[MT4] Close Downloader Script

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da carlo10 »

Fabio, fammi sapere se fa quello che ti serve. Questo ti scarica le close di tutti gli strumenti che hai attivi sulla vista del mercato:
vista_del_mercato.JPG
vista_del_mercato.JPG (64.65 KiB) Visto 309 volte
Allegati
fabiogr_CloseDownloader_Script_v1.ex4
(13.54 KiB) Scaricato 11 volte
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 26/12/2022, 1:57 Fabio, fammi sapere se fa quello che ti serve. Questo ti scarica le close di tutti gli strumenti che hai attivi sulla vista del mercato:
vista_del_mercato.JPG
Grandissimo Carlo è perfetto.

é proprio quello che intendevo.


Nella vista del mercato ho visualizzato le 28 coppie valutarie date dalle 8 valute più commerciate.

Le uniche cose che ho notato sono queste due che ti descrivo di seguito.


La prima.

Negli input dello script inserisco:
downloadBars: 1
downloadHour: 20

Questa combinazione dovrebbe corrispondere all'ultima Close del 23/12

Il file mi restituisce la Close della candela H1 delle 20 ma del giorno 22/12.

Ho pensato possa succedere perché siamo a mercato chiuso e quella che ho inserito è l'ultima Close dell'ultima giornata di mercato aperto.

Tuttavia ho voluto segnalartelo perché è l'unica combinazione che restituisce un "errore"; qualunque altra combinazione restituisce le Close perfette.



La seconda

Riguarda la posizione della virgola. Tutti i cross che hanno la quotazione superiore alla parità hanno la posizione della virgola inesatta. Posso facilmente ovviare al problema ma te lo segnalo per correttezza.
Ecco l'elenco delle coppie che presentano questo bug:

GBPNZD 192,537 anziché 1,92537
EURNZD 169,618 anziché 1,69618
AUDNZD ...
USDCAD ...
GBPUSD ...
GBPCHF ...
GBPCAD ...
GBPAUD ...
EURUSD ...
EURCAD ...
EURAUD ...
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

AGGIORNAMENTO

Selezionando nella metatrader il grafico M1, praticamente quello ad un minuto, mi sono accorto che l'ultima candela è quella delle 20:59 quindi lo script non trova la Close delle 21 perché semplicemente non c'è.

Potrebbe essere questo il motivo?


fabiogr ha scritto: 26/12/2022, 9:59
carlo10 ha scritto: 26/12/2022, 1:57 Fabio, fammi sapere se fa quello che ti serve. Questo ti scarica le close di tutti gli strumenti che hai attivi sulla vista del mercato:
vista_del_mercato.JPG
Grandissimo Carlo è perfetto.

é proprio quello che intendevo.


Nella vista del mercato ho visualizzato le 28 coppie valutarie date dalle 8 valute più commerciate.

Le uniche cose che ho notato sono queste due che ti descrivo di seguito.


La prima.

Negli input dello script inserisco:
downloadBars: 1
downloadHour: 20

Questa combinazione dovrebbe corrispondere all'ultima Close del 23/12

Il file mi restituisce la Close della candela H1 delle 20 ma del giorno 22/12.

Ho pensato possa succedere perché siamo a mercato chiuso e quella che ho inserito è l'ultima Close dell'ultima giornata di mercato aperto.

Tuttavia ho voluto segnalartelo perché è l'unica combinazione che restituisce un "errore"; qualunque altra combinazione restituisce le Close perfette.



La seconda

Riguarda la posizione della virgola. Tutti i cross che hanno la quotazione superiore alla parità hanno la posizione della virgola inesatta. Posso facilmente ovviare al problema ma te lo segnalo per correttezza.
Ecco l'elenco delle coppie che presentano questo bug:

GBPNZD 192,537 anziché 1,92537
EURNZD 169,618 anziché 1,69618
AUDNZD ...
USDCAD ...
GBPUSD ...
GBPCHF ...
GBPCAD ...
GBPAUD ...
EURUSD ...
EURCAD ...
EURAUD ...
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da carlo10 »

Si l'ultima candela non la considera perchè essendo la candela in formazione non sono sicuro sia completa.

Il secondo problema lo controllo ma credo che dipenda dal separatore che ho forzato a virgola per vederlo bene in excel. Se tu lo apri con un blocco note dovresti vedere il dato corretto. Evidentemente le tue impostazioni di windows sono diverse dalle mie. Lo script che hai messo te lo vedevi bene? Se si allora ti metto il punto come separatore e dovrei risolvere.
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 26/12/2022, 10:59 Si l'ultima candela non la considera perchè essendo la candela in formazione non sono sicuro sia completa.

Il secondo problema lo controllo ma credo che dipenda dal separatore che ho forzato a virgola per vederlo bene in excel. Se tu lo apri con un blocco note dovresti vedere il dato corretto. Evidentemente le tue impostazioni di windows sono diverse dalle mie. Lo script che hai messo te lo vedevi bene? Se si allora ti metto il punto come separatore e dovrei risolvere.
Hai centrato: anche secondo me dipende dal fatto che le mie impostazioni di windows sono diverse; come hai detto tu molto probabilmente se metti il punto come separatore si risolve.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da carlo10 »

Nuova versione, fammi sapere.
Allegati
fabiogr_CloseDownloader_Script_v2.ex4
(13.79 KiB) Scaricato 17 volte
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 27/12/2022, 0:33 Nuova versione, fammi sapere.
Grande Carlo. Funziona tutto alla perfezione. Ad onor del vero anche la prima versione funziona, diciamo che con questa nuova versione hai reso la "vita" facile qualunque siano le impostazioni Excel che utilizzano gli operatori. Fare quotidianamente in manuale le operazioni che fa il tuo script non portava via tanto tempo ma l'aspetto pernicioso a mio avviso dipendeva dalla reale possibilità di commettere errori di trascrizione andando ad inficiare qualunque vantaggio analitico ed operativo.

Ora come direbbe un mio amico "pochi ball" e veniamo a noi; se sei d'accordo lunedì 9 gennaio potrei pubblicare le possibili operazioni che possono nascere utilizzando questo approccio. Inoltre sabato 7 e domenica 8 potremmo pubblicare le analisi per le settimana entrante in modo da sviscerare le possibili applicazioni pratiche.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4261
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da carlo10 »

ottimo la palla passa a te ora! Sono curioso di leggerti
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

carlo10 ha scritto: 27/12/2022, 11:24 ottimo la palla passa a te ora! Sono curioso di leggerti
;) grazie
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

Ciao Carlo ecco cosa si può fare con lo script che hai codificato.


Il tuo script crea un foglio excel da cui prendo le chiusure del giorno prima e le incollo nel file DDE della metatrader.
Poi applico la formula della variazione percentuale e li raggruppo per valuta comune.

Niente di eccezionale oramai sono tantissimi i siti internet, i broker e le app che ti danno in tempo reale la variazione percentuale di qualunque strumento.

Io preferisco farmelo da me su excel per poter appunto dargli un aspetto particolare: in questo caso senza inventare la ruota li raggruppo per vedere la coerenza o il momentum per gruppi eppoi se il valore percentuale è maggiore o minore di 0,25 formatto la cella in modo che si colora. Il perché dello 0,25 fa parte dell'utilizzo.

Io faccio in questo modo: analizzo i 28 tassi di cambio con il time frame weekly, daily ed h4. Cerco di capire la tendenza multi timeframe e "multivaluta" per trovare una coerenza sia di direzione (long o short) e sia di singola valuta. Se la coerenza di valuta c'è meglio altrimenti non è discriminante ovviamente nel senso che le operazione che faccio sono trend following in direzione del trend dei 3 time frame sopra indicati poi se c'è un'unica tendenza anche in tutti i pair che hanno la stessa valuta è meglio.

L'utilizzo è molto semplice, non facile, ma veramente molto semplice. Cerca di sfruttare questo diciamo "vantaggio sleale" che il mercato stesso delle valute ci può dare se lo guardiamo in questo modo.

Il file excel è l'ultimo anello: nel senso che quando c'è la possibilità di entrare lo faccio inderogabilmente soltanto se tutti i pair di quel gruppo, meglio ancora se di entrambi i gruppi di valute che compongono il pair in quel momento hanno una variazione percentuale uguale o superiore a 0,25 o -0,25 a seconda se l'operazione è in acquisto o vendita.

Altro paletto inderogabile è l'orario: per entrare in posizione l'orario buono è dalle 11 alle 16:30. In linea di massima ovviamente. Questo non è altro che cercare di sfruttare un altro vantaggio dato sempre dai tecnicismi del mercato. Ovviamente il forex è h24 ma l'influenza degli operatori dei mercati obbligazionari ed azionari facilita la partenza delle tendenze solitamente in questi orari, almeno questo ho notato io. Qualche giorno al mese può capitare anche al mattino presto solitamente per le valute asiatiche per la pubblicazione di dati macroeconomici. Ma per un buon 99% l'entrata in posizione la faccio in quella fascia oraria.
Allegati
Screenshot (655).png
Screenshot (656).png
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti