Le 5 Fasi Del Trader

Raccontateci come vanno gli affari e le vostre tecniche di money management

Moderatore: riccardo1981

TOPPER
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/10/2015, 22:39

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da TOPPER »

Ritorno su questo post dopo un paio d'anni perché vorrei umilmente proporvi di fare una riflessione, senza l'intenzione di offendere nessuno.
Non leggo spessissimo, il più delle volte mi limito alle notifiche, eppure, quasi sempre, leggo opinioni nette, che non ammettono repliche, a volte anche in maniera arrogante. Eppure, a quanto pare, nessuno di voi o quasi è ancora approdato alla fase 5.
Se è vero che la disciplina è importante per un trader professionista, credo che molti di voi confondano la disciplina con la rigidità mentale, che invece è controproducente.
Se pensate che qualcosa non vada MAI fatto e qualcos'altro invece sia SEMPRE giusto, forse è questo che vi impedisce di entrare nella fase 5.
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Enthroned »

TOPPER ha scritto: 06/05/2018, 0:43 Ritorno su questo post dopo un paio d'anni perché vorrei umilmente proporvi di fare una riflessione, senza l'intenzione di offendere nessuno.
Non leggo spessissimo, il più delle volte mi limito alle notifiche, eppure, quasi sempre, leggo opinioni nette, che non ammettono repliche, a volte anche in maniera arrogante. Eppure, a quanto pare, nessuno di voi o quasi è ancora approdato alla fase 5.
Se è vero che la disciplina è importante per un trader professionista, credo che molti di voi confondano la disciplina con la rigidità mentale, che invece è controproducente.
Se pensate che qualcosa non vada MAI fatto e qualcos'altro invece sia SEMPRE giusto, forse è questo che vi impedisce di entrare nella fase 5.
Ciao,percaso tu sei riuscito ad entrare nella fase 5?
quello che dici tu è giustissimo,infatti uno dovrebbe essere flessibile a livello mentale e rigido nel seguire la sua disciplina...poi ovviamente ognuno deve stare a proprio agio con il proprio trading...
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
TOPPER
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/10/2015, 22:39

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da TOPPER »

No. Sono decisamente ancora nella fase 4. Sono profittevole nel lungo periodo, ma non riuscirei ancora a vivere di trading neanche se fossi sufficientemente capitalizzato. Però sono certo di quanto ho scritto. Dopo aver visto lavorare dei professionisti, mi sono reso conto che loro non sono mai così categorici, né quando parlano con gli altri, nè nella loro operatività. Da allora faccio fatica a partecipare nei forum come questo. Certi toni li usano solo i dilettanti. A volte vorresti aiutare qualcuno, ma senti che dall'altra parte c'è solo voglia di difendere le proprie convinzioni, e non di migliorare. Un principiante, leggendo queste cose, magari scritte da utenti che comunque hanno esperienza e hanno studiato tanto, è portato a pensare che esista la formula magica.
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Enthroned »

credo che se riesci a guadagnare nel lungo termine per me sei arrivato nella fase 5,perchè non parla affatto di guadagnare al punto da vivere di trading ;)
Si concordo in pieno con quanto dici,riguardo le prospettive sulla disciplina e rigidità mentale...
Riguardo ai neofiti e non solo purtroppo devi dargli il tempo che occorre per poter metabolizzare tutto ciò che riguarda il trading :)
a certi invece occorre che ci sbattono la testa contro il muro per farli dissuadere dalle loro convinzioni....
Poi ci sono utenti e utenti.....alla fine non ci vuole poi molto a capire che non esiste nessuna regola magica,caso mai siamo noi a rendere il tutto più magico (sempre se siamo profittevoli) :)
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
TOPPER
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/10/2015, 22:39

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da TOPPER »

Enthroned ha scritto:credo che se riesci a guadagnare nel lungo termine per me sei arrivato nella fase 5,perchè non parla affatto di guadagnare al punto da vivere di trading
Però dice anche "ora SEI un trader con un conto che cresce velocemente"
Sul velocemente c'è ancora da lavorare.
Per quanto riguarda la rigidità mentale, lo so che tutti attraversano il periodo in cui sono convinti di aver trovato la regola aurea che li farà guadagnare, e per questo la difendono a tutti i costi, ma so anche che non è detto che ne usciranno da soli sbattendo la testa contro i problemi. E vedo che qui sono veramente in tanti, anche esperti, a continuare a fissarsi su regole più o meno giuste, ma troppo rigide.
Nel mio caso è stata proprio questa la chiave di volta. Parlando con traders professionisti ho capito che l'elasticità mi avrebbe consentito di essere più efficace. Spero che qualcuno, leggendo queste cose, possa passare oltre, come ho fatto io
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Enthroned »

TOPPER ha scritto: 24/06/2018, 11:08
Però dice anche "ora SEI un trader con un conto che cresce velocemente"
Sul velocemente c'è ancora da lavorare.
Per quanto riguarda la rigidità mentale, lo so che tutti attraversano il periodo in cui sono convinti di aver trovato la regola aurea che li farà guadagnare, e per questo la difendono a tutti i costi, ma so anche che non è detto che ne usciranno da soli sbattendo la testa contro i problemi. E vedo che qui sono veramente in tanti, anche esperti, a continuare a fissarsi su regole più o meno giuste, ma troppo rigide.
Nel mio caso è stata proprio questa la chiave di volta. Parlando con traders professionisti ho capito che l'elasticità mi avrebbe consentito di essere più efficace. Spero che qualcuno, leggendo queste cose, possa passare oltre, come ho fatto io
Giusto è vero avevo trascurato questo particolare che diceva nella fase 5 :)

per il resto concordo con te ;)
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Rampichino
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2020, 20:49

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Rampichino »

Bel post complimentoni a chi lo ha pubblicato sperando che almeno lui si trova nella fase 5.....
Cioè non esiste nessuno che si trova nella fase 5?
Presente sulla Fase 5
Avatar utente
Enthroned
Messaggi: 322
Iscritto il: 19/09/2014, 19:16

Re: Le 5 Fasi Del Trader

Messaggio da Enthroned »

Grande Rampichino finalmente qualcuno che ci è riuscito :-)
Tutto in guerra si basa sull'inganno: se il tuo nemico è superiore eludilo, se è irato irritalo, se è di pari forza lotta, altrimenti sparisci e riconsidera...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti