Perchè fai trading?

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Perchè fai trading?

Messaggio da 869524 »

Memphisone ha scritto:Mi chiedevo il perchè della mancata risposta di molti trader, aspiranti trader e tutto il resto in questo forum e sono giunto a queste possibili motivazioni:

1. Non hanno letto il thread
2. Non hanno tempo per rispondere
3. Non vogliono rispondere
4. Non sanno effettivamente perchè hanno deciso di fare trading
5. Hanno "paura" che nel rispondere possano essere giudicati.

Penso che tra le 5 quelle più "pericolose" siano 4 e 5.
Le motivazioni mettono pressione, più penso a ciò che voglio ottenere meno faccio quello che mi sono prefissata prima di sedermi a tradare.
In effetti vorrei dimenticare mentre trado il perchè trado :) .
Avatar utente
carlo
Messaggi: 232
Iscritto il: 11/01/2015, 19:20

Re: Perchè fai trading?

Messaggio da carlo »

Per la libertà finanziaria. Non sono tagliato per fare quello che mi dicono di fare gli altri.

Devo essere LIBERO
Jordie36
Messaggi: 159
Iscritto il: 17/05/2014, 17:47

Re: Perchè fai trading?

Messaggio da Jordie36 »

Solo ed esclusivamente per soldi.
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: R: Perchè fai trading?

Messaggio da magico32 »

carlo ha scritto:Per la libertà finanziaria. Non sono tagliato per fare quello che mi dicono di fare gli altri.

Devo essere LIBERO
Parole sante
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Jakkk
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2014, 22:04

Re: Perchè fai trading?

Messaggio da Jakkk »

Perchè mi appassiona, ma non so se guadagno perchè mi appassiona o se mi appassiona perchè guadagno :yes: :lol:
Avatar utente
rikslk
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/07/2014, 11:42

Re: Perchè fai trading?

Messaggio da rikslk »

Ho deciso di intraprendere la strada del trading per due motivi:
1. Crescita personale
2. Diventare finanziariamente libero

In merito al punto 1 posso assicurarvi che il trading mi sta insegnando molto per la mia vita.
Vi starete chiedendo... Cosa ti sta insegnando?!
In primis sta frenando la mia impulsività. Prima seguivo molto le emozioni e avevo molta fretta di entrare\uscire dal mercato... Ora sono molto più calmo e cerco il momento giusto. Vi sembrerà strano ma effettivamente anche nella vita sto verificando questo lento cambiamento. Perdere soldi aiuta a credere in qualcosa in cui non avresti creduto prima.
In secondo luogo mi reputo più disciplinato... Scrivo le mie regole, anche se devo ammettere che a volte le emozioni sono in grado di superare ciò che ho scritto. Un esempio?! Tra le mie regole è scritto: vietato fare scalping (semplicemente perché non è per me)... Bè in 3 settimane le perdite più alte che ho registrato sono quelle dovute al trading su grafico M5! Ergo il mio trading deve basarsi su grafici H4 e D :)
La difficoltà in questo lavoro è che non hai nessuno... Sei un granello di sabbia in una spiaggia immensa...
Di certo sono appassionato da questa professione in quanto si fonde la tecnica all'arte oltre che alla crescita personale.

2. La libertà finanziaria... Ho deciso di non costruirla attraverso investimenti negli immobili o in attività imprenditoriali di vario genere... Sostanzialmente mi piace viaggiare e quindi quale lavoro si adatterebbe meglio ad un viaggiatore?
P.s. ho detto viaggiatore, non turista :)

Sperando di aver fatto cosa gradita nel raccontarvi la mia esperienza, vi auguro buon trading :)
La continuità che cercate è nella vostra mente non nei mercati.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Perchè fai trading?

Messaggio da 869524 »

Certo molto gradita.
Ho già risposto a questa domanda, ma di getto, se rifletto la risposta corretta è che cerco di fare trading perchè, qualora mi riuscisse, potrei riappropriarmi del mio tempo, che è la cosa più preziosa che si possa possedere.
Niente passione, non lo trovo affatto divertente, è faticoso mentalmente, quindi solo per denaro, per comprare il mio tempo.
E tu Memphisone perchè fai trading?
Sono sicura che vuoi dire qualcosa in merito.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: Perchè fai trading?

Messaggio da Memphisone »

Prima di rispondere alla domanda che mi è stata fatta , vorrei sfatare un mito.
Col trading non ti compri il tempo, lo sacrifichi ancora di più. Specialmente i primi anni quando sei nella fase di accumulo.

Studiare, capire, entrare in sintonia col mercato ti spacca in due. Stai li giorni interi a cercare di capire e spesso passi 10 ore al giorno senza accorgertene.

Quando spegni il monitor....pensi al trading e a quello che non hai ancora capito. E cosi passano ore e giorni rischiando a volte. Non solo di perdere il tempo ma anche tutto il resto che hai intorno.

Poi ad un punto si capisce anche questo cioè pensarci troppo spesso non porta soluzioni
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
869524
Messaggi: 667
Iscritto il: 16/03/2015, 16:04

Re: Perchè fai trading?

Messaggio da 869524 »

Tutto verissimo, per quanto riguarda me però non credo sia un modo di agire relativo al trading nello specifico, ma immagino che ogni attività fatta a livello autonomo occupi la mente allo stesso modo e il tempo allo stesso modo.
Anche il lavoro dipendente ha i suoi lati negativi da questo punto di vista, vendi il tuo tempo in cambio di denaro, e sono otto ore al giorno, se ti va bene, magari anche sottopagate.
Se decidi di fare una qualunque professione autonoma, devi studiare, prepararti, informarti ecc, non ci vedo quindi molta differenza in questo senso e anche in questo caso, prima che diventi redditizia ci vogliono anni.
Poi a me non servono moltissimi soldi per ottenere il mio scopo principale, ho eliminato parecchie cose superflue dal mio modo di vivere, e questo più per orgoglio che per necessità.
Quello che mi serve moltissimo al momento è imparare.
Per quanto riguarda tutto il resto che mi sta intorno, pare non sia facilissimo perderlo :)
Tu però eludi la tua stessa domanda sembrerebbe ... :)
Ora che il mito è sfatato ci dici perchè tu fai trading?
altronome
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/06/2015, 11:43

Re: Perchè fai trading?

Messaggio da altronome »

Perché non so intagliare il legno... attività che mi affascina ma per la quale sono negato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti