Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarare

Discussioni su aspetti fiscali, legali e normativi che si applicano nel forex...

Moderatore: riccardo1981

pinovidal
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/05/2015, 11:46

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da pinovidal »

nel senso se devo compilare quadro rw monitoraggio fiscale e calcolare imposta ivafe o se devo solo compilare quadro rt. grazie.
pinovidal
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/05/2015, 11:46

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da pinovidal »

effettivamente riccardo pensandoci bene la soluzione al quesito e nella tua risposta precedente cioe broker estero quindi va compilato quadro rw e pagata l ivafe. anche se lassistenza di AT afferma il contrario perche dice che i danari che io deposito sono depositati su conti segregati unicredit milano.
pinovidal
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/05/2015, 11:46

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da pinovidal »

la mia speranza è che qui nel forum ci sia qualcuno che abbia il regime dichiarativo con activtrades solo per avere una certezza in piu. ringrazio a chi mi mi può aiutare. grazie.
nici57
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/01/2017, 21:58

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da nici57 »

Avrei un quesito sulle tasse da pagare, sono alle prime armi e quindi non so bene destreggarmi. La mia domanda è questa: ma le tasse si pagano anche se non si ritira nulla? Se ho fatto un'operazione ed ho quadagnato 1000 euro, ne faccio un'altra e ne perdo 500 a fine anno pago le tasse su 500? Grazie
Ultima modifica di nici57 il 05/01/2017, 22:17, modificato 1 volta in totale.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da riccardo1981 »

Paghi le tasse sul capital gain ottenuto al 31.12.2016 che tu preleva o meno è indifferente.
Sei partito con 10.000 ? al 31.12.2016 hai guadagnato 2000 ? anche se li lasci sul conto broker dovrai pagare il 26% sui 2000
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
rdf
Messaggi: 121
Iscritto il: 14/05/2014, 17:38

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da rdf »

riccardo1981 ha scritto:Paghi le tasse sul capital gain ottenuto al 31.12.2016 che tu preleva o meno è indifferente.
Sei partito con 10.000 ? al 31.12.2016 hai guadagnato 2000 ? anche se li lasci sul conto broker dovrai pagare il 26% sui 2000
Ciao Riccardo,

qualora si dovesse pagare l'IVAFE di 34.20 sai per caso come vada calcolato il 2x1000? Si prende operazione per operazione calcolandone anche la durata?

Grazie
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da riccardo1981 »

Giusto per capire.. stiamo parlando di un conto corrente estero che viene usato per "alimentare" il conto trading. Il bonifico viene fatto a nome del broker e nella causale viene riportato lo userID o nome e cognome del cliente ( o entrambi ). ?
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
rdf
Messaggi: 121
Iscritto il: 14/05/2014, 17:38

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da rdf »

riccardo1981 ha scritto:Giusto per capire.. stiamo parlando di un conto corrente estero che viene usato per "alimentare" il conto trading. Il bonifico viene fatto a nome del broker e nella causale viene riportato lo userID o nome e cognome del cliente ( o entrambi ). ?
Ciao, sì esattamente così
PiazzaAffari
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/02/2016, 12:16

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da PiazzaAffari »

Il forex funziona come l'azionario, cioè le somme perse vanno in minusvalenza?
evilrunner
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/05/2017, 11:51

Re: Dichiarazione dei redditi forex: quando e cosa dichiarar

Messaggio da evilrunner »

Salve a tutti, ho cercato di leggere un po' di cose su questo topic... però oltre ad essere un po' lunghetto, risale anche al 2014.
Io ho gia letto in giro quello che si deve fare per provvedere a pagare le tasse sugli eventuali guadagni, però ho solo un dubbio che fino ad ora non sono riuscito a risolvere.
Quando conviene pagare le tasse sui guadagni? Anche se tiri giu 100€ in un anno o c'è una soglia minima ove al di sotto siamo "salvi"?

Mi spiego meglio... so per certo che in Italia ci sono delle soglie ( 5000 credo ) al di sotto in cui è considerato lavoro occasionale e credo non serva pagare contributi.
Qualcuno ne è venuto a capo?

In questo momento sono agganciato presso un'azienda.... lo dico perchè credo che in qualche modo c'entri.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti