ForexUp EA

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp EA

Messaggio da Paolino »

Osservando gli ordini eseguiti dall'EA che sto testando sul VPS (la 4 tanto per intendeci) noto che sono stati chiusi degli ordini con un profit complessivo di circa 100 euro mentre ci sono 6 ordini in corso con una perdita complessiva (al momento) per circa 100 euro quindi sostanzialmente un saldo 0.
Tra gli ordini attualmente aperti ci sono 3 sell con una perdita rispettivamente di circa 34 - 29 - 20 euro e 3 buy sempre in perdita di 9 - 5 - 1 euro.
Mi domando, non sarebbe il caso di evitare di aprire nuove posizioni nella stessa direzione di un ordine in corso al momento in loss? Nel nostro caso non ci sarebbero le perdite di 29 e 20 euro per gli ordini sell e 5 e 1 euro per i buy e il bilancio complessivo sarebbe di circa 55 euro di profit (gli ordini chiusi in profit sono tutti buy).
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Forex ha scritto: 10/09/2022, 8:13 Ma se provassimo a seguire il prezzo senza utilizzare nessun indicatore?
Intendo proprio restare attaccati al prezzo.

Ci saranno comunque momenti di indecisione del prezzo e quindi di varianza negativa sui risultati.

Tra l'altro, stando attaccati al prezzo su tf differenti con la stessa strategia, avremo un EA TF e un EA MR.
Questo potrebbe contribuire ad abbattere la varianza.
Naturalmente, su entrambi i TF, dobbiamo pretendere rendimenti attesi positivi.

L'abbattimento della varianza è necessario sia per il nostro cuore che per una più performante gestione dell'ingresso a mercato in percentuale del capitale investito.
Sono molto interessato ma ho bisogno di qualche indicazione su come realizzarlo. Riesci a dettagliare?
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp_EA_ADX_v1

Messaggio da carlo10 »

Paolino ha scritto: 10/09/2022, 9:05
carlo10 ha scritto: 09/09/2022, 17:39 Ho creato questa versione con l'ADX, le condizioni di ingresso sono:

Long se:
adx_main_0 > 20
adx_main_0 > adx_main_1
adx_plus_0 > adx_minus_0

Short se:
adx_main_0 > 20
adx_main_0 > adx_main_1
adx_plus_0 < adx_minus_0

Adx lo puoi personalizzare con i parametri in input:
adx_period = 30;
adx_timeframe = 240; -> Su M1 240 minuti sono 4H
input int adx_bar = 0; -> la barra attualmente in formazione da cui si prende il valore di adx_main_0
input int adx_prev_bar = 1; -> la barra precedente a quella in formazione da cui si utilizza il valore adx_main_1, se vuoi usare quello della barra ancora precedente metti 2 e così via

Questo è solo per l'apertura ordini il resto della gestione degli ordini aperti rimane invariato.

E' solo una bozza iniziale, se hai indicazioni lo possiamo affinare. I backtest in realtà non danno buoni risultati ma è solo la bozza iniziale ci sono aspetti che richiedono una programmazione più complessa di quanto ho fatto.

ForexUp_EA_ADX_v1.mq4

Personalmente continuerò a testare la versione 4.
Ciao Carlo,

la mia idea era un po diversa, intendevo che quando la linea ADX su TF 4H scende sarebbe (forse, ma è da valutare) meglio non operare mentre se sale o si fa riferimento a -DI e a +DI per decidere la direzione o si mantiene la tua impostazione. Come dicevo non è affidabilissimo e si perderebbero delle opportunità ma probabilmente eviterebbe diversi falsi segnali. Ciò non toglie che si possa provare anche nella versione che hai preparato cercando delle migliorie.
In teoria c'è già questo controllo se il valore di adx è maggiore del precedente però si può ulteriormente affinare con qualcosa di più sofisticato.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Paolino ha scritto: 10/09/2022, 10:58 Osservando gli ordini eseguiti dall'EA che sto testando sul VPS (la 4 tanto per intendeci) noto che sono stati chiusi degli ordini con un profit complessivo di circa 100 euro mentre ci sono 6 ordini in corso con una perdita complessiva (al momento) per circa 100 euro quindi sostanzialmente un saldo 0.
Tra gli ordini attualmente aperti ci sono 3 sell con una perdita rispettivamente di circa 34 - 29 - 20 euro e 3 buy sempre in perdita di 9 - 5 - 1 euro.
Mi domando, non sarebbe il caso di evitare di aprire nuove posizioni nella stessa direzione di un ordine in corso al momento in loss? Nel nostro caso non ci sarebbero le perdite di 29 e 20 euro per gli ordini sell e 5 e 1 euro per i buy e il bilancio complessivo sarebbe di circa 55 euro di profit (gli ordini chiusi in profit sono tutti buy).
Si sto valutando qulcosa del genere il problema è che se la forbice tra buy e sell si allarga troppo (e secondo me lo fa) potresti non operare per molto tempo se il prezzo sta in mezzo. Comunque la provo questa variante.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp_EA_ADX_v1

Messaggio da Paolino »

carlo10 ha scritto: 10/09/2022, 11:07
Paolino ha scritto: 10/09/2022, 9:05
carlo10 ha scritto: 09/09/2022, 17:39 Ho creato questa versione con l'ADX, le condizioni di ingresso sono:

Long se:
adx_main_0 > 20
adx_main_0 > adx_main_1
adx_plus_0 > adx_minus_0

Short se:
adx_main_0 > 20
adx_main_0 > adx_main_1
adx_plus_0 < adx_minus_0

Adx lo puoi personalizzare con i parametri in input:
adx_period = 30;
adx_timeframe = 240; -> Su M1 240 minuti sono 4H
input int adx_bar = 0; -> la barra attualmente in formazione da cui si prende il valore di adx_main_0
input int adx_prev_bar = 1; -> la barra precedente a quella in formazione da cui si utilizza il valore adx_main_1, se vuoi usare quello della barra ancora precedente metti 2 e così via

Questo è solo per l'apertura ordini il resto della gestione degli ordini aperti rimane invariato.

E' solo una bozza iniziale, se hai indicazioni lo possiamo affinare. I backtest in realtà non danno buoni risultati ma è solo la bozza iniziale ci sono aspetti che richiedono una programmazione più complessa di quanto ho fatto.

ForexUp_EA_ADX_v1.mq4

Personalmente continuerò a testare la versione 4.
Ciao Carlo,

la mia idea era un po diversa, intendevo che quando la linea ADX su TF 4H scende sarebbe (forse, ma è da valutare) meglio non operare mentre se sale o si fa riferimento a -DI e a +DI per decidere la direzione o si mantiene la tua impostazione. Come dicevo non è affidabilissimo e si perderebbero delle opportunità ma probabilmente eviterebbe diversi falsi segnali. Ciò non toglie che si possa provare anche nella versione che hai preparato cercando delle migliorie.
In teoria c'è già questo controllo se il valore di adx è maggiore del precedente però si può ulteriormente affinare con qualcosa di più sofisticato.
Non esattamente, potrebbe capitare (e capita sovente) che l'ADX sta facendo un movimento discendente, inverte per un breve periodo (e in questo frangente verrebbe interpretato come ascendente) per poi reinvertire e riprendere con decisione il movimento discendente.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Capito, provo a implementarla.
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp EA

Messaggio da Paolino »

Si potrebbe far verificare all'EA se il movimento in corso dell'ADX è partito da sotto il livello 20, e quindi avrebbe una tendenza rialzista, o da sopra 40 e in tal caso il movimento sarebbe discendente. Una volta tornato sotto il livello 20 la partenza di un movimento rialzista permetterebbe di riprendee ad operare. Da un'osservazione più attenta direi che un movimento rialzista della linea dell'ADX porta quasi sempre a un trend mentre un movimento ribassista può portare sia a un movimento laterale che a un trend. Probabilmente non è questa la soluzione finale ma potrebbe essere una base di partenza su cui lavorare.
Avatar utente
Gordon1
Messaggi: 3620
Iscritto il: 26/08/2022, 19:32
Contatta:

Re: ForexUp EA

Messaggio da Gordon1 »

Ciao a tutti state facendo un buon lavoro di condivisione
Butto li un idea
Io nn so nulla di programmazione ma ho alcune strategie interessanti e nn discrezionali
Queste usano sempre lo sl e un tg di 1 a 1.5
Possono essere gestite con trailing particolari che ho verificato e uso nel manuale
Son strategie semplici che lavorano in trend ma che danno ottimi risultati
Vogliamo provare a creare un gruppo di studio e sviluppo?
Fatemi sapere
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Più che volentieri, se mi dai le regole io cerco di scrivere l'EA. Aprirei un'altra discussione (una per strategia) sempre in questa sezione del forum che in questa proseguiamo con l'approccio a griglia.
Avatar utente
Gordon1
Messaggi: 3620
Iscritto il: 26/08/2022, 19:32
Contatta:

Re: ForexUp EA

Messaggio da Gordon1 »

Ciao Carlo
Si una buona idea e farei di piu x coinvolgere gli utenti interessati....un gruppo diciiamo privato xche di regalare strategie e poi trovarle postate ...male...da incapaci su altri forum mi ha stancato
Potremmo dare accesso ai solo utenti registrati tramite invito e pubblicare x tutti solo i risultati della strategia
Nn ci sarebbe su nessun altroforum questa opzione e sipotrebbe creare un vero gruppo di sviluppo
Vediamo quanti commenti e partecipanti sono daccordo e poi valutiamo se e' fattibile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti