[MT4] Close Downloader Script

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da frog »

Buonasera, premessa cosi evitiamo fraintendimenti rispetto il lavoro di chiunque pertanto anche il tuo, ma detto questo io vorrei capire, forse perchè non mi è chiaro, l'utilità di tale post. Cioè io non capisco, se ho inteso quello che fai, quello che posti non è altro che correlazione, giusto?
Se ne hai voglia discutiamo senza scendere in basso come in altri trhead,ok?
A te la parola, sempre se ne hai voglia altrimenti rimango delle mie idee.
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

frog ha scritto: 01/04/2023, 15:07 Buonasera, premessa cosi evitiamo fraintendimenti rispetto il lavoro di chiunque pertanto anche il tuo, ma detto questo io vorrei capire, forse perchè non mi è chiaro, l'utilità di tale post. Cioè io non capisco, se ho inteso quello che fai, quello che posti non è altro che correlazione, giusto?
Se ne hai voglia discutiamo senza scendere in basso come in altri trhead,ok?
A te la parola, sempre se ne hai voglia altrimenti rimango delle mie idee.
ciao frog grazie per le premesse.

allora non so da dove hai cominciato a leggere ma comunque ti dico come è nata la cosa: praticamente io avevo bisogno di un aiuto per importare i dati in excel e senza esagerare erano mesi che non riuscivo a risolvere. Molto gentilmente Carlo si è offerto di aiutarmi programmando uno script per me e per ringraziarlo non ha voluto nient'altro che l'impegno da parte mia a divulgare come lo avessi utilizzato.

Quindi ogni giorno non faccio altro che due screenshot che sintetizzano la mia routine quotidiana e li pubblico qui: ovviamente prima di cominciare a pubblicare tutti i giorni ho scritto alcuni post dove illustro la strategia di analisi e le regole operative. Non ci sono molte regole ma come ho scritto sono inderogabili per la buona riuscita.

Se non hai letto quella parte oppure se hai delle curiosità, critiche o quant'altro sono disponibile sempre mi fa piacere.
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da frog »

Non ho letto quella parte, dove la posso trovare?
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

frog ha scritto: 01/04/2023, 17:17 Non ho letto quella parte, dove la posso trovare?
puoi saltare tranquillamente la pagina 1 ma sei vai all'ultimo messaggio di pagina 2 c'è una spiegazione di partenza. Poi nelle pagine successive spiego le regole operative, ma sono davvero quattro cose che inevitabilmente si possono illustrare giorno per giorno. Ma già solo leggendo quel post di pagina 2 trovi praticamente tutto quello che serve per farti un'idea.
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da frog »

ok se ho capito bene tu con questo diciamo indicatore sfrutti la coerenza di trend nei vari tf H4 D eW per prendere le decisioni di entrata, entrando nell'orario che suggerisci tu, giusto?
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

frog ha scritto: 01/04/2023, 17:54 ok se ho capito bene tu con questo diciamo indicatore sfrutti la coerenza di trend nei vari tf H4 D eW per prendere le decisioni di entrata, entrando nell'orario che suggerisci tu, giusto?
il file excel è il semaforo finale per la validazione dell'ingresso.

è una strategia trend following: al mattino faccio un'analisi multitimeframe e mi creo una lista di strumenti che secondo l'analisi potrebbero sviluppare una tendenza; poi se la tendenza parte su quello strumento entro soltanto se una oppure entrambe le valute che compongono lo strumento mi danno il segnale sul file
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da frog »

Quindi corretto chiamarlo indicatore?
frog
Messaggi: 382
Iscritto il: 16/07/2014, 17:50

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da frog »

Se è così posso chiederti perchè fai tutto quel lavoro che non è inutile ma ti ruba tempo che puoi dedicare ad altri aspetti del trading? Perchè secondo me, e qui viene lo scambio di idee, il tuo lavoro lo vedo importante in un'ottica di investimenti a lungo termine diciamo W o M ma già nel Daily lo vedo strettino, cioè basta guardare un grafico e capire se siamo in un trend o in range e di li prendere le decisioni del caso a maggior ragione se operiamo con TF H4 o H1, più sotto io lo ritengo scalping, con cui ho operato ma devo dire a parte i risultati molto stressante e poco proficuo se non per il broker.
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

frog ha scritto: 01/04/2023, 20:04 Quindi corretto chiamarlo indicatore?
si credo di si; sicuramente è un foglio excel che fa una sola operazione matematica e può benissimo essere sostituito da un indicatore programmato per la metatrader
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: [MT4] Close Downloader Script

Messaggio da fabiogr »

frog ha scritto: 01/04/2023, 20:48 Se è così posso chiederti perchè fai tutto quel lavoro che non è inutile ma ti ruba tempo che puoi dedicare ad altri aspetti del trading? Perchè secondo me, e qui viene lo scambio di idee, il tuo lavoro lo vedo importante in un'ottica di investimenti a lungo termine diciamo W o M ma già nel Daily lo vedo strettino, cioè basta guardare un grafico e capire se siamo in un trend o in range e di li prendere le decisioni del caso a maggior ragione se operiamo con TF H4 o H1, più sotto io lo ritengo scalping, con cui ho operato ma devo dire a parte i risultati molto stressante e poco proficuo se non per il broker.
certo che puoi chiedermi perchè faccio tutto quel lavoro se mi dici soltanto a quale parte ti riferisci ti dò la motivazione.

per quanto riguarda la motivazione di lavorare in ottica di lungo periodo certo che si può fare: io avendo non sempre ma spesso il tempo di essere al monitor in quei momenti approfitto di questa operatività che mi sono ritagliato; io credo fermamente che è importante che ognuno si costruisca un qualcosa che sente adatto a lui. Sappiamo bene quanto alla fine il trading sia un "gioco" dove la gestione, la psicologia la fanno da padrone di conseguenza fare un'operatività che sentiamo adatta a noi secondo me è uno dei primi punti irrinunciabili.
Quante volte guardando un grafico weekly abbiamo la sensazione di semplicità e di comprensione.
Sono d'accordo con quello che dici: infatti uso tre time frame ma è come che se ne usassi uno perchè alla fine quello che mi da più confidenza è proprio il weekly eppoi con il daily ed h4 cerco di capire la giornata e la settimana come si stanno muovendo se stanno ritracciando, consolidando, ecc.. Infatti quando avrai tempo se sfogli un po' di pagine vedrai che non faccio tantissime operazioni in una settimana figuriamoci in una giornata: insomma mi trovi pienamente d'accordo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti