Le 5 Fasi Del Trader

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Enthroned »

Mi piacerebbe portare in risalto le 5 fasi di ogni trader che incorre nel proprio cammino...oggi girando per il web ho trovato su un altro forum il vecchio utente (di forex forumup) dnagolf (credo che sia lui) che ha riportato tale Thread che lui stesso aveva preso da forexfactory da un certo dialist che lo aveva scritto nel 2005 ovviamente in inglese e lo stesso dnagolf lo ha tradotto in italiano...la parte psicologica nel trading mi ha sempre affascinato ed è un fattore che ognuno di noi dovrebbe lavorarci moltissimo...


Fase 1: Inconsapevole Incompetenza

Questo è il primo passo che fai quando inizi a guardare al trading online. sai che è un buon modo per fare soldi, perchè hai sentito tante cose al riguardo e di tanti milionari. Sfortunatamente, come quando desideri per la prima volta guidare una macchina pensi che sia facile, dopo tutto, quanto può essere difficile? Il prezzo si muove in su ed in giù, qual’è il segreto dietro a ciò, scopriamolo!

sfortunatamente, proprio come quando ti siedi dietro al volante per la prima volta scopri abbastanza velocemente che non hai la minima idea di ciò che stai provando a fare. Fai un sacco di operazioni e rischi molto. quando entri in un trade, si gira contro di te, così tu stoppi e fai reverse e il prezzo gira ancora... e ancora e ancora.

Magrai avrai pure successo all’inizio, ed è ancora peggio, perchè dici alla tua testa che è così semplice, e così inizi a rischiare più soldi.
Cerchi di raggirare le tue perdite raddoppiando ad ogni trade. A volte uscirai vincitore, ma molto spesso non sarà così. Sarai completamente ignaro della tua incompetenza.

Questa fase può durare un paio di settimane, ma il mercato di solito è veloce, e tu fai un passo avanti verso la seconda fase.

Fase 2: Consapevole Incompetenza

Il secondo passo è quando realizzi che c’è molto lavoro coinvolto nel trading, e che devi realmente lavorare su un paio di cose. Stai diventando consapevole del fatto che sei un trader incompetente, non hai le competenze o le intuizioni per trarne un profitto regolare.

Ora inizi a comprare un sacco di sistemi e di e-book, leggi siti internet provenienti da ogni dove, Usa, Ukraina, Russia... e cominci la tua ricerca del Sacro Graal. Durante questo periodo sarai un nomade dei sistemi: passerai da un metodo all’altro giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, senza soffermarti con uno solo abbastanza tempo per capire se sia profittevole o meno. Ogni volta che trovi un nuovo indicatore, sei estasiato del fatto che questo sicuramente sarà quello che farà tutta la differenza.

Testerai sistemi automatici su Metatrader, giocherai con le medie mobili, Fibonacci, supporti e resistenze, Pivots, Frattali, Divergenze, DMI, ADX, e un centinaio di altre cose, con la vana speranza che il tuo “magico sistema” comincerà oggi.
Sarai un selettore di Top e Bottom, cercando di trovare il punto esatto d’inversione con i tuoi indicatori, ti scoprirai prendere trade perdenti, e aggiungere posizioni, perchè sei così sicuro di avere ragione.

Frequenterai forum e chatroom e vedrai altri trader che fanno un sacco di pips, e vorrai sapere perchè tu no, farai un milione di domande, alcune delle quali sono così stupide che, guardando indietro ti vergognerai un po’.

Poi realizzerai che tutti quelli che dicono di fare pips su pips sono bugiardi, loro non possono farne così tante, perchè tu hai studiato e non ci riesci, tu sai più di loro, pertanto devono mentire. Ma loro sono là, giorno dopo giorno e il loro account cresce, mentre il tuo diminuisce.

Sarai come un teenager - i trader che fanno soldi ti daranno consigli gratis, ma tu sei ostinato e pensi di saperne di più - non ne tieni conto e fai overtrade anche se tutti ti dicono che sei pazzo a farlo - ma tu sai più degli altri.

Considererai di seguire i segnali di altri, ma anche cosi non andrà e allora proverai a pagare per i segnali di qualcuno - ma anche questi non funzionano.

Incontrerai qualche Guru o qualcuno che promette di farti diventare un trader (ovviamente pagando). Indipendendentemente dal guru, che sia bravo o meno, non vincerai, perchè non c’è nulla che valga di più del tempo trascorso al monitor, e continuerai a pensare che tu ne sai di più.

Questa fase può durare un sacco di tempo, tantissimo - infatti in realtà parlando con altri trader, come con la propria esperienza, hai la conferma che può durare facilmente più di un anno, e più facilmente 3 anni. Questa è la fase in cui si hanno più probabilità di lasciar perdere, a causa della frustrazione.

Circa un 60% dei nuovi trader rinuncia dopo i primi 3 mesi - lasciano perdere, ed è meglio - pensaci - se il trading fosse facile, saremmo tutti milionari; un altro 20% continua per un anno e nella disperazione rischia tanto da bruciarsi il conto, e sicuramente lo brucierà.

Ciò che ti sorprenderà è che il rimanente 20% arriveranno tutti ai 3 anni - e penseranno di essere salvi - ma poi dopo 3 anni, solo un piccolo 5/10% continuerà e farà davvero guadagni costantemente.

Tuttavia - sono persone reali - pertanto quando arrivi ai 3 anni, non credere che poi sia tuto in discesa.

Ho discusso con molta gente di questa scaletta, buffamente nessuno di loro ha continuato dopo 3 anni, se tu pensi di saperne di più, cerca uno che fa trading da più di cinque anni, e prova a chiedergli quanto tempo ha impiegato per diventare profittevole al 100%.

Sono sicuro che ci saranno eccezioni a questa regola, tuttavia io non ne ho incontrate.

Alla fine inizierai ad uscire da questo stadio. Avrai speso più tempo e più soldi di quanti avresti mai immaginato che avresti fatto, perso e ricaricato 2 o 3 conti, e forse gliel' hai data su un paio di volte, ma ora è nel tuo sangue.

Un giorno, in un millisecondo entrerai nella fase 3.

Fase 3: Il momento della scoperta, Eureka

Verso la fine della seconda fase inizierai a realizzare che non è il sistema che fa la differenza. ti renderai conto che è davvero possibile fare soldi con una media mobile e nient’altro SE puoi metterci la testa e il moneymanagement corretto. inizierai a leggere libri sulla psicologia del trading ti identificherai con i personaggi dei libri e finalmente arriverà il momento della scoperta.

Il momento della scoperta causa l’avvenire di una nuova connessione cerebrale. all’improvviso capirai che nè tu, nè nessun altro potrà accuratamente predirre ciò che il mercato farà nei prossimi 10 secondi, e tantomeno nei prossimi 20 minuti.

A causa di questa rivelazione la smetti di dare retta a ciò che pensano tutti gli altri, cosa farà questa news, e cosa questo evento farà al mercato. diventerai un individuo con il tuo metodo di trading.
Inizierai ad usare un solo metodo che diventerà il tuo metodo, inizierai ad essere felice, e stabilirai la tua soglia di rischio.

Inizierai a fare tutte le trade che il tuo “uovo” ti mostra come buone probabilità di riuscita. Quando un trade prende il verso sbagliato non ti arrabbierai, perchè tu sai nella tua testa che come non lo potevi predirre, allo stesso modo non è colpa tua, appena ti rendi conto che la trade non è buona, la chiudi.

La prossima trade, o quella dopo o quella dopo ancora avrà maggiori probabilità di successo, perchè tu sai che il tuo sistema funziona.

smetterai di guardare ai tuoi risultati con la prospettiva di trade per trade, e inizierai a guardare al profitto settimanale, cosciente del fatto che una trade non fa di un sistema vincente un sistema perdente.

Avrai realizzato in un istante che il trading riguarda una cosa sola: “consistenza” del tuo “uovo” e della tua disciplina nel fare tutte le trade, senza preoccuparti, perchè come sai le probabilità sono a tuo favore.

Imparerai l’uso corretto del money management e della leva, rischio del conto etc., e questa volta veramente le hai assorbite queste cose, e penserai con un sorriso a quello che in tanti ti avevano detto un anno o due fa.

Non eri pronto all’ora, ma ora lo sei. Il momento della scoperta arriva quando veramente accetti di non poter predirre il mercato.

Fase 4: - Consapevole Competenza

Stai prendendo trade ogni volta il tuo sistema ti dice di farlo. Incassi perdite altrattento facilmente di quanto incassi vincite, adesso lasci correre le tue trade vincenti sino alla fine, accettando pienamente il rischio e sapendo che il tuo sistema fa più soldi di quanti ne perde, e quando sei in na trade perdente, la chiudi velocemente senza grossa paura/perdita per il tuo conto.

Ora sei al punto che vai a BE la maggiorparte delle volte, giorni su, giorni giù, avrai settimane dove farai 100 pips e settimane dove perderai 100 pips, generalmente starai pareggiando, ma non perdendo.

Ora sei cosciente che stai dicendo delle cose generalmente positive, e ti stai meritando rispetto da altri trader come quando chattavi. Devi ancora lavoraci e pensare alle tue trade, ma intanto stai facendo più soldi di quanti ne stai perdendo.

Inizi la giornata con +20 pips, prendi un loss di 35 e non provi nulla per questi pips che hai dato indietro, perchè tu sai che torneranno indietro. Comicerai a fare costantemente pips, settimane su e settimane giù, 25 pips una settimana, 50 l’altra e cosi via.

Fase 5: Inconsapevole Competenza

Ora stiamo cucinando, come se guidassimo una macchina, ogni giorno ti siedi e tradi, ora fai tutto ad un livello inconscio. Stai viaggiando con il cruise control. Cominci a prendere veramente dei grandi trade, prendere 200 pips al giorno non ti emoziona ormai di piu di come prendere 1 pip.

Vedi i newbie nei forum che dicono: “vai euro, vai!” come se stessero incitando un cavallo a vincere la corsa, e vedi testesso, ma molti anni fa..

Questa è l’utopia del trading, ora hai imparato a gestire le tue emozioni, ed ora SEI un trader con un conto che cresce velocemente.

Sei una star nelle chat di trading e la gente ascolta quello che dici. Ti riconosci nelle loro domande, ma come eri 2 anni fa. Tu allunghi il tuo consiglio, ma sai che per la maggior parte è inutile, perchè loro sono teenagers, alcuni arriveranno dove sei tu, alcuni velocemente, altri più lentamente - letteralmente dozzine e dozzine di persone non passeranno mai lo stadio 2, ma pochi lo faranno.

Il trading ormai non ti emoziona più, probabilmente ti annoia un po’, come ogni cosa nella tua vita quando ti abitui o lo fai per lavoro, diventa noioso, stai facendo il tuo lavoro, e questo è quanto.

Alla fine uscirai dalle chat, troverai alcune persone scelte con le quali converserai riguardo al mercato, ma senza farti influenzare dagli altri. impoegni tutto il tempo ad affinare il tuo metodo per trarre il massimo profitto dal mercato senza incrementare il rischio.

Il tuo sistema di trading non cambia, solo diventa migliore, ora hai quello che le donn chiamano “intuito”.

Ora puoi dire a testa alta “sono un currency trader”, ma in realtà non ti interesserà poi dirlo a nessuno, del resto, è un lavoro come un altro.

Se stai pensando di lasciar perdere, o dargliela su, fatti una domanda: “per quanti anni andresti all’università, se sapessi che alla fine ti aspetta un lavoro da un milione di Euro all’anno”
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
ZePeq

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da ZePeq »

1368571083-Facebook-like-thumb.png
1368571083-Facebook-like-thumb.png (13.3 KiB) Visto 586 volte
Satrader
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/07/2014, 20:25
Località: Catania

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Satrader »

A questo punto sarebbe più o meno corretto sapere in che fase si trova chi legge tutto il 3d no?! Bene inizio io allora....

Per quanto mi riguarda attualmente penso di essere nel passaggio dalla fase 2 alla fase 3. Sono stato forse qualche volta in procinto di lasciar perdere tutto ma sono sempre stato spinto dal fatto di sapere dipenda tutto o quasi da me stesso...l'unica cosa che non si può prevedere é l'andamento del mercato (la più importante), ma con le giuste competenze e con tanta disciplina si possono x cosi dire raschiare le briciole dal mercato stesso.

E questo sia credo l'obiettivo che si prefigge un buon trader...riuscire ad ottenere un profitto nel tempo.



Chiaramente nel momento in cui si vuole far diventare il trading il proprio lavoro, si deve per forza di cose ricorrere ad altre entrate che seppur collegate ad esso si discostano un po' dal core business che é per l'appunto riuscire a guadagnare dagli investimenti.
Dikiba
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/05/2014, 20:49

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Dikiba »

Penso di essere da qualche parte nella fase 2...

Ho letto tanto e forse troppo sul web fino ad arrivare ad uno stato di confusione...non capivo più cosa poteva funzionare e cosa invece era meglio lasciare perdere...

Ho capito, con riluttanza, che dovevo svuotare la testa e cominciare daccapo. E così ho fatto...mettendo un mattoncino sopra l' altro con calma e restando saldamente attaccato ad una metodologia che per me è la PA.

Leggo spesso che la psicologia rappresenta il grosso della strategia...ma è un concetto che non ho ancora messo a fuoco...quando ci arriverò potrò forse dire di essere nella fase 3 :)

Ciao
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4259
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da carlo10 »

Io ho smesso di fare trading dopo essere arrivato alla fase 2, sono uno di quelli che si è fermato ai 3 anni.
bryan3100
Messaggi: 703
Iscritto il: 16/11/2014, 0:06

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da bryan3100 »

io sono alla fase 2 xD ma non ho presunzione e non mi sogno di pagare nessuno per dirmi cosa fare :P sn in demo provo strategie ....vedremo =)
my god
Avatar utente
saintstone
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/01/2015, 14:03

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da saintstone »

è bellissimo.....fase cinque prima o poi ci incontreremo
Dragon2007
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/05/2015, 17:50

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Dragon2007 »

Fortissimo,

mi sento un bimbo prodigio, sono in piena fase 2 (infatti mi sto affidando ad un sito di segnali) dopo una settimana di perdite XDD. Il fatto è che trovo impossibile uscire prima da questa fase... proprio non ci arrivo, è come i cavalli con i paraocchi, sono incapace di vedere a 360° e vedo solo dritto a me. Me ne rendo conto, ma mi sento impedito a fare diversamente. Che gabbia uffa...

chissà... con l'ansia che ho nel fare trading mi sa che sarò di quelli che smettono...vedremo :)
Jakkk
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2014, 22:04

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Jakkk »

:yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Enthroned »

ritornando a rileggere queste fasi,mi chiedevo quanti di voi,per quanto tempo stanno facendo trading e per chi guadagna quanto ci ha messo per iniziare a guadagnare costantemente?
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti