Leva, margine e rischio capitale

Introduzione al mondo del forex

Moderatore: riccardo1981

camparino
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/05/2016, 9:19

Re: Percorso consigliato sezione: Cos'è il forex: Elementi B

Messaggio da camparino »

Sui prodotti compravenduti in marginazione (vedi forex) non si rischia solo il margine, ma possono verificarsi perdite che mandano a debito il conto in una sola operazione.
E' successo con il caso del "floor svizzero" quando l'euro ha perso il 20% in un secondo e l'intermediario ha potuto ricoprirsi al primo prezzo trovato. Così chi era long su euro, diciamo per 10.000 euro, ha perso 2000 euro, contro un margine di 100.
Succede in caso di sospensione delle contrattazioni su azioni. Quando il titolo viene riammesso, può guadagnare/perdere anche più del 25% e l'intermediario deve ricoprirsi al prezzo che trova.
Chiaramente sono casi limitatissimi, ma possibili.
kmwmforex
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/06/2016, 23:20

Re: Activ Trades - activtrades.it

Messaggio da kmwmforex »

Scusate, parla la mia inesperienza e a volte sono pure de coccio :) Faccio un esempio pratico per capire meglio. Facciamo che ho 1000 euro sul conto e vado a mercato con una size e stop loss che mi fanno perdere max 50 euro, oppure 10000 e 500 che è la stessa cosa, sto usando un leva 20 giusto? Con una proporzione così ha senso parlare di "protezione da saldo negativo" oppure ho abbastanza margine per dormire sogni tranquilli nel caso succeda una cosa tipo CHF?
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Activ Trades - activtrades.it

Messaggio da magico32 »

riccardo1981 ha scritto:O usi leva 1 o metti a rischio solo l'1% del capitale per singolo trade.. e di conseguenza moduli il lot size di entrata..
Il problema è che variando lo stop varia la quindi capita di usare Micro lotti x esempio li già non siamo più a leva 1 .
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
riccardo1981
Messaggi: 2408
Iscritto il: 11/05/2014, 13:36

Re: Activ Trades - activtrades.it

Messaggio da riccardo1981 »

Infatti ma se non può entrare a leva 1 cerca di rischiare al massimo l'1% a trade
Gli affari si fanno al momento dell'acquisto
Se non sai perdere, lascia perdere
IlMeni
Messaggi: 142
Iscritto il: 14/05/2016, 15:51

Re: Activ Trades - activtrades.it

Messaggio da IlMeni »

Scusa ma che problema hai ad usare la leva? Il problema puo venire se usi leve altissime (per esempio fai scalping con SL di 5 pips) e succede tipo il CHF lo scorso anno che è crollato di quasi 2000 pips in 5 minuti senza che sotto ci fossero ovviamente posizioni long. Anche se usi un po di leva non ci sono rischi.
Stay hungry, stay foolish.
kmwmforex
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/06/2016, 23:20

Re: Activ Trades - activtrades.it

Messaggio da kmwmforex »

gravio ha scritto:
kmwmforex ha scritto:Scusate, parla la mia inesperienza e a volte sono pure de coccio :) Faccio un esempio pratico per capire meglio. Facciamo che ho 1000 euro sul conto e vado a mercato con una size e stop loss che mi fanno perdere max 50 euro, oppure 10000 e 500 che è la stessa cosa, sto usando un leva 20 giusto? Con una proporzione così ha senso parlare di "protezione da saldo negativo" oppure ho abbastanza margine per dormire sogni tranquilli nel caso succeda una cosa tipo CHF?
usi leva 20 se entri con 2 minilotti (10.000*2 / 1000 = 20), il pip ha un valore di 2$ percio' per azzerare il conto il prezzo potra' andarti contro > 1000 / (2/1.14) = 571 pip,
al cambio attuale di 1.1400 potrai reggere fino a 1.0829/, 1.1971, percio' circa il 5%
Grande! Grazie per la esaustiva risposta
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Activ Trades - activtrades.it

Messaggio da magico32 »

Che significa metti che eri leva10 quindi 1 minilot. Quei 2000 pip diventavano magicamente 2000$ più spred. Da un conto di 1000 ti trovi sotto di 1000.
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
kmwmforex
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/06/2016, 23:20

Re: Activ Trades - activtrades.it

Messaggio da kmwmforex »

IlMeni ha scritto:Scusa ma che problema hai ad usare la leva? Il problema puo venire se usi leve altissime (per esempio fai scalping con SL di 5 pips) e succede tipo il CHF lo scorso anno che è crollato di quasi 2000 pips in 5 minuti senza che sotto ci fossero ovviamente posizioni long. Anche se usi un po di leva non ci sono rischi.
Non ho problemi ad usare la leva, fa parte dello strumento di trading. Sto solo cercando di capire se, in caso di sfiga (che ci vede bene, lo sappiamo tutti) potrei trovarmi a risarcire un broker di una quantità maggiore alle mie possibilità. Non sono sul lastrico, ma tengo famiglia e la responsabilità mi impone di mettere in gioco un capitale che posso tranquillamente permettermi di perdere. Grazie al cielo non sono squatrinato, ma non intendo diventarlo
kmwmforex
Messaggi: 79
Iscritto il: 20/06/2016, 23:20

Re: Activ Trades - activtrades.it

Messaggio da kmwmforex »

magico32 ha scritto:Che significa metti che eri leva10 quindi 1 minilot. Quei 2000 pip diventavano magicamente 2000$ più spred. Da un conto di 1000 ti trovi sotto di 1000.
Perfetto, quello che chiedevo. E mi confermi che uno stop loss garantito non ferma la perdita, ma un broker mm con saldo negativo garantito si?
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Activ Trades - activtrades.it

Messaggio da magico32 »

Devi leggere il contratto
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti