ForexUp EA

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Proseguo con il monitoraggio della versione 4. Dopo aver portato a casa un po' di profitti nella notte e mattina la griglia si è ingrossata di ordini in perdita in attesa che i mercati decidano che direzione prendere.
Se parte un trend deciso la griglia si sgonfierà e ricomincerà a macinare.
Sto pensando per evitare di restare in stallo in situazioni come questa di introdurre una anti grid a maglie più larghe per cercare di sgonfiare un po' e portare a casa qualcosa. Potrebbe essere che ogni ×2 o ×3 (quindi 40 o 60 pips con i 20 attuali) apra un ordine dello stesso tipo di quello con la perdita più grande.
Domani valuto.

Voi come siete messi?
Paolino
Messaggi: 512
Iscritto il: 05/04/2015, 21:57

Re: ForexUp EA

Messaggio da Paolino »

Ieri sono rientrato dalle vacanze e non ho potuto seguire.
Questa mattina al momento i V4 ha 7 ordini aperti con una perdita complessiva di circa 154 euro e ordini chiusi con un profit di 178 euro.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Versione 5

Messaggio da carlo10 »

La giornata di oggi è stata piuttosto utile per bilanciare le posizioni aperte e ridurre il flottante negativo.

Dopo alcuni esperimenti di cui avevo accennato ma che non mi hanno portato a risultati particolarmente incoraggianti ho osservato in particolare che su GBPUSD poteva aver senso andare a verificare se impostare lo stop loss non solo in apertura nuovi ordini ma anche sui vecchi che dopo essere stati in loss avevano recuperato ed erano andati in profitto.

Per questo ho aggiunto una nuova variabile in input checkStopOnProfit che di default è impostata a false perchè su EURUSD è peggiorativa mentre su GBPUSD e USDJPY fa fare un bel salto di qualità ai profitti.
Probabilmente il comportamento è legato alla volatilità maggiore di queste 2 coppie rispetto all'euro.

L'EA se lasciate a false la variabile checkStopOnProfit è esattamente identico alla versione 4 mentre se la impostate a true fa questo nuovo controllo sullo stop loss.
Se intendete spostarvi sulla 5 potete tranquillamente lasciare aperte tutte le posizioni che l'ea continuerà a gestirle.

Personalmente utilizzerò da ora in poi la 5 con variabile a false su EURUSD (quindi come continuare ad usare la 4) e adotterò la 5 con variabile a checkStopOnProfit true su GBPUSD e USDJPY.
ForexUp_EA_v5.mq4
ForexUp_EA_v5
(39.91 KiB) Scaricato 64 volte
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: ForexUp EA

Messaggio da NeoFX »

Scusami Carlo se mi intrometto, premetto anche che di programmazione non capisco assolutamente nulla, ma ti faccio una domanda in base a quest'ultimo post che hai scritto.

E' possibile inserire un qualcosa nel tuo EA che possa muovere gli SL in base ad una valutazione dell'ATR che ha la capacità di calcolare la volatilità del prezzo e quindi impostare gli stop in base a quanto è volatile la coppia su cui tradi?
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Si chiaramente è tecnicamente possibile.
Con l'ATR ci ho lavorato in passato. E' un indicatore che nasce per il timeframe giornaliero lì ha senso per capire se la volatilità è alta o bassa.
In intraday misurare le volatilità sulle ultime barre lo trovo meno utile perchè so già in realtà che alle 9 o alle 14 ci sarà probabilmente un'esplosione di volatilità per cui del valore vecchio dell'ATR me ne faccio poco.
Per questo EA la logica dello stop è quella di cercare di farmi restare possibilmente con una sola operazioni in loss perchè a mano a mano che ne apro di nuove vuol dire che probabilmente sto andando in gain sulle vecchie o mal che vada sono posizioni di recovery dei loss (su cui ho applicato appunto la modifica della versione 5). Quindi in quest'ottica ha per me senso di spostarlo della stessa quantità per cui viene aperta una nuova posizione.

Non credo di essermi spiegato molto bene ma osservando il comportamento dell'EA potrebbe diventare un pochino più chiaro quello che voglio dire.
Avatar utente
NeoFX
Messaggi: 100
Iscritto il: 26/08/2022, 19:36

Re: ForexUp EA

Messaggio da NeoFX »

No no, ho capito perfettamente, anche perchè seguo il thread dall'inizio.

In effetti non conto mai fino a 10 prima di scrivere, hai perfettamente ragione sul fatto che ha logica su Daily l'ATR, non lo avevo pensato, tutto giusto.
Post a fine didattico. Leggendo quanto pubblico concordate che in nessuna circostanza posso essere ritenuto responsabile per eventuali perdite, che potrebbero verificarsi come risultato dell’uso delle informazioni contenute all’interno di questo post.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Versione 5

Messaggio da carlo10 »

carlo10 ha scritto: 13/09/2022, 21:54 Personalmente utilizzerò da ora in poi la 5 con variabile a false su EURUSD (quindi come continuare ad usare la 4) e adotterò la 5 con variabile a checkStopOnProfit true su GBPUSD e USDJPY.
Anche su EURUSD sono passato a testare con checkStopOnProfit = true.
La nottata ha fatto incassare dei buoni profitti mentre il flottante negativo è ritornato ai livelli di ieri.

Questa la situazione dei test dal 07/09 su EURUSD GBPUSD e USDJPY in una situazione mista tra versione 4 e 5:
forward_demo_test_dal_07092022_al_14092022.JPG
Come potete vedere anche se il saldo è salito le posizioni aperte in negativo sono ancora paragonabili ai profitti incassati.
Continuo a tenerlo attaccato.
Avatar utente
Gordon1
Messaggi: 3619
Iscritto il: 26/08/2022, 19:32
Contatta:

Re: ForexUp EA

Messaggio da Gordon1 »

Una curiosita ....cosa deve capitare x causare un conto bruciato? Lo chiedo xche mi fan sempre paura ea senza sl
Avete calcolato la situazione estrema? Grazie
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Per come è ideato questo EA dovrebbe soffrire l'alta volatilità senza però un trend ben definito, quindi range molto ampi che si allargano. Però non ho ancora definito perfettamente la situazione di crisi lo sto testando proprio per capire questo aspetto e cercare rimedi.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: ForexUp EA

Messaggio da carlo10 »

Oggi giornata di scarsi movimenti direzionali più o meno come ieri.
L'expert advisor ha incassato pochi profitti e incrementato il flottante negativo delle posizioni aperte.
Attendiamo movimenti più decisi perchè riesca a chiudere qualcosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Dot [Bot] e 0 ospiti