ForexUp EA

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Benvenuto! Personalmente lascio acceso il portatile di casa, il vps inizia ad essere necessario a mio avviso se hai qualcosa con denaro reale.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp EA

Messaggio da Paolino »

Forex ha scritto: 09/09/2022, 8:17 Per iniziare: voi quale virtual server utilizzate? Ne sto cercando uno che non costi molto per effettuare i test
Io uso quello di Aruba, costa una decina di euro al mese e non mi ha mai dato problemi
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp EA

Messaggio da Paolino »

carlo10 ha scritto: 08/09/2022, 14:52
Paolino ha scritto: 08/09/2022, 14:18 Sarebbe bello trovare il modo di definire se il movimento dei prezzi è laterale o in trend e nel caso con quale direzione e decidere quindi se tenere aperte le operazioni in loss o meno ... ho scoperto l'acqua calda ...
Servirebbe esattamente questo, banalmente l'inclinazione di una media mobile e la posizione del prezzo rispetto alla media potrebbero aiutare a capire che tipo di posizioni aprire ma come sappiamo i falsi segnali sono sempre molti.
Al riguardo mi è venuto in mente che tempo addietro avevo trovato un modo di utilizzare l'ADX per determinare i periodi di lateralità e quelli in trend.
L'ho ritrovato e praticamente se la linea ADX è inclinata verso il basso c'è lateralità, se è inclinata verso l'alto partendo da sotto il livello 20 c'è un trend.
La posizione di +DI e -DI determinano il trend in corso: +DI > -DI trend buy, -DI > +DI trend sell.
Ho provato ad osservarlo, non mi sembra affidabilissimo però qualcosa di buono dice. Il problema forse consiste nel matematizzare quella che in effetti è una sensazione, se qualcuno sa come fare forse qualcosa di buono si riesce a tirare fuori, anche solo evitare qualche falso segnale. Si potrebbe anche valutare se è il caso di determinare il trend/lateralità in corso su TF più alti (4H?) per poi operare su M1.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Si, si può valutare anche sui TF più alti non è un problema.
Lo hai osservato con periodo 14 su TF H4? Giusto per provare poi i settaggi saranno modificabili.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp EA

Messaggio da Paolino »

carlo10 ha scritto: 09/09/2022, 9:59 Si, si può valutare anche sui TF più alti non è un problema.
Lo hai osservato con periodo 14 su TF H4? Giusto per provare poi i settaggi saranno modificabili.
Giusto, dimenticavo, nella spiegazione diceva che il settaggio standard è 14 perchè corrisponde a metà del periodo lunare :whist: :whist: :whist: , io l'ho impostato a 30 perchè mi pare che ha un andamento più regolare. Ovviamente si può valutare l'utilizzo di periodi differenti. Anche sul TF superiore ho osservato il 4H per lo stesso motivo ma anche questo può essere valutato.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Ok, sperimento e vi aggiorno.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

ForexUp_EA_ADX_v1

Messaggio da carlo10 »

Ho creato questa versione con l'ADX, le condizioni di ingresso sono:

Long se:
adx_main_0 > 20
adx_main_0 > adx_main_1
adx_plus_0 > adx_minus_0

Short se:
adx_main_0 > 20
adx_main_0 > adx_main_1
adx_plus_0 < adx_minus_0

Adx lo puoi personalizzare con i parametri in input:
adx_period = 30;
adx_timeframe = 240; -> Su M1 240 minuti sono 4H
input int adx_bar = 0; -> la barra attualmente in formazione da cui si prende il valore di adx_main_0
input int adx_prev_bar = 1; -> la barra precedente a quella in formazione da cui si utilizza il valore adx_main_1, se vuoi usare quello della barra ancora precedente metti 2 e così via

Questo è solo per l'apertura ordini il resto della gestione degli ordini aperti rimane invariato.

E' solo una bozza iniziale, se hai indicazioni lo possiamo affinare. I backtest in realtà non danno buoni risultati ma è solo la bozza iniziale ci sono aspetti che richiedono una programmazione più complessa di quanto ho fatto.
ForexUp_EA_ADX_v1.mq4
(39.45 KiB) Scaricato 11 volte
Personalmente continuerò a testare la versione 4.
Forex
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/09/2022, 7:56

Re: ForexUp EA

Messaggio da Forex »

Ma se provassimo a seguire il prezzo senza utilizzare nessun indicatore?
Intendo proprio restare attaccati al prezzo.

Ci saranno comunque momenti di indecisione del prezzo e quindi di varianza negativa sui risultati.

Tra l'altro, stando attaccati al prezzo su tf differenti con la stessa strategia, avremo un EA TF e un EA MR.
Questo potrebbe contribuire ad abbattere la varianza.
Naturalmente, su entrambi i TF, dobbiamo pretendere rendimenti attesi positivi.

L'abbattimento della varianza è necessario sia per il nostro cuore che per una più performante gestione dell'ingresso a mercato in percentuale del capitale investito.
Immagine
Forex
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/09/2022, 7:56

Re: ForexUp EA

Messaggio da Forex »

mmmhhh, forse vado fuori tema.
Continuo i miei test
Immagine
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp_EA_ADX_v1

Messaggio da Paolino »

carlo10 ha scritto: 09/09/2022, 17:39 Ho creato questa versione con l'ADX, le condizioni di ingresso sono:

Long se:
adx_main_0 > 20
adx_main_0 > adx_main_1
adx_plus_0 > adx_minus_0

Short se:
adx_main_0 > 20
adx_main_0 > adx_main_1
adx_plus_0 < adx_minus_0

Adx lo puoi personalizzare con i parametri in input:
adx_period = 30;
adx_timeframe = 240; -> Su M1 240 minuti sono 4H
input int adx_bar = 0; -> la barra attualmente in formazione da cui si prende il valore di adx_main_0
input int adx_prev_bar = 1; -> la barra precedente a quella in formazione da cui si utilizza il valore adx_main_1, se vuoi usare quello della barra ancora precedente metti 2 e così via

Questo è solo per l'apertura ordini il resto della gestione degli ordini aperti rimane invariato.

E' solo una bozza iniziale, se hai indicazioni lo possiamo affinare. I backtest in realtà non danno buoni risultati ma è solo la bozza iniziale ci sono aspetti che richiedono una programmazione più complessa di quanto ho fatto.

ForexUp_EA_ADX_v1.mq4

Personalmente continuerò a testare la versione 4.
Ciao Carlo,

la mia idea era un po diversa, intendevo che quando la linea ADX su TF 4H scende sarebbe (forse, ma è da valutare) meglio non operare mentre se sale o si fa riferimento a -DI e a +DI per decidere la direzione o si mantiene la tua impostazione. Come dicevo non è affidabilissimo e si perderebbero delle opportunità ma probabilmente eviterebbe diversi falsi segnali. Ciò non toglie che si possa provare anche nella versione che hai preparato cercando delle migliorie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti