Money Management e scelta R:R

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

sant0
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/11/2014, 22:51

Money Management e scelta R:R

Messaggio da sant0 »

Sperando di non aver sbagliato sezione (ero indeciso tra qui e fate il vostro bilancio) vi faccio una domanda ;)

Ci sono volte che stai sui grafici e vedi delle occasioni di entrare perchè vedi un segnale, riconosci la situazione. Poi prima di piazzare l'ordine fai i conti tra rischio e guadagno dell'operazione e e ti accorgi che anche se sei magari convinto della bonta dell'operazione stai per intraprendere un'entrata con r:r di 1:1 e lasci perdere. Torni il giorno dopo a vedere il grafico per curiosità e scopri che la previsione era corretta al pip ed in quel momento guardando i pips "facili" che hai "snobbato" la sera prima ricominci a chiederti se le tue convinzioni su come scegliere, calcolare, considerare il r:r siano corrette o meno.
Come sempre un grafico vale più di mille parole, questo è nzdusd daily di settimana scorsa:
2f3c3584269bb3f4ca1f2ef94edb02e6.png
A seguito di un significativo trend ribassista il prezzo inizia a muoversi laterlare, le bb sono abbastanza strette. Osservando la pin cerchiata la vedo appoggiata sulla ema50 e quasi sulla banda superiore delle bb. Mi aspettavo che il prezzo continuasse a scendere fino alla media centrale delle bb per poi rimbalzare long almeno fino alla banda superiore delle bb (considerando che per me riparte un trend long). Non posto il grafico aggiornato alla sera dopo ma come potete controllare tutti vedrete che il prezzo ha fatto esattamente questo al pip.
Perchè non ho piazzato l'ordine ?
Perchè normalmente avrei messo un pending short sotto il minimo di quella candela cerchiata e lo sl sul massimo della shadow, a conti fatti rischiare 50pips per guadagnarne 50, in altre parole r:r di 1:1.