Strategia: Il Segreto del Trend

Condivisione di strategie e tecniche di trading

Moderatore: riccardo1981

navajo

Re: Strategia: Il Segreto del Trend

Messaggio da navajo »

Io ogni tanto dico la mia per come interpreto il grafico:
Lo swing parte dove lo hai segnato ma più in basso possiamo vedere il vero DP decision point che nello swing successivo viene engulfato, consumando gli ordini e dimostrando l'intenzione di proseguire in un prossimo futuro.
Infatti nello swing successivo lo stesso, da R diventa S, almeno questo riesco a vedere.
Commento giusto per il piacere di intervenire e magari per scambiare qualche opinione.
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Strategia: Il Segreto del Trend

Messaggio da fabiogr »

navajo ha scritto: 22/01/2023, 19:22 Io ogni tanto dico la mia per come interpreto il grafico:
Lo swing parte dove lo hai segnato ma più in basso possiamo vedere il vero DP decision point che nello swing successivo viene engulfato, consumando gli ordini e dimostrando l'intenzione di proseguire in un prossimo futuro.
Infatti nello swing successivo lo stesso, da R diventa S, almeno questo riesco a vedere.
Commento giusto per il piacere di intervenire e magari per scambiare qualche opinione.
si a guardar bene mi trovo d'accordo.

Per quello che mi riguarda puoi intervenire tutte le volte che vuoi. Anche a me piace molto leggere le opinioni altrui.
navajo

Re: Strategia: Il Segreto del Trend

Messaggio da navajo »

fabiogr ha scritto: 22/01/2023, 19:53
navajo ha scritto: 22/01/2023, 19:22 Io ogni tanto dico la mia per come interpreto il grafico:
Lo swing parte dove lo hai segnato ma più in basso possiamo vedere il vero DP decision point che nello swing successivo viene engulfato, consumando gli ordini e dimostrando l'intenzione di proseguire in un prossimo futuro.
Infatti nello swing successivo lo stesso, da R diventa S, almeno questo riesco a vedere.
Commento giusto per il piacere di intervenire e magari per scambiare qualche opinione.
si a guardar bene mi trovo d'accordo.

Per quello che mi riguarda puoi intervenire tutte le volte che vuoi. Anche a me piace molto leggere le opinioni altrui.
Leggiamo i grafici nello stesso modo, ovviamente ci sono delle piccole differenze nel modo di interpretare e o magari dei modi differenti di approcciarsi.
Anche il concetto di velocità e profondità degli swing è interessante come pure il balance / inbalance.
In ogni modo, capire come si muovono i big ma ha sempre affascinato.
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Strategia: Il Segreto del Trend

Messaggio da fabiogr »

navajo ha scritto: 22/01/2023, 20:03
fabiogr ha scritto: 22/01/2023, 19:53
navajo ha scritto: 22/01/2023, 19:22 Io ogni tanto dico la mia per come interpreto il grafico:
Lo swing parte dove lo hai segnato ma più in basso possiamo vedere il vero DP decision point che nello swing successivo viene engulfato, consumando gli ordini e dimostrando l'intenzione di proseguire in un prossimo futuro.
Infatti nello swing successivo lo stesso, da R diventa S, almeno questo riesco a vedere.
Commento giusto per il piacere di intervenire e magari per scambiare qualche opinione.
si a guardar bene mi trovo d'accordo.

Per quello che mi riguarda puoi intervenire tutte le volte che vuoi. Anche a me piace molto leggere le opinioni altrui.
Leggiamo i grafici nello stesso modo, ovviamente ci sono delle piccole differenze nel modo di interpretare e o magari dei modi differenti di approcciarsi.
Anche il concetto di velocità e profondità degli swing è interessante come pure il balance / inbalance.
In ogni modo, capire come si muovono i big ma ha sempre affascinato.

infatti quando leggo i tuoi interventi resto sempre molto impressionato. Sei molto bravo. Magari leggessi i grafici come te.

Io più dei big resto molto coinvolto dai tecnicismi del mercato, c'è chi la chiama microstruttura, mi entusiasma.
Rifletto sempre tanto sul fatto che il mercato telematico esiste all'incirca dal 1992. Nella maggior parte della loro vita i mercati sono stati utilizzati senza computer: sono sicuro che c'è un mondo di conoscenze affascinanti da studiare.
navajo

Re: Strategia: Il Segreto del Trend

Messaggio da navajo »

Ho letto un paio di interventi sul modo di determinare un trend, sinceramente non vedo nulla di sbagliato a distinguere lo stesso con una TL, ma nello stesso tempo un trader esperto lo può determinare a colpo d'occhio oppure magari mettendo una ema oppure una sma 30 su un grafo W in modo da avere un quadro chiaro anche su H4 , piuttosto che utilizzare la serie di minimi e massimi.
Quindi.....dove stanno le differenze.
Fabio per quanto mi riguarda ha preso una bella iniziativa.
navajo

Re: Strategia: Il Segreto del Trend

Messaggio da navajo »

fabiogr ha scritto: 22/01/2023, 20:31
navajo ha scritto: 22/01/2023, 20:03
fabiogr ha scritto: 22/01/2023, 19:53

si a guardar bene mi trovo d'accordo.

Per quello che mi riguarda puoi intervenire tutte le volte che vuoi. Anche a me piace molto leggere le opinioni altrui.
Leggiamo i grafici nello stesso modo, ovviamente ci sono delle piccole differenze nel modo di interpretare e o magari dei modi differenti di approcciarsi.
Anche il concetto di velocità e profondità degli swing è interessante come pure il balance / inbalance.
In ogni modo, capire come si muovono i big ma ha sempre affascinato.

infatti quando leggo i tuoi interventi resto sempre molto impressionato. Sei molto bravo. Magari leggessi i grafici come te.

Io più dei big resto molto coinvolto dai tecnicismi del mercato, c'è chi la chiama microstruttura, mi entusiasma.
Rifletto sempre tanto sul fatto che il mercato telematico esiste all'incirca dal 1992. Nella maggior parte della loro vita i mercati sono stati utilizzati senza computer: sono sicuro che c'è un mondo di conoscenze affascinanti da studiare.
Oggi le strategie dei poteri forti vengono definite
"smart Money", cambiano i termini ma i concetti restano uguali, la cosa fondamentale è quella di trovare un metodo e seguirlo, altrimenti si rischia di perdersi tra le migliaia di system in circolazione.
Io ho iniziato con il grafico pulito, nel tempo ho letto ed utilizzato di tutto, i dati DDE li estrapolavo già 15 anni fa.
Quello che dice il grafico a mio avviso non può dartelo nessun metodo, del resto nel 1800 con le candele portavano avanti i mercati.
Avatar utente
fabiogr
Messaggi: 450
Iscritto il: 18/04/2022, 9:01

Re: Strategia: Il Segreto del Trend

Messaggio da fabiogr »

navajo ha scritto: 22/01/2023, 20:41 Ho letto un paio di interventi sul modo di determinare un trend, sinceramente non vedo nulla di sbagliato a distinguere lo stesso con una TL, ma nello stesso tempo un trader esperto lo può determinare a colpo d'occhio oppure magari mettendo una ema oppure una sma 30 su un grafo W in modo da avere un quadro chiaro anche su H4 , piuttosto che utilizzare la serie di minimi e massimi.
Quindi.....dove stanno le differenze.
Fabio per quanto mi riguarda ha preso una bella iniziativa.

Grazie navajo sei molto caro; apprezzo sinceramente e capisco anche il senso del tuo post.

Ma devo anche dire che rispetto i post precedenti. Ti assicuro di non essermela presa.

Ti dirò di più: preferisco una critica al silenzio assoluto.

Almeno si stimola il dibattito e sicuramente ne usciamo tutti più arricchiti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti