Truffa info poste
Inviato: 13/11/2021, 12:10
Buongiorno sono una vittima della truffa poste info. In pratica giovedì 11 novembre alle 12:55 ho ricevuto un sms da parte di poste info, lo stesso identico numero al quale, giorni prima, arrivò la conferma del pagamento di un f24 tramite postepay. L'sms in questione chiedeva di effettuare una verifica della sicurezza pena il blocco del conto e recava un link. Ho cliccato il link e si è aperta una schermata del tutto identica a quella di poste. Dopo aver inserito user e password ho ricevuto una chiamata alle 13:10 in cui un sedicente operatore di poste che conosceva i miei dati mi chiedeva di procedere alla verifica di sicurezza in 3 step.
La telefonata si è conclusa con l'indicazione del truffatore di rimanere in attesa di un sms da parte di poste che avrebbe dovuto contenere le credenziali per l'accesso alla nuova versione della app banco posta che avrei dovuto disinstallare, come ho fatto, per poi procedere alla reistallazione.
Non arrivando il suddetto sms ho chiamato il numero verde di poste, mi è stato comunicato che si trattava di una truffa. Alle 17 circa mi sono recato allo sportello poste più vicino e ho bloccato il conto.
In pratica il truffatore, attraverso il codice di autorizzazione via sms, che io ho comunicato a lui, ha autorizzato un prelievo al ATM di Pomezia di un importo di € 1399. Il prelievo è stato autorizzato alle ore 13:34 del giorno 11.
Il giorno 13 scarico dal mio account su poste.it la lista movimenti, dalla quale si evince che il prelievo in questione è avvenuto alle 04:35 del giorno 11 novembre.
Non mi è chiaro perché il prelievo all'ATM risulti precedente rispetto all'autorizzazione dell'operazione corrispondente.
Ha altresì autorizzato il pagamento, suppongo in una piattaforma digitale alle ore 13:23 del giorno 11 novembre, di un importo di euro 275, il movimento bancario risultante dalla lista movimenti è delle 13:26 del giorno 11 novembre.
Sono ancora in attesa che tutte le operazioni bancarie incriminate risultino nella lista movimenti per poter sporgere denuncia ai carabinieri.
Se qualcuno può darmi un suggerimento. Grazie.
La telefonata si è conclusa con l'indicazione del truffatore di rimanere in attesa di un sms da parte di poste che avrebbe dovuto contenere le credenziali per l'accesso alla nuova versione della app banco posta che avrei dovuto disinstallare, come ho fatto, per poi procedere alla reistallazione.
Non arrivando il suddetto sms ho chiamato il numero verde di poste, mi è stato comunicato che si trattava di una truffa. Alle 17 circa mi sono recato allo sportello poste più vicino e ho bloccato il conto.
In pratica il truffatore, attraverso il codice di autorizzazione via sms, che io ho comunicato a lui, ha autorizzato un prelievo al ATM di Pomezia di un importo di € 1399. Il prelievo è stato autorizzato alle ore 13:34 del giorno 11.
Il giorno 13 scarico dal mio account su poste.it la lista movimenti, dalla quale si evince che il prelievo in questione è avvenuto alle 04:35 del giorno 11 novembre.
Non mi è chiaro perché il prelievo all'ATM risulti precedente rispetto all'autorizzazione dell'operazione corrispondente.
Ha altresì autorizzato il pagamento, suppongo in una piattaforma digitale alle ore 13:23 del giorno 11 novembre, di un importo di euro 275, il movimento bancario risultante dalla lista movimenti è delle 13:26 del giorno 11 novembre.
Sono ancora in attesa che tutte le operazioni bancarie incriminate risultino nella lista movimenti per poter sporgere denuncia ai carabinieri.
Se qualcuno può darmi un suggerimento. Grazie.