Money Management e scelta R:R

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da ciglie »

Con un conto di 100 euro puoi lavorare solo con lo 0,01 e non puoi permetterti SL troppo ampi in termini di pips onde evitare di superare la % di rischio rispetto al capitale...queste due cose condizionano molto soprattutto se si vuole lavorare sui tf alti...
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
navajo

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da navajo »

ciglie ha scritto:Con un conto di 100 euro puoi lavorare solo con lo 0,01 e non puoi permetterti SL troppo ampi in termini di pips onde evitare di superare la % di rischio rispetto al capitale...queste due cose condizionano molto soprattutto se si vuole lavorare sui tf alti...
Serve giusto per acquisire la disciplina, ad ogni modo mi sembra che oanda offra le pipettes.
Sia chiaro non ho nessuna intenzione di farvi sprecare soldi.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da LVCA »

Beh , ma 100 euro e lavorare su TF alti è assurdo . Lavorare su TF alti va bene ma servono i capitali giusti

Ammesso anche di fare il 20/30% all' anno sono 20/30 euro .... tanto vale stare in demo è la stessa cosa ....

Con 100 euro l' unica soluzione è fare scalping / intraday con molte operazioni ( almeno 7/8 al giorno di media ) .

Inizi puntando a fare 3/5 euro al giorno ( del DD all' inizio te ne freghi su un conto da 100 euro , ti basta mantenere il margine per operare )

Applichi un Fixed Fractional Ratio e nel giro di 1/2/3 mesi ( a seconda della bravura ) li porti a 1000 euro .

con 1000 euro già puoi puntare a fare dai 20 ai 30 euro al giorno , e da li in poi è tutto un crescere esponenziale
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da LVCA »

navajo ha scritto:
ciglie ha scritto:Con un conto di 100 euro puoi lavorare solo con lo 0,01 e non puoi permetterti SL troppo ampi in termini di pips onde evitare di superare la % di rischio rispetto al capitale...queste due cose condizionano molto soprattutto se si vuole lavorare sui tf alti...
Serve giusto per acquisire la disciplina, ad ogni modo mi sembra che oanda offra le pipettes.
Sia chiaro non ho nessuna intenzione di farvi sprecare soldi.
con 100 euro non fai nemmeno la disciplina ... sono troppo pochi

anche se riesci a tradare 100 euro se poi passi a 10000 è tutta un' altra cosa

con 100 euro è come essere in demo

l' ideale per abituarsi al real sarebbe di partire con un conto decente ( diciamo 2000/5000 , per avere soprattutto il capitale psicologico ) e cominciare a lavorare su quel conto a size crescenti . Che so , il primo mese fai lo 0,1% di rischio per trade , il secondo vai a 0.2% , poi quando te la senti vai allo 0,5% e li potresti anche fermarti perché 0,5% puoò anche bastare come rischio massimo per trade

altrimenti se hai di meno come scritto sopra l' unica è intraday e fixed fractional ....

questi ragionamenti ovviamente sono solo se si ha anche l' aspirazione di voler guadagnare qualcosa di concreto , se è solo per hobby allora va bene tutto ...

ma sono percorsi " strutturati " con una logica di MM .
se invece il ragionamento è solo : ho pochi soldi allora uso la leva ed entro al 3% sappiamo tutti che l' unico risultato è la frittura del conto , demoralizzazione etc....

con un buon MM si possono fare miracoli anche con pochi soldi
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da ciglie »

Rischiare lo 0,5% a trade lo vedo al limite della fantascienza...se usi una size adeguata al capitale, tipo lo 0,10 con 1000 euro, ti ritrovi a usare stop stretti che non danno scampo, se invece metti SL più umani ti ritrovi ad abbassare i lotti in maniera poco conforme al capitale, tipo con 1000 euro se uso uno SL di 40 pips devo lavorare fra lo 0,01 e lo 0,02 per rischiare lo 0,5%...sbaglio qualcosa? :dry:
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
navajo

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da navajo »

Le osservazioni che avete fatto sono giuste anzi perfette,
dovremmo assere consapevoli che per tanti anche 2000 € sono una cifra importante, Io personalmente per esperienze vissute, ma credo di non essere il solo, dico che purtroppo i primi conti si bruciano, quindi la scelta del real è da considerare con soldi non indispensabili per altre cose.
sant0
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/11/2014, 22:51

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da sant0 »

navajo, con la paura che ci mettono addosso la crisi la crisi la crisi ect credo che anche chi se lo potrebbe permettere in realtà considera la cifra importante cmq. Per chi investe oggi credo che la prima paura psicologica da vincere sia proprio questa
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da ciglie »

navajo ha scritto:Le osservazioni che avete fatto sono giuste anzi perfette,
dovremmo assere consapevoli che per tanti anche 2000 € sono una cifra importante, Io personalmente per esperienze vissute, ma credo di non essere il solo, dico che purtroppo i primi conti si bruciano, quindi la scelta del real è da considerare con soldi non indispensabili per altre cose.
Probabilmente è così, ma certo per bruciare un conto o hai una strategia che fornisce pochissimi ordini vincenti, oppure pur con una % buona gain/loss, sistematicamente perdi di più di quanto vinci...in ogni caso possibile non riuscire a fermarsi per tempo e rivalutare gli errori prima di riprendere?
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
navajo

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da navajo »

ciglie ha scritto:Rischiare lo 0,5% a trade lo vedo al limite della fantascienza...se usi una size adeguata al capitale, tipo lo 0,10 con 1000 euro, ti ritrovi a usare stop stretti che non danno scampo, se invece metti SL più umani ti ritrovi ad abbassare i lotti in maniera poco conforme al capitale, tipo con 1000 euro se uso uno SL di 40 pips devo lavorare fra lo 0,01 e lo 0,02 per rischiare lo 0,5%...sbaglio qualcosa? :dry:
ciglie ha scritto:
navajo ha scritto:Le osservazioni che avete fatto sono giuste anzi perfette,


dovremmo assere consapevoli che per tanti anche 2000 € sono una cifra importante, Io personalmente per esperienze vissute, ma credo di non essere il solo, dico che purtroppo i primi conti si bruciano, quindi la scelta del real è da considerare con soldi non indispensabili per altre cose.
Probabilmente è così, ma certo per bruciare un conto o hai una strategia che fornisce pochissimi ordini vincenti, oppure pur con una % buona gain/loss, sistematicamente perdi di più di quanto vinci...in ogni caso possibile non riuscire a fermarsi per tempo e rivalutare gli errori prima di riprendere?
Ciao ciglie, dai tuoi interventi deduco che dai molto peso al metodo ed è giusto che sia così, prima si discuteva sul caso di aprire o meno un conto da 100€ per disciplinarsi a mio avviso l'aspetto emotivo/psicologico è fondamentale più di un buon metodo ma da solo non basta bisogna anche capire che non si può overperformare per sempre rispetto al capitale a disposizione per speculare sullo spot.
Dove voglio arrivare: con i 100 a disposizione con leva 500 posso capire se sono pronto per il grande passo rischiando lo 0,5% perché è quello che posso permettermi avendo un piccolissimo capitale, ma con un capitale più grande le cose non cambiano se ci rifletti....... per quale motivo con un importo di 1000/2000/3000 dovrei fare percentuali maggiori del 10/20% all'anno quale " speculazione/investimento" ti consente queste percentuali.
Da quando ho capito che la " scimmia" è la mia peggior nemica le cose sono cambiate.
Il metodo è fondamentale, ma lo è ancora di più l'approccio psico, la leva è distruttiva con 1000€ perché ne vorremmo tradare 100.000. :clover:
Auguri di buon anno a tutti.
Avatar utente
ciglie
Messaggi: 969
Iscritto il: 28/08/2015, 20:10

Re: Money Management e scelta R:R

Messaggio da ciglie »

navajo ha scritto: Ciao ciglie, dai tuoi interventi deduco che dai molto peso al metodo ed è giusto che sia così, prima si discuteva sul caso di aprire o meno un conto da 100€ per disciplinarsi a mio avviso l'aspetto emotivo/psicologico è fondamentale più di un buon metodo ma da solo non basta bisogna anche capire che non si può overperformare per sempre rispetto al capitale a disposizione per speculare sullo spot.
Dove voglio arrivare: con i 100 a disposizione con leva 500 posso capire se sono pronto per il grande passo rischiando lo 0,5% perché è quello che posso permettermi avendo un piccolissimo capitale, ma con un capitale più grande le cose non cambiano se ci rifletti....... per quale motivo con un importo di 1000/2000/3000 dovrei fare percentuali maggiori del 10/20% all'anno quale " speculazione/investimento" ti consente queste percentuali.
Da quando ho capito che la " scimmia" è la mia peggior nemica le cose sono cambiate.
Il metodo è fondamentale, ma lo è ancora di più l'approccio psico, la leva è distruttiva con 1000€ perché ne vorremmo tradare 100.000. :clover:
Auguri di buon anno a tutti.
Condivido, anzi 'l'aspetto psicologico è stato il mio problema principale per almeno un mese, nello specifico facevo ordini al di fuori della strategia, tentato da intuizioni poco affidabili, adesso ho domato la "scimmia" interiore. :)

Sul rischiare lo 0,5% a trade semplicemente non ci sono mai riuscito. Sarà che ci vuole una capacità chirurgica negli ingressi, ma alla fine ha prevalso lo SL ampio a lasciar muovere il prezzo. Con questo voglio sottolineare che io pur variando il capitale, che sia di 100 o 1000 o 10.000 euro, non riuscirei mai a rischiare solo lo 0,5%. Questo perché lo SL lo decide la strategia e la fase del prezzo, e un adeguamento in termini di size per arrivare a quella % non mi è stato mai possibile. A meno che non la abbassi all'inverosimile, tipo con 1000 euro lavorando con lo 0,01, o appunto non riduca lo Sl così tanto da servirlo su un vassoio d'argento al prezzo...

Auguri ricambiati!
...il mercato non è proprio un posto dove metti dei soldi e serenamente li moltiplichi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite