carlo10 Forex EA

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: carlo10 Forex EA

Messaggio da Paolino »

carlo10 ha scritto: 05/05/2022, 17:23 Personalmente lo sto testando anche sulle maggiori coppie contro il dollaro sempre sul 15 minuti però con settaggio signal_delay = 4 che su EURUSD porta a risultati peggiori ma su altri cambi evita segnali prematuri anche se potrebbe far perdere forti movimenti iniziali e quindi far aprire a livelli non proprio vantaggiosi.
Comunque qualcosa di buono si intravede.
Credo che aggiungerò un incremento della posizione in caso vada in guadagno e magari abbia già lo stop con un profitto tale da assorbire la perdita di eventuali nuove posizioni. Ci ragiono sopra.
L'operazione che era in corso è stata chiusa in profit.

Se posso dire la mia sono sempre scettico sul fatto di usare parametri diversi a seconda dello strumnento utilizzato, se va meglio su uno pittosto che un altro può dipendere da fattori contingenti che provocano movimenti più o meno forti nel lungo periodo e quando questi dovessero venire a mancare su uno e proporsi su un altro le dinamiche si invertirebero. Sarebbe più opportuno tararsi appunto sulle dinamiche che condizionano i movimenti ma bisognerebbe essere il presidente della BCE o della FED o ... Ovviamente si tratta di un'opinione assolutamente personale.

Quando parli di "aggiungerò un incremento della posizione in caso vada in guadagno" intendi una sorta di antimartingala? Se è così in passato avevo già fatto dei ragionamenti al riguardo ma può funzionare se si dispone di una leva molto alta, diciamo 500, con la 30 avrebbe degli effetti molto limitati e, sempre secondo la mia modesta opinione, il gioco non vale la candela, comunque vedi tu, potrei anche sbagliarmi o magari potrebbe funzionare con accorgimenti diversi da quelli che ho considerato io.

Ciao

Paolino
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: carlo10 Forex EA

Messaggio da carlo10 »

Hai ragione. Anche io non voglio cercare di modificare i parametri a seconda dello strumento perché poi alla fine diventa un'ottimizzazione che va bene per il passato ma si comporterà probabilmente male in futuro.
D'altra parte è difficile identificare la natura di uno strumento perché una volta identificata questa cambia senza preavviso. Su questo aspetto non ho soluzioni purtroppo.

Intendo qualcosa di molto meno aggressivo di un'antimartingala, probabilmente incrementi della stessa dimensione dell'operazione in corso e solo quando lo stop profit del profitto copre l'eventuale perdita della nuova posizione. Però devo studiarla e vedere se porta vantaggi o meno.

Nell''immediato invece sto implementando un modo per massimizzare il profitto una volta che l'operazione va in consistente guadagno perché con lo stop profit largo si perdono delle belle fette di guadagno. Anche in questo caso faccio dei test se vedo che porta benefici rilascio una nuova versione.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Versione 6

Messaggio da carlo10 »

Versione 6: introdotto chiusura della posizione nel caso in cui ci sia un doppio minimo/massimo in area di ipervenduto/ipercomprato. Il doppio minimo/massimo viene individuato in base al numero di barre impostato su exit_shoulder, anche in questo caso la chiusura avviene nella barra identificata dal signal_delay. Se non si vuole adottare questa chiusura basta impostare exit_shoulder ad un numero molto elevato tipo 200 e non scatterà.
Aggiunto inoltre la possibilità di adeguare il trailing step ogni tot pips, di default è 20 tick come nella versione precedente in cui il parametro non era visibile. Se si imposta questo valore come molto elevato di fatto non si utilizzerà il trailing stop, se si aumenta invece tipo a 2000 tick (200 pip) e contemporaneamente si disattiva la chiusura sull'exit_shoulder in caso di forti e persistenti trend si ottengono guadagni più elevati a discapito però del winrate che si abbasserà moltissimo.
carlo10_forex_EA_v6.mq4
(32.5 KiB) Scaricato 20 volte
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Versione 7

Messaggio da carlo10 »

Versione 7: risolve un bug della precedente versione che andava a chiudere la posizione prematuramente.
carlo10_forex_EA_v7.mq4
(32.81 KiB) Scaricato 33 volte
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: carlo10 Forex EA

Messaggio da Paolino »

Ciao Carlo,
ti aggiorno sull'andamento dell'EA che ho attivato su EURUSD TF 15'.
Il 9/5 alle ore 12 ha eseguito 2 ordini da 0.01 lotti sell a distanza di 5 minuti chiusi, il primo dopo 5 minuti e il secondo dopo 1 minuto, in loss per meno di un euro.
Il 11/5 alle ore 14 ha eseguito un ordine nuovamente sell, sempre da 0.01 lotti, chiuso in profit il 12/5 alle 8,45 con un profit di 9,98 euro.
Ciao
Paolino
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: carlo10 Forex EA

Messaggio da carlo10 »

Grazie Paolino del riscontro. Sto testando anche io eurusd ma le aperture non coincidono con le tue. Questo è curioso, mi aspetterei al massimo 15 min di differenza sulle entrate invece abbiamo proprio giorni diversi.

Comunque ho fatto dei test sull'aggiunta dello scaling in ma sembra che i risultati siano in linea con i precedenti. Dovrei provare in demo dato che il backtest non è attendibile ma per il momento continuo a testare la versione 7.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: carlo10 Forex EA

Messaggio da Paolino »

Effettivamente è strano che ci siano differtenze così marcate, potrebbe dipendere dallo spread?
Ho dimenticato di dirti che al momento uso l'EA sul PC di casa che è acceso dal mattino verso le 8 fino alla sera verso le 11, potrebbero dipendere da questo le differenze riscontrate?
Sull'affidabilità del backtest anch'io ho dei grossi dubbi e non lo ritengo affidabile.
In questo breve periodo di test mi sembra che l'andamento è ottimo, bisogna però considerare che siamo in un periodo di notevoli oscillazioni, bisogna vedere come si comporta in caso di lateralità.
Ciao
Paolino
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: carlo10 Forex EA

Messaggio da Paolino »

Che tu sappia è possibile con la MT4 aprire contemporaneamente, con lo stesso broker, un conto real e uno demo? In passato avevo provato ma non c'ero riuscito, se ne aprivo uno mi chiudeva l'altro.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: carlo10 Forex EA

Messaggio da carlo10 »

Un modo è quello di installarti 2 metatrader su due cartelle diverse così le puoi avviare e tenere aperte entrambe. Non so se ci siano modi migliori.

Le differenze non dovrebbero dipendere da spread mentre per gli orari potresti solo avere dei trade in meno visto che non operi la notte.
Tutte corrette le tue considerazioni sulle attuali condizioni di mercato. Aspetto anche io fasi diverse per capire come si comporta e se ci sono margini di miglioramento.
Nel frattempo osservo.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: carlo10 Forex EA

Messaggio da Paolino »

Una decina di giorni fa ho aperto la seconda MT4 che ho sul VPS attivando il tuo EA su EURUSD TF 15 minuti mantenebdo inalterate le tue impostazioni. Mi sono accorto solo oggi che non avevo attivato il trading automatico e pertanto non ha inserito nessun ordine. L'avevo tenuto attivo anche sulla MT4 del PC di casa acceso dal mattino alla sera e anche su quello ordini non ne ha eseguiti. Tu hai avuto un comportamento analogo?
Ora provo ad attivarlo sul VPS anche su altri grafici, vediamo cosa succede.
Ciao
Paolino
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti