Money Management e scelta R:R

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

navajo

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da navajo »

Con 1000€ quando riuscite a fare un 25/30% all'anno siete dei signori trader.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da LVCA »

navajo ha scritto:Con 1000€ quando riuscite a fare un 25/30% all'anno siete dei signori trader.
e in un mese ? :green:
navajo

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da navajo »

LVCA ha scritto:
navajo ha scritto:Con 1000€ quando riuscite a fare un 25/30% all'anno siete dei signori trader.
e in un mese ? :green:
Pizza e birra, cosa vuoi di più................. :green:
Meglio che bruciarli.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da LVCA »

sant0 ha scritto:
goblino ha scritto:
navajo ha scritto:Ragazzi si ragiona sull'importo dello stop, con un rischio di € 40,00 ed uno stop di 5 pips:
40,00/5= € 8,00/0,91 " il valore del pip su un minilotto EURUSD" = 8,8 minilotti.
8,8*0,91= €8,00 a pip*5 di stop = 40,00.
va beh ho già capito che l'inizio del mio progetto si allontana drasticamente :green: :green:

ma perchè scusa ??? sono semplici moltiplicazioni e divisioni... non capisco le tue difficoltà. Sinceramente anche se sono "nozioni" matematiche banali anche a me è servito il forum per rendermene conto e considerarle. Come giustamente ti hanno detto quando entri a mercato la size è definita dallo stop di cui necessiti. Quindi prima devi SEMPRE dimensionare in pips lo stop, stabilito quello devi decidere quanto rischiare in € o in $ e quindi in percenturale sul margine a tua disposizione. Se scegli di rischiare il 2% (che può sembrare poco ma non lo è) devi mettere in conto che puoi prendere lo stop anche 20 volte di fila prima di vedere un profit e se fai 2 conti scopri che dopo 20 stop al 2% sei sotto del 40% del tuo deposito iniziale e da li.... molto probabilmente non ti rialzi più il conto lo bruci... garantito guarda questa tabella reperita in rete


vedi subito che quando hai perso il 40% per tornare in pareggio devi guadagnare il 66% di quello che ti rimane... non so se rendo l'idea mentre se rischiassi solo l'1% dopo 20 stop presi consecutivi avresti perso solo il 20% del tuo margine e per recuperare dovresti fare un 25%, sicuramente fattibile. A questo punto lo sai qual'è la size dell'ordine che ti puoi permettere tra l'altro alcune piattaforme tipo la trading station di fxcm ti mostrano il valore del pip direttamente mentre imposti la size dell'ordine e quindi veramente diventa una divisione da fare con la calcolatrice.. puoi anche farti un foglio excel volendo.

Il concetto secondo me è banale però senza forum io non ci avrei mai sbattuto la testa e ragionato su anche perchè come giustamente dici tu siamo quasi tutti sottocapitalizzati perchè fondamentalmente abbiamo paura di quello che stiamo facendo e non siamo sicuri di noi stessi, prima di investire risparmi di anni... e ci sta ! però con 1000€ certo non ti puoi aspettare di vivere di forex ma piano piano il conto cresce... questo è il problema è che tutti quando si approcciano al forex pensano che con 1000€ ne possono guadagnare 10.000 in 1 ora al giorno e con 4 click.... non è così... la priam regola è non perdere soldi, almeno per me.
Secondo me come rischio massimo non si dovrebbe mai superare il 20% di drawdown , altrimenti diventa veramente difficile recuperare

Meglio ancora stare entro il 10% , in modo da avere una crescita costante senza troppe montagne russe

Psicologicamente è molto più difficile recuperare un grosso DD
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da LVCA »

navajo ha scritto:
LVCA ha scritto:
navajo ha scritto:Con 1000€ quando riuscite a fare un 25/30% all'anno siete dei signori trader.
e in un mese ? :green:
Pizza e birra, cosa vuoi di più................. :green:
Meglio che bruciarli.
l' importante è trovare un equilibrio tra robustezza della strategia e confort psicologico nell' applicarla

trovato questo quanto si guadagna diventa funzione principalmente della frequenza con la quale si lavora

in pratica anche con il forex per fare i soldi bisogna fare fatica :green:
navajo

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da navajo »

LVCA ha scritto:
l' importante è trovare un equilibrio tra robustezza della strategia e confort psicologico nell' applicarla

trovato questo quanto si guadagna diventa funzione principalmente della frequenza con la quale si lavora

in pratica anche con il forex per fare i soldi bisogna fare fatica :green:
Esatto:
Il confort psicologico lo trovi in virtù di quello che vuoi guadagnare rapportato al capitale investito, se abusi con leva e lotti non troverai mai l'equilibrio non c'è strategia che tenga.
Anche la frequenza purtroppo influisce.
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da ciglie »

La tabella però non tiene conto del fattore tempo e dell'incremento che via via abbassa la % che devo fare...se in un mese ho perso il 50% del capitale, cioè da 200 euro sono passato a 100, è vero che per recuperare devo fare il 100% di quello che mi rimane ovvero 100 euro, ma se ci impiego due mesi per esempio, posso fare il primo mese il 50% e arrivare a 150 euro, e il secondo il 33%...
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Avatar utente
goblino
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/02/2015, 16:22

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da goblino »

Lascio il Thread per qualche minuto, ritorno e non solo mi avete dissuaso ma tagliato proprio le gambe in due :green: :green: :green:
VA beh, ho capito quello del conto dei 1000 euro non è proprio una bella idea....
cercherò di affrontare il problema in altro modo...

comunque alcune precisazioni:
- non ho mai criticato il Forum, anzi!!..quel poco che ho imparato è avvenuto grazie al forum ed alle persone che lo frequentano la maggior parte delle quali
ho potuto constatare essere molto generosa, paziente e disponibile con le persone come me...

detto questo, il discorso del 2% come rischio per singolo trade è nata come % puramente fittizia, perché cercavo di capire il ragionamento di navajio fatto in altra sede;
non saprei ancora quale % di rischio da adottare, lo sto chiedendo a voi :yes:

nessuno ha detto che voglio campare dal trading con mille euro!!!
...sarei moooooolto contento se dopo un anno riuscissi ad ampliare il conto del 20/30 %
, vorrebbe dire che non ho perso soldi :green:
Avatar utente
goblino
Messaggi: 469
Iscritto il: 20/02/2015, 16:22

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da goblino »

Vediamo se posso affrontare il problema in altro modo...
su DEMO, della raccolta dati, al fine di, passatemi il termine, "costruirmi" un MM, cosa devo prendere in considerazione?
- apro un conto fittizio (quanto? cercando di essere più realistici possibile... è chiaro che nella realtà non metterò mai 100000 euro)
- position sizing
- vincite medie
- perdite medie
- winrate
- payoff
- DD
- R:R

ditemi, ditemi :lol:
navajo

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da navajo »

goblino ha scritto:Lascio il Thread per qualche minuto, ritorno e non solo mi avete dissuaso ma tagliato proprio le gambe in due :green: :green: :green:
VA beh, ho capito quello del conto dei 1000 euro non è proprio una bella idea....
cercherò di affrontare il problema in altro modo...

comunque alcune precisazioni:
- non ho mai criticato il Forum, anzi!!..quel poco che ho imparato è avvenuto grazie al forum ed alle persone che lo frequentano la maggior parte delle quali
ho potuto constatare essere molto generosa, paziente e disponibile con le persone come me...

detto questo, il discorso del 2% come rischio per singolo trade è nata come % puramente fittizia, perché cercavo di capire il ragionamento di navajio fatto in altra sede;
non saprei ancora quale % di rischio da adottare, lo sto chiedendo a voi :yes:

nessuno ha detto che voglio campare dal trading con mille euro!!!
...sarei moooooolto contento se dopo un anno riuscissi ad ampliare il conto del 20/30 %
, vorrebbe dire che non ho perso soldi :green:
Amico non ti creare troppi problemi, quando ti senti pronto il conto aprilo con 100€ è solo questione di metodo, emozioni e gestione del danaro, se ci riesci con 100 perché non dovresti farcela con 100.000.
Questa è la prova del9.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti