[MT4] Close Downloader Script

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

[MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 31/05/2022, 22:18 Questo expert advisor apre una posizione a mercato del tipo selzionato all'ora indicata su start_hour e e la chiude all'inizio dell'ora indicata con end_hour. Potete valorizzare le variabili con numeri interi da 0 a 23, l'orario di apertura e chiusura è quello del broker non quello del vostro computer.

Versione 1: viewtopic.php?p=66934#p66934
Ciao Carlo ho cercato nel forum la risposta al mio quesito e l'unico post che si avvicina all'argomento è questo quindi vorrei chiederti un aiuto:

io vorrei fare il download del valore della Close della candela H1 delle ore 7 del mattino per i 28 cross ottenuti dall'incrocio delle 8 valute "maggiori": fare il download di questi valori all'interno di un file; e fare il download del valore della Close della candela D1 dei 28 cross.
Non voglio fare il download di tutte le Close D1 di EurUsd, GbpUsd, ecc,... ma vorrei fare il download della Close di un giorno che posso scegliere ma di tutti i cross non di un singolo cross; lo stesso per la candela oraria: non il download di tutte le candele H1 di un cross ma il download di una candela H1 di un determinato giorno ed orario ma di tutti i cross che scelgo.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso in anticipo per essere totalmente OT: ormai è tanto che cerco in italiano ed in inglese ma non riesco a risolvere questo problema.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Hour Open Close EA

Messaggio da carlo10 »

Fabio so che è laborioso ma scaricando i dati dal centro storia e con gli opportuni filtri in excel lavorando un po' per volta dovresti avere lo stesso risultato che farlo tramite uno script programmato ad hoc.
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Hour Open Close EA

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 23/12/2022, 13:21 Fabio so che è laborioso ma scaricando i dati dal centro storia e con gli opportuni filtri in excel lavorando un po' per volta dovresti avere lo stesso risultato che farlo tramite uno script programmato ad hoc.
hai ragione Carlo: lavorare su dati storici si riesce a fare come dici; il problema nasce quando hai bisogno dei dati nuovi.

Provo a spiegarmi meglio: se hai bisogno delle Chiusure giornaliere di ieri di per esempio di 10 coppie valutarie e tre indici devi scaricare materialmente ogni giorno la Close di 10, 13 strumenti; ogni giorno scaricare strumento per strumento la Chiusura. Non so se mi sono spiegato.
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Hour Open Close EA

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 23/12/2022, 13:21 Fabio so che è laborioso ma scaricando i dati dal centro storia e con gli opportuni filtri in excel lavorando un po' per volta dovresti avere lo stesso risultato che farlo tramite uno script programmato ad hoc.
ecco guarda Carlo uno script come questo: questo lo fa solo per lo strumento sul quale lo lanci invece io vorrei che scaricasse i dati di più strumenti insieme.
Allegati
GetIndexFirstTfBarOfDay3.mq4
(1.1 KiB) Scaricato 16 volte
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Hour Open Close EA

Messaggio da carlo10 »

fabiogr se non sono indiscreto mi potresti far capire lo scopo finale per cui ti serve?
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Hour Open Close EA

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 24/12/2022, 2:18 fabiogr se non sono indiscreto mi potresti far capire lo scopo finale per cui ti serve?
non sei indiscreto.

ogni giorno scarico a mano tutte le chiusure del giorno precedente. E' un lavoro noioso, lungo ma soprattutto può portare ad errori.

Vorrei avere ogni giorno un file prodotto dalla metatrader che mette in colonna la chiusura del giorno precedente di tutti gli strumenti; invece se vai nel centro storia puoi scaricare tutto quello che vuoi ma di un solo strumento per volta.
Quindi se vuoi avere la Close del giorno precedente di 20 coppie valutarie, tre indici e due commodity devi scaricare l'intero storico di ogni strumento eppoi aprire ogni singolo file copiare solo il dato che ti interessa ed incollarlo dove ti serve: ripetere questa procedura per tutti gli strumenti tutti i giorni: ripeto è noioso, lungo ma soprattutto porta ad errori di trascrizione.

Una volta ottenuti i dati non per singolo strumento ma tutti insieme in Excel mi dedico ad analisi statistiche intermarket.

Lo faccio su base Daily con la chiusura del giorno precedente e su base di sessioni operative con la close oraria delle sessioni intraday.

Attualmente alle 10 del mattino prendo di ogni strumento le close che mi interessano e le incolonno in Excel.

Avere uno script che produce un file da aprire, copiare ed incollare non automatizza il processo ma lo rende meno vulnerabile ad errori.

Io adorerei saper scrivere codici ma non ci sono mai riuscito: tutti i corsi che ho frequentato si limitano a farti capire come copiare il loro modo di codificare (quindi quando vuoi realizzare qualcosa che nasce dalla tua fantasia sei fermo al palo) ma nessuno mi ha mai insegnato praticamente come si fa.

Tutto qui.

Spero di aver risposto alla tua domanda.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Hour Open Close EA

Messaggio da carlo10 »

fabio se faccio lo script ed eventuali evoluzioni tu ti prendi l'impegno di postare sul forum come lo utilizzi in modo operativo e le analisi ed i risultati in modo continuativo?
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Hour Open Close EA

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 24/12/2022, 12:46 fabio se faccio lo script ed eventuali evoluzioni tu ti prendi l'impegno di postare sul forum come lo utilizzi in modo operativo e le analisi ed i risultati in modo continuativo?
bè mi sembra un ottimo compromesso. Io sono dell'avviso che il lavoro va sempre retribuito. Ed è molto generoso da parte tua pensare ad una ricompensa che vada a vantaggio della community.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Hour Open Close EA

Messaggio da carlo10 »

Affare fatto allora!
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Hour Open Close EA

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 24/12/2022, 13:28 Affare fatto allora!
Affare fatto!

Pensa Carlo sono giorni che bazzico sul sito del buon Aranzulla per capire il modo migliore per pubblicare un blog: un nuovo proposito per il nuovo anno è proprio quello di pubblicare una specie di diario misto ad un istruzioni per l'uso; poterlo fare in una platea già frequentata come questa bè è un privilegio. Non è piaggeria ma credo sia una delle poche realtà italiane e soprattutto "genuine" sul trading. Comunque sia andata in passato, come stia andando attualmente e comunque andrà in futuro si può solo fare i complimenti a chi dedica tempo, energie e risorse a questo progetto.

A presto fai buone feste ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti