Mi butto? EA con 100%... è possibile?

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Rispondi
livinv
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2022, 9:00

Mi butto? EA con 100%... è possibile?

Messaggio da livinv »

Ciao a tutti.
Vi allego screenshot parziale per farvi capire di cosa si tratta.
GBPCHF-H1-screen-100perc.png
GBPCHF-H1-screen-100perc.png (11.79 KiB) Visto 350 volte
Ho creato tramite AlgoWizard un EA secondo una mia strategia e l'ho testata sui principali cambi forex (sullo storico dell'ultimo anno).

Ora... ho avuto risultati che sono andati dal 60% di riscontro positivo, fino ad arrivare a questo su GBPCHF, addirittura del 100%

Essendo nuovo nel mondo del trading, non credo di aver avuto la bravura di trovare il sistema del secolo..
Pertanto vi chiedo:

- come dovrei prendere questi dati di test? Cosa dovrei considerare reale e cosa no?
- lo stesso EA l'ho testato anche su MT5 sul mio pc, quindi non credo sia errore di AlgoWizard, ma.... mi sembra strano!
- per chi già conosce AlgoWizard, se PUTA CASO fosse tutto corretto, i calcoli che riporta sui guadagni sono da considerarsi reali, visto e considerato che nella configurazione pre-test indica anche il valore dello spread? Quali altri costi dovrei considerare? Ma, soprattutto, c'è un modo per verificare costi-guadagni in backtest sullo storico del mio broker (utilizzerei ICMARKETS)

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e mi scuso nel caso vi risultasse una domanda stupida
FoxTrade
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/10/2015, 12:22
Località: Genova

Re: Mi butto? EA con 100%... è possibile?

Messaggio da FoxTrade »

Se non disponi dei dati sullo spread potresti considerare nei calcoli dei guadagni lo spread medio ( variabile durante la giornata, in particolare dipende dalla fascia oraria ).
Il problema che vedo, in questo caso, sta nel numero molto basso di trade, che purtroppo non può dare una sufficiente base statistica.
Se il backtest è frutto di ottimizzazione lascerei sicuramente perdere la strategia; in caso contrario prova a testarla con gli stessi parametri su un periodo molto più lungo, ad esempio 10 anni, in modo da ottenere un numero di operazioni che sia almeno di 200 o oltre.
:arrow: Hai un' idea per un Expert Advisor ma non sai programmare?
Lasciami un messaggio in privato o una mail, sviluppo EA e indicatori per Metatrader 4.

Email
[email protected]
Skype:
Marcofox51
livinv
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2022, 9:00

Re: Mi butto? EA con 100%... è possibile?

Messaggio da livinv »

Grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il numero di trade, confermo che sarebbero pochi e che le operazioni possono rimanere aperte anche per settimane (e si tratta di singole operazioni).

Ad ogni modo, non ho capito cosa significa "Se il backtest è frutto di ottimizzazione".
FoxTrade
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/10/2015, 12:22
Località: Genova

Re: Mi butto? EA con 100%... è possibile?

Messaggio da FoxTrade »

Immagina un sistema che lavora su una media mobile. Il processo di ottimizzazione ti consente di effettuare automaticamente una serie di backtest dove un parametro ( ad esempio il periodo della media ) cambia di test in test. Alla fine ottieni una serie di risultati e puoi vedere quale valore periodo ha dato risultati più incoraggianti.
:arrow: Hai un' idea per un Expert Advisor ma non sai programmare?
Lasciami un messaggio in privato o una mail, sviluppo EA e indicatori per Metatrader 4.

Email
[email protected]
Skype:
Marcofox51
livinv
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2022, 9:00

Re: Mi butto? EA con 100%... è possibile?

Messaggio da livinv »

Ah,ecco
Si si, confermo che è cambia di test in test e che su GBPCHF ha avuto esiti del 100%

Grazie ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 0 ospiti