Capitale investito per "vivere di trading"

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Capitale investito per "vivere di trading"

<10.000
25
26%
10.001 - 50.000
38
39%
50.001 - 100.000
19
19%
> 100.000
16
16%
 
Voti totali: 98

Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da Enthroned »

LVCA ha scritto:
il vero segreto per guadagnare non è nel trading in se ma nel MM , devi avere un drawdown il più basso possibile per poi applicare delle progressioni ( ce ne sono almeno una decina di famose , leggetevi " Trattato di Money Management " di Unger , con quel libro non si impara a fare trading ma si impara a come fare i soldi , che è ben diverso )
LVCA sai dove rimediarlo in pdf la versione aggiornata di Unger?
ho la vecchia versione e lo sto trovando alquanto interessante...se ne vale la pena la acquisto quella aggiornata :)
grazie in anticipo
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Jakkk
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2014, 22:04

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da Jakkk »

Molto bello, l'ho letto l'anno scorso e ce l'ho in versione cartacea.................
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da Enthroned »

Comunque rispondendo al thread di Riccardo e dai dati certi,con meno di 10k mediamente non ce la fai a vivere di trading solo in casi rari e particolari,per questo dicevo "dipende" e i fattori sono molti da tener conto,ma nella media è da escludere a priori ;)
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da LVCA »

Quando impari a fare veramente trading , ma veramente , allora il capitale è l' ultimo dei problemi .

Un bravo scalper potenzialmente può operare anche con molto meno di 10K , l' ho già scritto potenzialmente basta avere un conto che ti consenta il margine per poter operare .

Il problema è che ben pochi hanno la voglia di diventare un vero trader , ed allora ecco che diventa impossibile vivere con 10K , ma è chiaro che se ci fermiamo all' idea che fare il 30% all' anno sia un buon risultato beh allora si .....

Può essere un buon risultato per uno che ha già lavora ed integra con un trading molto tranquillo , ma se fai trading veramente sarebbe inaccettabile
Ultima modifica di LVCA il 26/01/2016, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da LVCA »

Secondo me finita la fase di studio ( la parte più lunga , abbiamo detto almeno 5 anni per 8/10 ore al giorno compresi sabato e domenica ) inizia la fase del trading vero e proprio , dove ci si deve fare il mazzo per almeno 2/3 anni . Finito questo però hai finito di lavorare , puoi andare in pensione
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da Enthroned »

esatto,io proprio a questo mi riferivo...dal mio punto di vista e dalle mie capacità,10k sono più che sufficienti,ma come ho già detto in altri post,se sai guadagnare con 100€ lo sai fare con 1000 o 10.000 è indifferente il capitale,tutto dipende dalle proprie performance...
a livello di studio bastano anche di meno forse punterei più a fare pratica su pratica (solo una volta avuto tutto il quadro realmente chiaro) fino a spingersi oltre i limiti cercando di conoscere se stessi sotto ogni aspetto...fatto sta e lo sai meglio di me,il vero lavoro è cercare di gestire se stessi e le proprie emozioni e stress...per questo bisogna avere il quadro completo e chiaro,ti permette di evitare tanto di quello stress che uno neanche se lo immagina...
per quanto ho constato con molte altre persone,già è tutto il mondo se riescono a fare il 30% annuo...
il problema è che manca la voglia e non tutti sono capaci di impegnarsi seriamente nel trading ma più che altro il vero problema è gestire se stessi...non tutti riuscirebbero a rendere al meglio e mi riferisco lavorare 8/10 ore al giorno,per molti potrebbe essere alienante e da una parte ti ci porta,ti fa arrivare a un punto da non connettere più...

poi come tutte le attività,ci vogliono sempre (come minimo) quei 5 anni se non di piu per mettere a reggime,dopo inizi a vedere i guadagni...non mi sembra tanto differente con il trading.
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da Nightrader »

Io invece non sottovaluterei la differenza che c'è nel tradare con 1000€ sul conto, con 50000 o 100000.
Il rischio in € per operazione, mantenendo costante la percentuale come da money management, dovrebbe crescere con il capitale per adeguarsi psicologicamente negli anni a gestire più soldi.
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da riccardo1981 »

Se potenzialmente perdere 1000€ è per te come perdere 100000€ non avrai grossi problemi..
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
Nightrader
Messaggi: 728
Iscritto il: 27/01/2016, 13:16

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da Nightrader »

Purtroppo (o per fortuna), no.....per me non è la stessa cosa :roll:
"Molte scorciatoie sono la strada più breve per tornare al punto di partenza."
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Capitale investito per "vivere di trading"

Messaggio da ciglie »

Personalmente come hanno già scritto alcuni utenti, anche io non investirei mai più di 10.000 euro e possibilmente starei sui 5000, poi dipende dalle tasche del trader questo parametro. Anche non dovessero bastare per viverci credo siano una buonissima base di partenza per incrementare il capitale fino alla cifra che ci servirà per viverci.
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti