Situazione Grecia?

Commenti su dati macroeconomici e notizie

Moderatore: riccardo1981

Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da Teschio »

Affermare che sto dicendo delle falsità equivale a dire che sto cercando di ingannare qualcuno, al massimo posso aver sbagliato, ma non è così.

http://europa.eu/about-eu/institutions- ... dex_it.htm

La Commissione ha il "diritto d'iniziativa", ossia può proporre atti legislativi con l'obiettivo di difendere gli interessi dell'UE e dei suoi cittadini nelle questioni che non possono essere gestite efficacemente a livello nazionale, regionale o locale (principio di sussidiarietà).

La parola stessa "Commissione" significa, incarico affidato a qualcuno e quindi eseguito per conto terzi.

E' anche logico che la Commissione deve stare al disopra degli Stati membri per garantire l' imparzialità e la tutela dei trattati comunitari.

Comunque siamo andati off-topic e mi pare inutile continuare, dato che i nostri punti di vista sono completamente diversi e difficilmente troveranno un punto d' incontro.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da Teschio »

La Grecia Lunedi 9 Marzo presenterà il suo piano di riforme all' Unione Europea.

Probabilmente il piano sarà accettato, ma è chiaro che un po' tutti stanno prendendo tempo e Il futuro della Grecia rimane incerto.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da Teschio »

Contrariamente a quello che pensavo, l' Eurogruppo a già bocciato il piano di riforme della Grecia, quindi a marzo non avrà gli aiuti richiesti.

Intanto il Governo pensa a un referendum sulle politiche europee, ma non sull' uscita dall' Euro.

A questo punto non so proprio dove vogliono andare a parare. O accettano quello che vuole l' Europa, affidando praticamente la Grecia a un curatore fallimentare, che accompagnerà lo Stato al default ufficiale tra qualche anno, oppure escono ora dalla moneta unica.

La terza possibilità è cercare aiuti da altre nazioni concorrenti all' Europa, ma in questo caso passerebbero da un padrone a un altro, spostando i problemi senza risolverli.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da Teschio »

Se non ci saranno sorprese alla fine della prossima settimana, possiamo scordarci della Grecia fino al 30 giugno.

Guardate in questa foto chi è l' unico che ride...
2015-03-19T231250Z_861758587_GF10000031899_RTRMADP_3_EU-SUMMIT-kJnB-U10402505176585KXD-700x394@LaStampa.it.jpg
2015-03-19T231250Z_861758587_GF10000031899_RTRMADP_3_EU-SUMMIT-kJnB-U10402505176585KXD-700x394@LaStampa.it.jpg (49.37 KiB) Visto 123 volte
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
domenico
Messaggi: 293
Iscritto il: 01/07/2014, 16:18

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da domenico »

beh ha poco da ridere! Come si dice ride ben chi ride ultimo, in questo caso... ultima... ci siamo capiti :green:
Stanno solo allungando l'agonia di un malato terminale con l'accanimento terapeutico, quando sarebbe stato più facile e saggio attuare l'eutanasia.
Io penso e piango quelle povere famiglie greche che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena.
Ora presenterà fra qualche giorno il compitino che gli hanno dato per casa in cambio dei 2 mld di € e tutti sono contenti tranne UNA.
E poi fra qualche mese si ripresenterà lo spettro Grecia per l'ennesima volta.
Che pagliacci
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da Teschio »

Concordo con quello che dici, ma ho ancora il dubbio di quali siano le vere intenzioni di Tsipras.

Diventerà il salvatore delle Grecia o sarà l' ennesimo politico ad aver tradito il Popolo greco?
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da Teschio »

Grecia, fabbriche abbandonate: simbolo di una crisi lunga sette anni
135751962-88cbc0f9-cfcb-4fd4-8c89-9e20879890b3.jpg
Una bandiera greca, logora e strappata, appoggiata alle sbarre del cancello di una fabbrica chiusa da tempo. E' l'immagine simbolo del reportage Reuters firmato Yannis Behrakis che, a sette anni di distanza dall'inizio della crisi ellenica, ha intrapreso un viaggio lungo 2.500 km, da Atene al Nord-Est della Grecia fino alla regione del Peloponneso. Tra stabilimenti abbandonati e diroccati, Yannis Behrakis mostra quello che rimane dell'industria un tempo florida del Paese, proprio nei giorni in cui il premier Alexis Tsipras gioca le sue ultime carte per tentare di trovare un accordo con i creditori in grado di scongiurare il default della Grecia.

Fonte e altre foto
https://www.repubblica.it/esteri/2015/0 ... 4643188/1/
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
crazypat
Messaggi: 77
Iscritto il: 17/12/2014, 15:34

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da crazypat »

Tristezza infinita. Sono stato in Grecia per lavoro un paio di anni fa e non so come una terra meravigliosa come quella sia sull'orlo del fallimento. Cibo ottimo, posti incantevoli e persone squisite. Sembra un po la riproposizione in scala di quello che sta succedendo in Italia, sperando in un finale diverso per noi. Ma ci credo poco!
bryan3100
Messaggi: 703
Iscritto il: 16/11/2014, 0:06

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da bryan3100 »

oggi la grecia annuncia che non restituirà i soldi all'FMI,perchè non li ha,e che uscire dall'euro sarebbe ancora più disastroso...come finirà?l'inizio del declino per l'euro?
my god
Avatar utente
Teschio
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/01/2015, 12:09

Re: Situazione Grecia?

Messaggio da Teschio »

Nella Grecia vedo delle similitudini con il trader che non usa stop loss e sta in perdita.

Posizione long e il prezzo continua a scendere, ma c'e' la speranza che prima o poi risalga, tutto e tutti dicono che il prezzo scenderà ancora, ma la speranza del trader è più forte e mantiene aperta la posizione.
La perdita continua ad aumentare, ma chiudere la posizione in quel momento è doloroso per la cospicua perdita e poi c'e' sempre la speranza che qualcosa succeda e faccia risalire i prezzi.
Solo quando il margine è finito e non ci sono più soldi sul conto, il trader capisce che era meglio tagliare subito la perdita quando era soltanto pochi euro e che la speranza è la più pericolosa delle illusioni.

Allo stesso modo la Grecia doveva tagliare la sua posizione in perdita, almeno 5 anni fa, quando i danni erano ancora sopportabili. Cioè doveva uscire dall' euro 5 anni fa.

Per l' Italia questo sarebbe il momento perfetto per uscire, perché lascerebbe tutte le altre nazioni dell' euro-gruppo con il cerino acceso in mano.
«Dove vanno i mercati? Non lo so, non mi interessa, non lo voglio sapere»
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti