Cos'è la price action?

Imparare a riconoscere i pattern e le emozioni del mercato
Memphisone
Messaggi: 595
Iscritto il: 08/06/2014, 14:40

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da Memphisone »

FrancescoForti ha scritto:Dopo alcuni anni di trading posso dire che la price action è, secondo me, il modo migliore per fare delle previsioni affidabili.
Mi sono complicato la vita all'inizio della mia esperienza e ci ho messo un anno prima di capire che la SEMPLICITA' non è sinonimo di inefficienza ... anzi, il contrario!
Certo bisogna studiare molto e fare tanta pratica, ma ne vale la pena.
Le persone preferiscono risparmiare tempo imparando ad usare degli indicatori...ma ne vale la pena?
cosa è per te un indicatore?
Anche quelle che hai sulla tua chart sono indicatori, chiamale candele giapponesi o BAR chart, indicano anch'esse 4 cose: open, high, low e close. E ogni volta che ne vedi terminata una, stai osservando comunque il passato.
Quindi anche le chart con solo candele o barre, sono indicatori.

E non è detto che tutti gli indicatori siano da buttare.
L'ordine delle cose è l'ordine delle idee. R.D.
ZePeq

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da ZePeq »

Esatto, non confondiamo la price action con i pattern di candle giapponesi...la PA si inizia a leggere dagli high e low:
720046466763a478a186b9b8d5b1b788.png
720046466763a478a186b9b8d5b1b788.png (106.19 KiB) Visto 2696 volte
Questo è invece il prezzo nella sua forma più pura, ASK&BID TickByTick:
fcd6b4655489c6458fd7297a774d5998.png
fcd6b4655489c6458fd7297a774d5998.png (87.8 KiB) Visto 2696 volte
Poi da li puoi aggregare i dati nella configurazione visiva che ti è consona...punti linea barre candele...temporali ntick volumetriche renko range P&F e chi più ne ha più ne metta :lol: ricordandoti sempre che quello che stai vedendo è solo un "riassunto", sono dati compressi, "zippati" per mostrarti un arco temporale-d'azione di tuo interesse...
Avatar utente
FrancescoForti
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/03/2015, 9:40

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da FrancescoForti »

Effettivamente devo correggermi. Anche se io non faccio uso di oscillatori o altro, non è detto che alcuni non possano trarre giovamento da uno o un paio di indicatori.
Sono pur sempre statistiche e possono funzionare. Però bisogna ammettere che alcuni esagerano a caricare sui grafici una quantità tale di "roba" che a volte si fa fatica anche a vedere il prezzo dove sia. Su youtube ho visto esempi scandalosi!

Anche se il trading mi da soddisfazioni (economiche) ho deciso di seguire questo forum perché il livello culturale è davvero alto e quindi spero di imparare molto sulla teoria.
Dimitry
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/05/2014, 11:04

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da Dimitry »

Uno dei migliori libri mai scritti sull'analisi del trend:

Trend Qualification Trading Techniques Identify

Così come gli altri di L.A. Little:

Trend Trading Set Ups Entering Exiting

Trade Like Little Guy consistently

Da assimilare come concetti fondamentali, io sono partito da li poi...


Sul forex e sui TF più alti, ho ottenuto risultati migliori dell'autore contando tutti gli highs e lows, rispetto a quanto fa L.A. Little che li conta ogni 5 candele.

Sui volumi (x supp e resistenze), gli open interest (futures) hanno un impatto su % altissime, (non esiste nessun indicatore al mondo o supp/resistenza grafica comparabile per efficacia con gli open interest) rispetto ai volumi gg che danno meno affidabilità.

Però è un libro che consiglierei a tutti i principianti come strumento di lavoro da cui partire per la price action daily-weekly-monthly+volumi.
Ultima modifica di Dimitry il 03/04/2015, 13:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
carlo10
Messaggi: 4253
Iscritto il: 08/05/2014, 21:17

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da carlo10 »

Ciao Dimitry, se è protetto da copyright ti invito a rimuovere il link sopra ed a mettere solo il titolo del libro.
Avatar utente
LVCA
Messaggi: 1415
Iscritto il: 17/05/2014, 21:10

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da LVCA »

magico32 ha scritto:Lvca, nel tuo thread usavi i rettangoli a tiks.. Non capisco ..
si certo , perchè poi qualcosa per fare trading bisogna pur usare

l' importante però è capire bene cosa rappresenta veramente quello che vedi plottato sullo schermo , e che valore darne

qualsiasi grafico che non sia il tick by tick (ovvero l' unico grafico puro del prezzo) è in qualche modo una distorsione

l' importante è saperlo

come scrivono giustamente memphis e redbullish un grafico a candele è già un indicatore , quindi quando si parla di price action , si denigrano gli indicatori e poi si lavora su un grafico a candele , beh , allora non si è capito molto bene ... serve Morpheus perchè si è ancora dentro a Matrix ...

poi Mio dentro a Matrix ci andava , ma sapeva benissimo cosa fosse ...
magico32
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2014, 6:31

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da magico32 »

Ti piglia proprio sto matrix
Queste sono analisi a titolo di diario personale e non consigli di investimento. Ciò che posto non sono indicazioni agli utenti ma pareri personali.
Chi usa queste informazioni a suo rischo, non mi assumo nessuna responsabilità.
ZePeq

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da ZePeq »

Copio incollo un post interessante da FF...credo non abbia bisogno di traduzione ;)

Here this is price action

the waves really make price action

not the fact a pin bars high gets taken out...

Price action trading flows like this

Price is at Support...
Price created a failed new low and offers the potential to reverse...
Price has broken out...
Price must not take out the low for the reversal to hold...
Price makes another failed new low and a trend is forming off of support...
This new low must not be taken out for trend to hold...
..repeat until low off of resistance is taken out.
price action.JPG
price action.JPG (97.56 KiB) Visto 2495 volte
dra794
Messaggi: 133
Iscritto il: 07/05/2017, 21:50

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da dra794 »

Grazie delle informazioni. Sono preziose per un novizio come me.
dra794
Avatar utente
Bellerofonte
Messaggi: 146
Iscritto il: 15/03/2017, 11:23

Re: Cos'è la price action?

Messaggio da Bellerofonte »

magico32 ha scritto:Ti piglia proprio sto matrix
:lol:
La vita umana non è altro che un gioco della follia!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti