Cos'è la price action?

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
simitch
Messaggi: 121
Iscritto il: 18/12/2014, 0:06

Cos'è la price action?

Messaggio da simitch »

Ciao a tutti!
Parlando con Wiz mi è sorto un dubbio che magari poteva essere utile a tutti i principianti come me.
Che cosa si intende per price action? per PA intendiamo qualsiasi metodo che ci permette di capire più o meno cosa sta facendo il prezzo e cosa farà per quanto possibile giusto? e quindi sono incluse diciamo tutte le nozioni di analisi tecnica tranne gli indicatori, quindi Supporti e resistenze, trendline, cicli ecc? O sto completamente sbagliando?
Non insultatemi troppo e se ho sbagliato posto per scrivere chiedo scusa in anticipo
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da Memphisone »

Prima che arrivino migliaia di spiegazioni dove ognuno tenterà di spiegarti la price action secondo le sue convinzioni in merito e tu ti riempa il cervello di puttanate fa quanto segue:
Visto che se vergine, apri una chart parti da 1m poi passi a 5 15 30 1h e cosi via fino al montly.

Semplicemente guarda.
Fra qualche settimana se sei attento avrai capito e magari un giorno ci potrai fare anche un po di soldi
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da Wiz3003 »

Dopo il grande intervento di Memphi provo a dare il mio contributo ;)

Se cerchiamo con google Price Action troviamo una miriade di definizioni diverse ed a volte confuse e poco chiare.Provo a scrivere cosa intendo io per Price Action (PA).

Quando guardiamo un grafico, a prescindere dal formato (tick, candele linee, barre ecc..) e dal timeframe che usiamo, in genere (ma non sempre) stiamo rappresentando due grandezze Prezzo e Tempo.
Il prezzo si trova sull'asse verticale e rappresenta il valore a cui in un determinato istante è stato scambiato il bene che stiamo osservando mentre il tempo si trova sull'asse orizzontale e ci dice quando quello scambio è avvenuto.
USDJPYH1.png
USDJPYH1.png (65.57 KiB) Visto 3734 volte
Nel mercato, che sia regolamentato oppure OTC, ogni istante ci sono migliaia o più persone (traders) che cercano di comprare il bene ad un prezzo che ritengono basso nella speranza che salga oppure vendere ad un prezzo che ritengono alto se pensano che il bene sia sovrastimato nella speranza che scenda. Ogni istante avvengono scambi di bene e denaro tra queste persone ed i nostri grafici in modi diversi cercano di rappresentare questa storia.

Quando guardiamo un grafico abbiamo stiamo osservando due situazioni che sono diverse tra loro : la prima è la Struttura del Mercato (Market Structure) mentre la seconda è la Dinamica del Prezzo (Price Action).
La struttura del mercato è ciò che vediamo a sinistra del grafico rispetto alla posizione attuale; rappresenta ciò che è avvenuto e che non si può più cambiare, in altre parole la storia del prezzo. La caratteristica fondamentale di questa parte del grafico è la staticità.
La Price Action (dinamica del prezzo) sono i movimenti in essere mentre guardiamo il grafico o in altre parole le variazioni di prezzo che stanno scrivendo la storia del prezzo che leggeremo in seguito.

Volendo fare una similitudine con la musica immaginate che la struttura del prezzo sia lo spartito scritto sul pentagrammo che avete appena suonato in cui sono presenti le note musicali mentre la price action sono le note che state suonando in quel momento preciso in cui le dita si muovono sullo strumento.
Mentre la struttura della musica scritta sul pentagramma una volta passata è statica e ferma sul pentagarmma quella che state suonando è dinamica e cambia in base al tono, alla velocità, all’intensità ed è viva in quel momento in cui la state ascoltando.

La price action è esattamente la musica che state ascoltando inserita in una storia scritta sulla chart. Come la musica stessa ci può dire tante cose :
1) Se il prezzo si muove oppure è fermo
2) Se le variazioni di velocità sono intense o lente
3) Se c’è pressione oppure no
4) Se sono in tanti a suonare oppure è un solista
5) Se c’è interesse per un livello oppure no

Attraverso la price action noi cerchiamo di leggere le emozioni e le intenzioni del mercato nei punti (location) in cui in base alla struttura del mercato (storia) ci aspettiamo che possa avvenire qualcosa.
Nella maggior parte del tempo il prezzo è soggetto a movimenti casuali (market efficiency) che non ci permetterebbero di guadagnare con consistenza ma in certi momenti ed a certi livelli di prezzo questa casualità scompare e la moltitudine di traders si allineano facendo salire o scendere il prezzo … e se siamo bravi lo capiano dalle note che sentiamo suonare.

Come in tutte le cose che gli esseri umani fanno anche nel trading abbiamo introdotto gli schemi mentali che usiamo per descrivere la realtà e che molto spesso abbiamo ereditato dal mondo della fisica e della matematica. Per questo motivo i nostri grafici (andamento del prezzo nel tempo) possono essere rappresentati in modo diverso e descritti da strumenti/concetti diversi quali :
• Trend vs Range
• Impulsi vs ritracciamenti
• Momentum vs. congestione
• Analisi dei segnali vs. cicli
• Onde vs. traettorie

A prescindere dallo schema che volete adottare e da eventuali ulteriori strumenti di supporto (indicatori) la realtà di fondo è che il prezzo si muove perché in ogni momento sono in gioco due forze contrapposte : buyers vs. sellers.
I primi vogliono comprare ed i secondi vogliono vendere. Se ad un dato valore di prezzo abbiamo tanti buyesr quanti sellers il prezzo resta in equilibrio nell’intorno di quel valore e diventa difficile fare soldi mentre se una delle due forze in campo è superiore all’altra il prezzo del bene si muove in una direzione e se siamo stati bravi e fortunati a capire in anticipo dove può andare allora abbiamo qualche chance di guadagno.

La lettura del grafico mentre il prezzo si sta formando (Price Action) ci permette di provare a capire in anticipo cosa potrà fare il prezzo oppure di aspettare che la battaglia sia vinta ed accordarci alla schiera dei vincitori.
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da Memphisone »

Io l'ho sempre detto: devi insegnare!
Immagino una scuola fatta da te Pit e Montecristo... Conigli, musica e formule matematiche di basket trading :D :D
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
ZePeq

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da ZePeq »

Una scuola con Wiz professore... corro ad iscrivermi :green:
Dikiba
Messaggi: 112
Iscritto il: 24/05/2014, 20:49

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da Dikiba »

Memphisone ha scritto:Io l'ho sempre detto: devi insegnare!
Immagino una scuola fatta da te Pit e Montecristo... Conigli, musica e formule matematiche di basket trading :D :D
Quotone!!! :yes: :yes:

Una spiegazione tanto semplice quanto efficace....
Avatar utente
Wiz3003
Messaggi: 1831
Iscritto il: 11/05/2014, 11:05
Contatta:

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da Wiz3003 »

@ Red et Memphi ... okkio che vi metto dietro la lavagna :P
You control how you trade; the market controls how and when you'll get paid.
Confidence doesn't come from being right all the times; it comes from surviving the many occasions of being wrong.
Avatar utente
pitDiabolik
Messaggi: 208
Iscritto il: 14/05/2014, 0:03
Località: Clerville

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da pitDiabolik »

Memphisone ha scritto:Io l'ho sempre detto: devi insegnare!
Immagino una scuola fatta da te Pit e Montecristo... Conigli, musica e formule matematiche di basket trading :D :D

Naaaaa nn mi ci vedo nel ruolo del prof ... io son + alunno da ultimo banco... sai di quelli con:
cerbottana.jpg
cerbottana.jpg (4.74 KiB) Visto 3606 volte

A proposito di cer..bottana .... noto che hai dimenticato un'argomento fondamentale:
cer...bottana.jpg
cer...bottana.jpg (114.27 KiB) Visto 3606 volte
Nu pocu i pilu .... va!


Happy! :green:
make pips....keep pips.....REPEAT !!!!
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=yEmHO6vSGXA
http://www.youtube.com/watch?v=0XBasoQM6QU
http://www.youtube.com/watch?v=wU1pD4xPe2M
ZePeq

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da ZePeq »

pitDiabolik ha scritto:
cerbottana.jpg
Ahahah si si cerbottana...ce l'avevo anch'io il 2°modello, in vetro :devil:
navajo

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da navajo »

Potendo scegliere io vorrei il terzo modello, grazie. :P
Ultima modifica di navajo il 22/01/2015, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti