretamente a tradare un lotto del valore di €82,000 ca.

:ying:
Quindi sei convinto che se apri una posizione da un lotto con un conto EUR su EURSUSD tu stai tradando 82.000€ ?!

Cavolo non pretendi di poter insegnare solo a Magic, dopo di te si riscriverà ogni singola parola sul forex. Sarà una coincidenza (un' altra) ma hai la stessa ignoranza rivestita di arroganza di Marco/uzi

Comunque se il margine trattenuto ti lascia "stretto", stai sbagliando sulla gestione del tuo conto
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da profxup »

nagsul ha scritto: 23/05/2021, 21:38 dopo di te si riscriverà ogni singola parola sul forex.
Stai tranquillo, non succederà. E questo solo perchè sei tu che non sei in grado di capire ciò che leggi (o di fare i conti...).

Che tu stia bevendo un po' troppe birrette, eh nag?



:ying:
Avatar utente
peppepied
Messaggi: 203
Iscritto il: 11/04/2021, 12:52

Re: Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da peppepied »

scusate, discutetene nell off topic di cose non inerenti.
già non segue nessuno ,poi se qualcuno dovesse accedere ,ad una delle poche discussioni attive, scapperebbe
profxup
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/05/2021, 10:35

Re: Margine: dove sbaglio nel calcolarlo?

Messaggio da profxup »

Hai ragione peppe, è che purtroppo in giro c'è gente un po' "polemica"...

Per quello che mi riguarda, ho fatto delle domande. Se qualcuno volesse rispondere, compreso te, ne sarei felice.
Grazie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti