evitare di tradare i range con heikin ashi

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
CaneRandagio
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/12/2021, 21:29

evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da CaneRandagio »

Salve, sto sviluppando un ea sul sistema delle candele heikin ashi.
Quando ci sono bei trend va benone ma quando il prezzo è in range incontra difficoltà e va in perdita per molte operazioni.
Di solito quali indicatori sono consigliati per identificare questo status di range?

se volete approfondisco con dei grafici

grazie
Emanuele997
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/12/2021, 2:16

Re: evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da Emanuele997 »

si piacerebbe un approfondimento, in particolare cosa vorresti sapere che non ho capito bene la domanda, vuoi qualcosa che sia simile ai range dei heikin ashi?
Avatar utente
CaneRandagio
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/12/2021, 21:29

Re: evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da CaneRandagio »

Emanuele997 ha scritto: 22/12/2021, 20:27 si piacerebbe un approfondimento, in particolare cosa vorresti sapere che non ho capito bene la domanda, vuoi qualcosa che sia simile ai range dei heikin ashi?
no, ho bisogno di un indicatore che rilevi una situazione di range, così da non entrare nel mercato.
appena sono pronti i grafici gli posto.
grazie
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da MagicRingo »

Mi raccomando postaGLI quando sono pronti
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
Avatar utente
CaneRandagio
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/12/2021, 21:29

Re: evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da CaneRandagio »

Salve e un augurio di un buon anno.
Come potete vedere dai grafici, ci sono un operazione in profitto e le altre sono in perdita.
L' operazione in profitto che vi mosto è un buon esempio di cosa voglio tradare.
Mentre nell'altro grafico ci sono esempi di operazioni in perdita a causa degli swing(io lo chiamo così), insomma alti e bassi repentini che non seguono un trend abbastanza lungo.

operazione in profitto:
operazione-profitto-eurusd.png
operazione-profitto-eurusd.png (7.35 KiB) Visto 400 volte
operazioni in perdita:
operazioni-prerdita-eurusd.png
credo che sia molto complicato prevedere queste situazioni, forse sono di aiuto i patterns invece che gli indicatori,
cosa ne pensate? è possibile evitare di tradare questi swing?
Emanuele997
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/12/2021, 2:16

Re: evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da Emanuele997 »

Assai difficile.
Tanto per darti una mano identifichiamo un paio di cose.
Quello che hai identificato come Swing io lo identificherei come ritracciamenti.Non c'è in questa piccola porzione di mercato un vero movimento, ma sicuramente i prezzi spingono verso long.Detto questo la strategia fa davvero tante operazioni che non sempre va bene.Io amo le strategie che hanno circa 700 operazioni, troppe poche rischi sovra-ottimizzazione,troppe rischi problemi seri con D/D,trova l'equilibrio.Un altra considerazione è... hai provato a cambiare TP o SL o far si che le operazioni Long diventino Short o viceversa?Hai provato a chiudere il venerdi le operazioni?Hai provato a non mettere proprio il Tp e chiuderle in altri modi le operazioni?Se puoi prova queste soluzioni o una/due regole in piu che filtrino le operazioni.Se non trovi nulla cambia strategia.
La soluzione più indicata se hai una visione precisa della strategia è mettere un filtro in più, per esempio:
Entro Short se
Linea Blu<Low[1]

O ancora meglio mettila sotto l 'ottica di un bool se per esempio Linea Blu<Low[1] non entrare long

Linea Blu<Low[1]==false


fai tu le soluzioni sono tante, ma ti dico se l'idea base non è valida non c'è modo di risolvere,e per vedere se non è sovraottimizzata controlla che funzioni in modo decente anche su altri TF e Mercati.
Avatar utente
CaneRandagio
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/12/2021, 21:29

Re: evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da CaneRandagio »

cosa vuol dire D/D?
Potrei integrare un take profit dinamico, stavo pensando a questo.
Analizzando la seconda chart(quella delle perdite) anche se inverto le operazioni vado comunque in perdita.
Questo ea opera a M1, non mantiene le operazioni a lungo, non c'è niente da chiudere il venerdì.
In pratica il segnale di buy è una candela heiken ashi bull, senza shadow in basso, con 2 filtri, sma5 > sma10 e sma5 (dell' ultima candela chiusa) > sma5 della precedente candela(maggiore di un tot, ad esempio 0.001), ovviamente l'inverso per il segnale di sell.

credo che dovrei approfondire la ricerca su questo sistema, magari chi gia lo usa ha dei filtri migliori.

grazie
Emanuele997
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/12/2021, 2:16

Re: evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da Emanuele997 »

se hai voglia postami il file,vedo se riesco a trovare un modo ;)
D/D drawdown
Avatar utente
CaneRandagio
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/12/2021, 21:29

Re: evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da CaneRandagio »

guarda ha qualche bug, vedo di risolverlo e lo condivido
Avatar utente
CaneRandagio
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/12/2021, 21:29

Re: evitare di tradare i range con heikin ashi

Messaggio da CaneRandagio »

dove posso condividerlo il file?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite