ForexUp EA

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Avatar utente
m1player
Messaggi: 102
Iscritto il: 08/07/2014, 21:54

Re: ForexUp EA

Messaggio da m1player »

carlo10 ha scritto: 05/09/2022, 16:09 Ottimo, se sperimentando trovi qualcosa di interessante aggiornami!
Visto che programmi anche tu ti metto al corrente riguardo all'unico bug di comportamento su cui mi sono imbattuto fin'ora, non ho ancora capito ed approfondito la causa.

Sostanzialmente l'EA non dovrebbe aprire ordini dello stesso tipo se già presenti (e senza stop impostato) come prezzo di apertura nell'intorno definito dalla variabile points_between_orders.
Raramente capita però che me ne apra 2 come in questo caso:
ordine_doppio.JPG
Devo aggiungere un po' di debug per approfondire il motivo ma se lo scopri prima tu mi risparmi la fatica.
Dopo uno sguardo veloce mi ha incuriosito questo:

Codice: Seleziona tutto

 ArraySort(sellOpenPrice);
Non è che percaso gli ordini sell sono memorizzati in ordine crescente e magari quello che consideri non è il più vicino ma il più lontano?
Salterebbero le variabili max_spread_points e points_between_orders...
In più mi sembra di capire che la funzione isLastOrderCandle faccia riferimento al timeframe del grafico dove gira l'expert tramite Period(), potrebbe essere più prudente definire un timeframe preciso?
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Versione 4

Messaggio da carlo10 »

ForexUp_EA_v4.mq4
Versione 4
(38.31 KiB) Scaricato 28 volte
Questa versione dovrebbe risolvere il bug sull'apertura di doppi ordini probabilmente legata a questo comportamento della funzione ArrayBSearch che non mi era noto:
mql forum ArrayBSearch
mql forum ArrayBSearch
La nota dolente è che i risultati sui cross con denominatore USD erano probabilmente avvantaggiati dal bug che aumentava l'apertura di ordini sell e questo spiegherebbe anche il comportamento negativo sui cross con denominatore JPY visto il trend opposto rispetto a quello del dollaro.

Ho rimosso quindi la logica sul breakout e il mean revert per l'apertura di nuove posizioni, adesso è diventata la seguente:
- Apertura ordine long se la più grossa posizione in perdita non è un BUY oppure se il profitto totale dei BUY è maggiore di 0
- Apertura ordine short se la più grossa posizione in perdita non è un SELL oppure se il profitto totale dei SELL è maggiore di 0

Ho aggiunto anche il trailing stop.

La gestione degli ordini aperti non sembra essere malvagia ma servirebbe lavorare sulla condizione di ingresso per aumentare l'edge che al momento è troppo risicato. Ho in mente qualcosa ma ci devo lavorare per capire se funziona.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Oggi ho monitorato su EURUSD, GBPUSD e USDJPY l' expert advisor nell'ultima versione rilasciata e sembra funzionare a dovere perlomeno come l'ho pensato.
Ora bisogna lavorare sugli ingressi per cercare di ottenere un vantaggio maggiore. Ho in mente qualcosa non di rapida realizzazione e non ho idea se darà i frutti sperati.

Se avete qualcosa di semplice da proporre si può provare.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp EA

Messaggio da Paolino »

Ciao Carlo,
come ti avevo detto ho attivato il tuo EA sul VPS in demo.
Avevo iniziato con la versione 3 e quando hai rilasciato la 4 ho chiuso gli ordini al momento aperti con un profit complessivo di circa 40 euro.
La versione 4 ha aperto alcuni ordini e al momento quelli chiusi sono in profit di circa 26 euro mentre queli in corso sono in loss di circa 54.
Ho notato che uno degli ordini buy avevano lo stop loss mentre gli no, è normale? Quelli aperti al momento, 2 buy e 2 sell non ce l'hanno.
Non comprendo bene la logica dell'EA, però a mio parere bisognerebbe gestire meglio gli ordini che vanno in loss. Ho l'impressione che se dopo che sono stati aperti parte un trend nella direzione opposta restano aperti a lungo provocando delle perdite consistenti. Sarebbe bello trovare il modo di definire se il movimento dei prezzi è laterale o in trend e nel caso con quale direzione e decidere quindi se tenere aperte le operazioni in loss o meno ... ho scoperto l'acqua calda ...
Grazie per il lavoro che stai facendo.
Paolino
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Ciao Paolino, grazie dei test.

Funzionamento stop loss: gli ordini vengono aperti senza stop loss. Ad ogni apertura di nuovo ordine viene verificato se gli ordini sono in profitto di più di points_between_orders e se lo sono viene applicato lo stop loss. Se trailng_stop è true lo stop viene spostato in profitto altrimenti resta quello impostato la prima volta.

La logica dell'ea prevede che il più grosso ordine in perdita venga chiuso solo se sono passate almeno 4 ore dall'apertura e se tra gli ordini opposti ci sia un profitto utile a coprire interamente la perdita.

Secondo il funzionamento se parte un buon trend opposto all'ordine in forte perdita vengono aperti solo ordini del tipo opposto che dovrebbero prima o poi riuscire a chiudere l'operazione in perdita.
Una volta chiusa quella la più grossa operazione in perdita diventerà un'altra.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Paolino ha scritto: 08/09/2022, 14:18 Sarebbe bello trovare il modo di definire se il movimento dei prezzi è laterale o in trend e nel caso con quale direzione e decidere quindi se tenere aperte le operazioni in loss o meno ... ho scoperto l'acqua calda ...
Servirebbe esattamente questo, banalmente l'inclinazione di una media mobile e la posizione del prezzo rispetto alla media potrebbero aiutare a capire che tipo di posizioni aprire ma come sappiamo i falsi segnali sono sempre molti.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp EA

Messaggio da Paolino »

Intendi dire che se la media mobile è inclinata verso l'alto e il prezzo è sopra alla stessa c'è un trend long mentre se è imclinata verso il basso e il prezzo è sotto il trend è short? Se si è un'ipotesi che avevo preso in considerazione ma il problema è che se è lenta e c'era stato un forte trend tarda a reagire perchè il prezzo impiega molto a raggiungerla, se è veloce ... reagisce troppo velocemente dando molti falsi segnali. Purtroppo è l'annoso problema degli indicatori che sono sovente in ritardo. Probabilmente il tuo metodo funziona bene nelle fasi laterali e visto che il mercato gran parte del tempo lo trascorre in tale situazione sarebbe interessante trovare il modo di rilevarlo.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Si intendevo quello.

L'expert advisor per come è al momento dovrebbe difendersi bene nelle varie fasi di mercato, se siamo in laterale opera meno.
Il problema attuale è che guadagna poco perchè non ha un vantaggio direzionale ed utilizza la più grossa operazione in perdita come bussola per capire cosa non fare.
Altro problema è che l'equity è costantemente sotto al saldo ma dovrebbe perlomeno riuscire a seguirlo, anche questo aspetto è figlio del punto precedente.

Forse, allo stesso modo, un'analisi delle operazioni in essere potrebbe permettere di capire cos'altro fare, il problema è non sbilanciarsi troppo in un senso prima di aver messo al sicuro le posizioni.

Proseguo ad osservarlo, probabilmente ci verrà in mente qualcosa.
Forex
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/09/2022, 7:56

Re: ForexUp EA

Messaggio da Forex »

Buongiorno,

mi unisco a voi con i test, rileggerò bene il 3ad e proverò a partecipare allo sviluppo... di idee.
Immagine
Forex
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/09/2022, 7:56

Re: ForexUp EA

Messaggio da Forex »

Per iniziare: voi quale virtual server utilizzate? Ne sto cercando uno che non costi molto per effettuare i test
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite