MT4 DDE _xlbgnm.

Sezione dedicata a metatrader (ed altre piattaforme) ed al suo linguaggio di programmazione per il trading automatico
Rispondi
Avatar utente
PlSoft
Messaggi: 555
Iscritto il: 20/12/2015, 21:12
Località: Suzzara

MT4 DDE _xlbgnm.

Messaggio da PlSoft »

Ciao

Interessante tutto questo e forse riesci ad aiutarmi a risolvere un problema. :happy:

Uso una tecnica simile per visualizzare i supporti e le resistenze dei time frame D1 H4 H1 in un unico foglio excel , sfruttando poi il collegamento DDE che offre MT4 mi è possibile fare in diretta un analisi dettagliata del movimento del prezzo.

Ho modificata un indicatore che ha il compito di creare i tre file.csv , con CMD li concateno e importo il nuovo foglio su excel.
Il problema lo riscontro tutte le volte che apro il file principale con la macro DDE, mi va a sostituire la formula ='MT4'|BID!'GER30' aggiungendo tra il BID! e GER30 una istruzione che non permette l'aggiornamento automatico del prezzo e va cancellata manualmente.

Grazie
Allegati
sup-res_Cattura.PNG
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Script MT4 per recupero statistiche, micro stagionalità, intraday, intraweek, bias

Messaggio da carlo10 »

Ciao piacere di rileggerti.
Con DDE non sono molto esperto in realtà, che istruzione ti aggiunge che provo a documentarmi?
Avatar utente
PlSoft
Messaggi: 555
Iscritto il: 20/12/2015, 21:12
Località: Suzzara

Re: Script MT4 per recupero statistiche, micro stagionalità, intraday, intraweek, bias

Messaggio da PlSoft »

carlo10 ha scritto: 30/12/2022, 20:44 Ciao piacere di rileggerti.
Con DDE non sono molto esperto in realtà, che istruzione ti aggiunge che provo a documentarmi?
Ciao
Ho evidenziato in giallo la stringa.
Allegati
01_sup-res_Cattura.PNG
01_sup-res_Cattura.PNG (9.58 KiB) Visto 312 volte
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Script MT4 per recupero statistiche, micro stagionalità, intraday, intraweek, bias

Messaggio da carlo10 »

Probabilmente avrai già visto questa risposta https://superuser.com/questions/1708711 ... x-in-excel onestamente non ho capito tutto quello che dice però potresti provare uno di questi 2 modi se si adattano alle tue esigenze:
  1. Salvi il file in un formato di excel xls (vecchio formato)
  2. Utilizzi un broker per il DDE in cui il dax non si chiami esattamente GER30 ma abbia un suffisso/prefisso o si chiami tipo DAX o altro.
Avatar utente
PlSoft
Messaggi: 555
Iscritto il: 20/12/2015, 21:12
Località: Suzzara

Re: MT4 DDE _xlbgnm.

Messaggio da PlSoft »

Buongiorno

Ho capito il problema, è come hai scritto, è una questione di compatibilità tra il salvataggio oramai obsoleto .xls e il nuovo formato .xlsm ,
preferisco salvare mantenendo il salvataggio .xlsm e con una macro ho corretto il problema .

Codice: Seleziona tutto

Sub Errorsolution()

Range("C3").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "='MT4'|BID!GER30"

Range("D3").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "='MT4'|ASK!GER30"

Range("E3").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "='MT4'|HIGH!GER30"

Range("F3").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "='MT4'|LOW!GER30"

Range("G3").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "='MT4'|TIMESEC!GER30"

Range("H3").Select
ActiveCell.FormulaR1C1 = "='MT4'|QUOTE!GER30"

End Sub
Allegati
02_sup-res_Cattura.PNG
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: MT4 DDE _xlbgnm.

Messaggio da carlo10 »

ottimo!
Avatar utente
PlSoft
Messaggi: 555
Iscritto il: 20/12/2015, 21:12
Località: Suzzara

Re: MT4 DDE _xlbgnm.

Messaggio da PlSoft »

Buongiorno

Girando tra un forum e un altro, vedo che questa magnifica tecnica non è molto trattata e quindi la voglio condividere con Voi.

Può sembrare complicata per chi non mastica EXCEL, i passaggi da fare sono tanti, il risultato a mio parere è molto utile per fare una buona analisi del movimento di prezzo e può essere utile a chi usando EXCEL per lavoro non ha mai usato questi passaggi.

In allegato l'indicatore che serve a scaricare i dati da MT4. L'immagine è il risultato finale di questo inizio giornata sul DAX.
Allegati
06_sup-res_Cattura.PNG
LineFractal.mq4
(34.61 KiB) Scaricato 14 volte
Avatar utente
Gordon1
Messaggi: 3620
Iscritto il: 26/08/2022, 19:32
Contatta:

Re: MT4 DDE _xlbgnm.

Messaggio da Gordon1 »

bella ınızıatıva ...la seguıro con ınteresse
Avatar utente
PlSoft
Messaggi: 555
Iscritto il: 20/12/2015, 21:12
Località: Suzzara

Re: MT4 DDE _xlbgnm.

Messaggio da PlSoft »

L'indicatore scarica i dati csv all' interno di una cartella specifica presente in MT4.
Per mia comodità, ho creato un collegamento della cartella sul desktop.

Ogni file viene generato dall'indicatore, passando da un time frame all'altro premendo i tasti menu di periodicità.
Rimanendo sempre all'interno dello stesso grafico si parte da W1 e scalando si arriva al time frame H1.

IMPORTANTE : In questa cartella va copiato il file cmd.exe , bisogna cercarlo usando la barra di ricerca window , una volta trovato basta copiarlo e incollarlo nella cartella MT4 dove sono presenti i file.csv

Questo file si usa per concatenare i file appena creati dall'indicatore, questo è il comando DOS

copy *.csv unico.csv

Vedere immagini allegate
Allegati
08_sup-res_Cattura.PNG
08_sup-res_Cattura.PNG (44.22 KiB) Visto 248 volte
07_sup-res_Cattura.PNG
07_sup-res_Cattura.PNG (24.23 KiB) Visto 248 volte
Avatar utente
PlSoft
Messaggi: 555
Iscritto il: 20/12/2015, 21:12
Località: Suzzara

Re: MT4 DDE _xlbgnm.

Messaggio da PlSoft »

:happy:
Gordon1 ha scritto: 04/01/2023, 11:42 bella ınızıatıva ...la seguıro con ınteresse
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti