STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

FelixRoma
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/12/2022, 21:58

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da FelixRoma »

:cool:
Maxx ha scritto: 09/01/2023, 16:43
FelixRoma ha scritto: 08/01/2023, 13:56 Ciao,
Come sapete sono nuovo nel forum.
Sono uno sviluppatore con 25 anni di esperienza ma che si sta avvicinando al forex e sopratutto agli expert advisor da pochi mesi.
Lavoro su MT5.

Sto cercando più che altro di studiare prima per bene le basi del trading e del forex ma ogni tanto sforno un EA per qualche strategia che mi viene in mente e per fare un pò di pratica con MQL5.

Vi scrivo per condividere con voi una strategia che sembra redditizia in backtest ma su cui ho alcuni dubbi a causa di costi di spread e commissione di alcuni broker provati.

La strategia penso sia molto semplice ed avendo io pochissima esperienza sicuramente qualcuno di voi l'ha già pensata e provata in passato.
Si basa sulla rottura di 3 frattali consecutivi con un TF M1, da qui il nome che gli ho dato STFB (Strategy Three Fractals Broken).

Se il prezzo rompe ad esempio gli ultimi 3 frattali ribassisti di una certa soglia X allora compro.
Compro partendo con uno SL fisso e poi dopo un certo guadagno parte uno stop trail che sta dietro al prezzo.

Stesso discorso per i frattali rialzisti che si rompono ma naturalmente con una sell.

Penso che possa rientrare negli EA considerati di scalping. Giusto?

Ho fatto dei backtest con 500 euro di deposito e leva 1:30 ossia le condizioni con cui realmente potrei un giorno decidere di utilizzare un conto reale.

La strategia è un pò kamikaze ossia uso sempre tutto il capitale aumentando la size ogni 100 euro di guadagno (sbagliata come money management ma per ora sono solo prove).

Lanciando un backtest su tutto il 2022 il profitto al 31 dicembre è di 38370 Euro (38 mila euro).

38k_grafico.png

38k_tabella.png

Fantastico, però...

Funziona bene con uno spread basso naturalmente, nei backtest ho settato lo spread a 2 su MT5 (è buono come valore di spread?).

Nello step successivo ho aperto un conto demo STANDARD con peppetstone ma li lo spread è alto e quindi è difficile fare scalping.

Sono passato ad un conto RAZOR sempre loro che ha spread a 0.2 però ogni transazione anche se guadagno poco si prendono delle cifre per le commissioni.
Ad esempio con 0.12 di size si prendono circa 0,63 euro di conseguenza se ho diverse transazioni in cui magari guadagnavo 0,40 euro o 0,60 euro con le commissioni vado sotto.

Vorrei il parere di chi ne sa più di me per capire cosa sto sbagliando o se sono sulla strada giusta. Consigli? Idee?

Grazie mille a tutti
L''unico modo e' lavorare con size piu' grandi.
Spread stretti e piccola commissione fissa : con size grande la commissione incidera' poco e lo spread stretto ti assicura che i tuoi ordini vengano eseguiti.
Quindi dici che con size grandi la mia soluzione potrebbe essere valida? Però la commissione di Pepperstone è proporzionale ai lotti.. ora non ricordo di preciso ma mi sembra 3,6 euro per lotto.
Avatar utente
Maxx
Messaggi: 225
Iscritto il: 03/11/2022, 10:27

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da Maxx »

Ma un lotto quant'e' ?
Ogni pip su eu quanto gain ti da??
Altrimenti l'unica soluzione e' trovare un altro broker
FelixRoma
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/12/2022, 21:58

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da FelixRoma »

1 lotto di norma non sono 100.000 unità della valuta di base? Io sto lavorando su EURUSD.
Il gain ossia il guadagno di ogni singola transazione devo vederlo perchè simula il backtest ma non vedo la lista completa delle transazioni.
Ora ho lanciato un backtest con 5000 euro, leva 1:30 vediamo che combina.

Vi aggiorno appena finisce
FelixRoma
Messaggi: 22
Iscritto il: 28/12/2022, 21:58

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da FelixRoma »

Vabbe la simulazione va in errore dopo 6 mesi...troppi soldi ahahaha

Ora li ho messi su un account demo in real con 5400 euro. Vediamo che fa in questi giorni...
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da MagicRingo »

ma chi piange? Vuoi dimostrare che hai portato un conto real da 90 a 300k in 2 anni? Perfetto e come lo dimostri? Mi mandi degli screenshot che posso fare io al computer? Allora ti dico: non me lo puoi dimostrare tramite myfxbook che è controllato? Che problemi hai a farlo?
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da MagicRingo »

Sapete quanti fenomeni sono venuti qui proponendo sistemi super vincenti che guadagnavano, facevano gli sbruffoni e poi una volta decisi a dimostrare realmente hanno fallito? Sapete quanti? Tutti. Ora, ci sono molti traders che lavorano con milioni di euro, traders che hanno studiato non so quanto e che quando fanno il 10% all'anno sono considerati fenomeni giustamente e qui arriva gente su un forum italiano (con tutto il rispetto) che investe 90k sul trading e in due anni fa il 250% circa?. Se la matematica non è un'opinione fra 4 o 5 anni sei piu ricco di elon musk complimenti.
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
Avatar utente
Gordon1
Messaggi: 3611
Iscritto il: 26/08/2022, 19:32
Contatta:

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da Gordon1 »

MagicRingo ha scritto: 10/01/2023, 16:26 Sapete quanti fenomeni sono venuti qui proponendo sistemi super vincenti che guadagnavano, facevano gli sbruffoni e poi una volta decisi a dimostrare realmente hanno fallito? Sapete quanti? Tutti. Ora, ci sono molti traders che lavorano con milioni di euro, traders che hanno studiato non so quanto e che quando fanno il 10% all'anno sono considerati fenomeni giustamente e qui arriva gente su un forum italiano (con tutto il rispetto) che investe 90k sul trading e in due anni fa il 250% circa?. Se la matematica non è un'opinione fra 4 o 5 anni sei piu ricco di elon musk complimenti.
RINGO SEI NEGATIVO E NOIOSO se smettı dı postare faı un pıacere a tuttı e poı mı staı dando del bugıardo e lo trovo vagamente dısdıcevole
faccıamo cosı ıo tı dımostro che nn scrıvo stupıdate e tu sparıscı da questo forum ...se nn dımostro ıo ...saro ıo a sparıre ...daccordo?

xche la vıta nn sıa solo chıacchere come faı tu ma cose provate caro ıl mıo loser a vıta
Avatar utente
Maxx
Messaggi: 225
Iscritto il: 03/11/2022, 10:27

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da Maxx »

MagicRingo ha scritto: 10/01/2023, 16:26 Sapete quanti fenomeni sono venuti qui proponendo sistemi super vincenti che guadagnavano, facevano gli sbruffoni e poi una volta decisi a dimostrare realmente hanno fallito? Sapete quanti? Tutti. Ora, ci sono molti traders che lavorano con milioni di euro, traders che hanno studiato non so quanto e che quando fanno il 10% all'anno sono considerati fenomeni giustamente e qui arriva gente su un forum italiano (con tutto il rispetto) che investe 90k sul trading e in due anni fa il 250% circa?. Se la matematica non è un'opinione fra 4 o 5 anni sei piu ricco di elon musk complimenti.
Visto che Musk e' milardario,direi che la matematica per te e' un opinione :cool:
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da MagicRingo »

Perfetto Gordon! Questo è essere seri ti stimo per questo. Se lo fai hai tutta la mia ammirazione ovviamente.
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
MagicRingo
Messaggi: 408
Iscritto il: 30/11/2017, 10:32

Re: STFB - Strategia redditizia 38 mila euro in un anno ma...

Messaggio da MagicRingo »

Maxx continuo a non capire il perché molti se la prendono con cui chiede semplicemente dimostrazioni. Mica ho offeso nessuno mi pare
"Nessun mare calmo ha mai fatto un marinaio esperto"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti